Come fissare bene la parabola?

SonyBravia

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,ho un problema, ho una villa al mare dove andrò a stare le prime tre settimane di agosto. Per non perdermi l'inizio dei campionati esteri, della champions e della serie a ho deciso di installare una parabola e un decoder Sky Samsung DSB-B550N in modo che quando vado a stare mi porto con me solo la Smart card.
Purtroppo non posso installare nuovi pali sul tetto e quindi ho optato per posizionare la parabola sul palo dell'antenna terrestre con un diametro di circa 3cm
La parabola che ho installato è una 80cm di marca EMME ESSE e l'LNB è un classico LNB singolo della stessa marca della parabola.
Quando l'ho puntata il decoder Sky mi segnalava Qualità massima e segnale circa all' 80%. Soddisfatto del risultato ottenuto fisso bene tutto e scendo dal tetto. Quando collego il decoder vedo che la ricerca informazioni dura più del previsto finchè non mi da il messaggio nessun segnale dalla parabola. Vado nel menù e vedo che c'è pochissimo segnale e zero di qualità e alla voce Lock mi dice non agganciato. Preparo gli attrezzi per salire di nuovo sul tetto pensando di aver sbagliato qualcosa e vedo che il segnale magicamente torna. Allora io esco dal menù ed attendo che finisce la ricerca informazioni e noto che il segnale è sparito del tutto.
Facendo un riepilogo: il decoder è apposto, la parabola è puntata bene (come quella dei vicini) il cavo è apposto anche quello...mi domando cosa può essere. Salgo di nuovo sul tetto e vedo che la parabola seppur sia una splendida giornata senza vento oscilla di pochissimo. A questo punto penso non è che essendo il palo dell'antenna sottile e senza tiranti faccia oscillare la parabola quel poco che basta per fargli perdere il segnale.
Il palo di cui parlo ha un diametro di circa 3cm e non è fissato con dei tiranti però è ben fissato sotto.
Cosa posso fare?

Mettendo dei tiranti cambierebbe qualcosa? Oppure io avevo pensato di rafforzare il palo con il cemento. Che dite si può fare?

Io credo che sia necessario che tu cambi il palo con uno di diametro più grande, tanto da evitare anche un pur minimo oscillamento (pochi cm a terra sono una infinità a a 36.000 kmetri dalla superficie).

Confermo giotag ci vuole un palo con maggior diametro, se il palo è fissato al camino è cosigliabile usare le zanche francesi, che rispetto a quelle normali fissate col fil di ferro sono molto più resistenti e stabili, con i soli tiranti penso che risolvi di poco

Grazie a tutti per avermi risposto.
Il problema è che come ho detto non posso installare un nuovo palo. Se no avrei messo un palo solo per la parabola e buonanotte. Non posso fare nulla mantenendo il palo che gia ho? Anche irrobustirlo con il cemento non sembrerebbe una cattiva idea.

Direi che una risposta valida e sicura te l'hanno già data. Per un breve periodo, come le vacanze estive, valuterei se puoi piazzare la parabola non sul tetto ... magari in un giardino, od una finestra tipicamente orientata a sud. Occhio che il puntamento è molto fine e puoi confondere Hotbird con altri satelliti molto vicini, quindi verifica bene il puntamento prendendo come riferimento un canale sempre in chiaro di Hotbird se non con della strumentazione almeno con un ricevitore che non sia di Sky con cui puoi sintonizzare una frequenza ben precisa indipendemente dalla ricezione del satellite.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso