Come formattare un portatile che non ha dvdrom?

agostino82

Digital-Forum Senior Master
come da titolo un mio amico dovrebbe formattare il suo portatile LG XNote A1 EXPRESS DUAL Notebook,ma non sa come fare in quanto non ha il lettore cd/dvd?

In attesa di vs consigli

p.s.:il portatile monta vista,se formatta può installarci xp?

1) Che bisogno c'è di formattare?
2) Non è che il SO, od un'immagine del disco con il SO appena installato è salvata in una partizione del disco rigido. Se fosse così, è meglio mettere a posto il SO esistente/installato che formattare e ripartire da zero.
3) A meno che non si tratti di un assemblato, NON E' MAI UNA BUONA IDEA QUELLA DI CAMBIARE IL SO DI UN PORTATILE. I portatili sono macchine particolari ed è bene farle funzionare con il SO fornito dal produttore.
4) Non solo non cambierei da Vista a XP, ma avrei scrupoli a caricare un Vista diverso da quello preinstallato.
5) Se proprio devi/vuoi rischiare, almeno montaci Seven.
;)

Tuner ha scritto:
1) Che bisogno c'è di formattare?
2) Non è che il SO, od un'immagine del disco con il SO appena installato è salvata in una partizione del disco rigido. Se fosse così, è meglio mettere a posto il SO esistente/installato che formattare e ripartire da zero.
3) A meno che non si tratti di un assemblato, NON E' MAI UNA BUONA IDEA QUELLA DI CAMBIARE IL SO DI UN PORTATILE. I portatili sono macchine particolari ed è bene farle funzionare con il SO fornito dal produttore.
4) Non solo non cambierei da Vista a XP, ma avrei scrupoli a caricare un Vista diverso da quello preinstallato.
5) Se proprio devi/vuoi rischiare, almeno montaci Seven.
;)

grazie a tutti per le vostre repliche.

il mio amico non riesce a sfruttare l'eventuale recovery e non sa nemmeno come fare.gli ho detto se all'avvio riesce a vedere qualche dicitura,ma mi dice che all'avvio del bios vede f2 e serve ad entrare nel bios.

ha anche trovato un cd recovery che gli e stato fornito assieme al pc ma non serve a niente provando a fare recovery il problema persiste sempre.

p.s. il problema consiste che all'avvio carica molto e cmq non riesce ad accedere a vista perche il portatile si riavvia da solo.Non riuscendo ad usare la funzione recovery,credo che l'unica possibilità sia formattare e vedere se va.

Blocca il PC quando fa il boot e prova a selezionare la modalità di avvio provvisoria.
Non mi è mai successo di non poter accedere alla modalità provvisoria anche in casi gravi.
Per lo meno, se non trovi altre soluzioni per sistemare il PC (insisto perchè secondo me deve esistere una partizione con il so OEM), potrai almeno salvare i dati che interessano prima di formattare.
;)

Indietro
Alto Basso