Come funziona la tv via satellite a livello tecnico?

Bragg

Digital-Forum New User
Registrato
23 Febbraio 2011
Messaggi
24
Ciao ragazzi, ho una curiosità da un po' di tempo e penso di essere capitato nel posto giusto per avere risposte :D

Il digitale terrestre funziona per mezzo di mux, pacchetti di canali che vengono trasmessi sulla stessa frequenza. Siccome anche la parabola è un tipo di televisione digitale, mi chiedevo come funziona a livello tecnico: anche lì sono previsti dei mux (o affini) e si può trasmettere più canali sulla stessa frequenza? E anche sulla parabola è previsto un LCN trasmesso insieme al segnale del canale? Come funziona a livello tecnico insomma?
 
Si, anche per il sat è possibile ricevere più canali sulla stessa frequenza (trasponder), mentre un LCN è presente per decoder specifici come TivùSat o SKY
 
Più o meno è la stessa cosa, il satellite funziona tramite
ripetitori (transponder), il segnale arriva fino al satellite
per poi rimandarlo giù, a captarlo ci sono le parabole che
inviano le onde al LNB (occhio) che modifica la frequenza
per renderlo digeribile ai vari decoder sat....il numero
dei canali che può ospitare un singolo trasponder, dipende
dalla qualità con cui si vuole fare arrivare il segnale, più
canali anche 25 comportano un scarsa qualità video-audio,
quindi meno canali ci sono, maggiore è la banda che si può
acquistare, è quindi il risultato visivo è ben diverso.
Sky utilizza un singolo trasponder per 4-5 canali in
HD (Alta Definizione).
La numerazione dei canali...Sky utilizza un suo decoder
con numerazione fissa per tutti gli abbonati, è non c'è
modo di cambiare i canali della sua piattaforma...
Diverso discorso per i decoder che sono in commercio,
dove puoi fare una ricerca canali, e sistemarli a tuo
piacimento, alcuni decoder ti fanno organizzare delle
liste canali preferiti...;)
 
Diciamo che, grossolanamente parlando, il concetto è identico, sia il digitale satellitare (DVB-S) che quello terrestre (DVB-T) usano il sistema dei multiplex.

Per cui su una frequenza trasmette un mux che include un certo numero di canali.

Sul satellite però la larghezza di banda di un mux è maggiore, e quindi, a parità di qualità, vi possono trasmettere più canali.

Per il terrestre si usano ripetitori terrestri, ad esempio in cima ad una collina, per il satellite è ovvio, c'è il satellite a 36.000 KM dalla terra in corrispondenza dell'equatore, ed i trasmettitori che ogni satellite ha, si chiamano "transponder".
 
Ah ho capito! Quindi suppongo che Rai 1, Rai 2 e Rai 3 (per fare un esempio) sono sullo stesso trasponder, giusto? E anche questi trasponder hanno un nome preciso come i mux digitali terrestri (es. Rai Mux 1, TIMB 3 ecc.)? E se così fosse, c'è anche un modo per sapere questi nomi e quali canali vengono trasmessi?
 
Essendoci anche centinaia di transponder su una singola posizione orbitale, di solito per identificarli si utilizza il numero del TP o la frequenza.

Mentre per quel che riguarda lo standard, facendo parte sia il DVB-T che il DVB-S della stessa famiglia (DVB) sono molto simili, il livello più alto è praticamente identico, utilizzano entrambi l'MPEG2 Transport Stream (o H.222 - ISO/IEC 13818-1).

Ad esempio il "nome del mux" in realtà è il nome del network indicato in una tabella specifica, e questa c'è sia nel DVB-T che nel DVB-S. Nello standard satellitare di solito è utilizzata per identificare il network (Rai/Mediaset/Sky/ecc) non il singolo transponder, per quello c'è invece il sopra citato numero di TP.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso