Come funzione l'abilitazione tessera Mediaset Premium?

El Berto

Digital-Forum Junior Plus
L'altra settimana ho preso la tessera Mediaset Premium; per attivarla ho dovuto iscrivermi e inviare il codice relativo alla tessera.
Dopo circa mezz'ora ho cominciato a vedere alcuni canali.

Mi sono poi chiesto: come faccio a vedere?
Il sistema è unidirezionale, cioè io posso solo ricevere il segnale digitale.
Ovviamente ci sarà un qualche codice e/o sistema di validazione sulla tessera, quindi suppongo arrivi il segnale digitale, un qualche processore confronta o decodifica andando a prelevare dei dati sulla tessera.

A questo punto, come sa la tessera che io posso vedere i programmi?
Mi verrebbe da pensare che nel flusso dati trasmesso dalla Mediaset ci sia una cosa del tipo "abilita la tessera n° 1235465", ma questo vorrebbe dire che se ci sono 2 milioni di tessere, ci dovrebbero essere 2 milioni di comunicazioni.

Oppure ci dovrebbe essere una comunicazione del tipo "la tessera xyz è abilitata alla ricezione dal 1° gennaio al 22 luglio", tenendo conto che nel flusso dati ci dovrebbe essere anche l'orario attuale.

Qualcuno sa come funziona?

Che io sappia, una volta che comunichi il numero della tessera, il sistema sa già quali diritti di visione ti deve inviare (tipo e durata).
Nel caso delle tessere prepagate, l'impulso viene inviato solo al momento dell'attivazione della tessera e/o dell'acquisto del pacchetto (anche se il pacchetto dura un anno).
Per quanto concerne EasyPay, l'impulso viene inviato periodicamente (di solito ogni 2 mesi).
In ogni caso, non vengono inviati impulsi continui a tutte le tessere. :)

Indietro
Alto Basso