Come funziona il criptaggio

sergio1989

Digital-Forum Master
Registrato
27 Dicembre 2008
Messaggi
853
Ciao a tutti, qualcuno mi sa spiegare, anche a livello un po tecnico, come avvengono i criptaggi delle trasmissioni tv? per esempio sul satellite quando non si hanno i diritti per trasmettere all'estero... o dell DTT nelle paytv?

Sicuramente il segnale è una serie di bit modulati, che vengono trasmessi via satellite, come avviene la criptazione? E la decodifica tramite lettura delle schede? Grazie

P.S. E' a puro scopo informativo!!!
 
Criptaggio, questo sconosciuto...in maniera semplice ti posso dire che il criptaggio lavora essenzialmente tramite un dialogo costante tra card e cam ovvero il modulo Common Interface dentro il quale si inserisce la card.
La costanza di questo dialogo e' fondamentale per il decriptaggio dei pacchetti televisivi, durante la visione di un programma ad esempio la cam e' come se ponesse delle domande alla card, qust'ultima deve contenere all'interno del suo chip tutte le risposte, se anche ad una di queste domande la card non risponde in maniera esatta ma sopratutto nei tempi stabiliti tu non hai piu' la visione di quel pacchetto. Mi rendo conto che e' una spiegazione un po' sbrigativa ma spero che renda l'idea di come funziona e sopratutto su quali sistemi si basa un sistema di criptaggio.
 
in realtà tutti i segnali criptati hanno il flusso codificato con lo stesso algoritmo che è quello del CAS ..poi la chiave di decodifica è codificata secondo i vari standard nagra nds etc e così è possibile il simulcrypt
 
Indietro
Alto Basso