El Berto
Digital-Forum Junior Plus
L'altra settimana ho preso la tessera Mediaset Premium; per attivarla ho dovuto iscrivermi e inviare il codice relativo alla tessera.
Dopo circa mezz'ora ho cominciato a vedere alcuni canali.
Mi sono poi chiesto: come faccio a vedere?
Il sistema è unidirezionale, cioè io posso solo ricevere il segnale digitale.
Ovviamente ci sarà un qualche codice e/o sistema di validazione sulla tessera, quindi suppongo arrivi il segnale digitale, un qualche processore confronta o decodifica andando a prelevare dei dati sulla tessera.
A questo punto, come sa la tessera che io posso vedere i programmi?
Mi verrebbe da pensare che nel flusso dati trasmesso dalla Mediaset ci sia una cosa del tipo "abilita la tessera n° 1235465", ma questo vorrebbe dire che se ci sono 2 milioni di tessere, ci dovrebbero essere 2 milioni di comunicazioni.
Oppure ci dovrebbe essere una comunicazione del tipo "la tessera xyz è abilitata alla ricezione dal 1° gennaio al 22 luglio", tenendo conto che nel flusso dati ci dovrebbe essere anche l'orario attuale.
Qualcuno sa come funziona?
Dopo circa mezz'ora ho cominciato a vedere alcuni canali.
Mi sono poi chiesto: come faccio a vedere?
Il sistema è unidirezionale, cioè io posso solo ricevere il segnale digitale.
Ovviamente ci sarà un qualche codice e/o sistema di validazione sulla tessera, quindi suppongo arrivi il segnale digitale, un qualche processore confronta o decodifica andando a prelevare dei dati sulla tessera.
A questo punto, come sa la tessera che io posso vedere i programmi?
Mi verrebbe da pensare che nel flusso dati trasmesso dalla Mediaset ci sia una cosa del tipo "abilita la tessera n° 1235465", ma questo vorrebbe dire che se ci sono 2 milioni di tessere, ci dovrebbero essere 2 milioni di comunicazioni.
Oppure ci dovrebbe essere una comunicazione del tipo "la tessera xyz è abilitata alla ricezione dal 1° gennaio al 22 luglio", tenendo conto che nel flusso dati ci dovrebbe essere anche l'orario attuale.
Qualcuno sa come funziona?