Come individuare un ripetitore?

stefanocurdonaru

Digital-Forum New User
Molti siti web danno il canale, la frequenza e il nome del trasmettitore per ricevere un canale o un MUX, ma se uno volesse sapere la posizione esatta (ad es. gps) del ripetirore come fa? Voglio dire se mi si indica che la RAI trasmette da Torino Eremo, come faccio a sapere esattamente dov'è Eremo? Questo vale anche per l'analogico. Vorrei capire se qualche sito web dà informazioni sulla posizione esatta dei trasmettitori. Grazie a tutti.

Torino - Eremo

Lat 45,02°
Long 7,44°

Guarda sulla collina verso sud-est dove vedi 2 mega ripetitori e punta verso quella direzione.

Ciao!

stefanocurdonaru ha scritto:
Vorrei capire se qualche sito web dà informazioni sulla posizione esatta dei trasmettitori
Questo è un otimo punto di partenza,

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=48298
Digital-Forum > DTT- Digitale Terrestre > DTT - Copertura
Come verificare se il mio comune è coperto dal segnale DTT

ci trovi il rimando ad un ottimo sito che elenca tutti i trasmettitori organizzati per regione e provincia e comune.
Le coordinate geografiche non sono molto dettagliate, (si fermano ai primi di grado), ma è un ottimo punto di partenza.

Ti ringrazio Stefano83, ma la mia domanda era più generica. Non esiste su Web una mappatura di tutti i ripetitori? Ad es. tu mi hai dato gentilmente quella di Eremo. Ma come l'hai avuta?

Stefano83 ha scritto:
Torino - Eremo
Lat 45,02°
Long 7,44°
Non per andare OT, ma lo hai scritto in maniera sbagliata,:icon_redface:

Secondo la notazione usata dal sito di OTGtv quei numeri significano
45°[gradi] e 02'[minutiprimi]
7°[gradi] e 44'[minutiprimi]

come lo avevi scritto tu, sembravano «[centesimi di grado]» e non «[minutiprimi]»

(un minutoprimo, cioè circa un paio di chilometri, corrisponde ad 1/60 di grado e non 1/100 di grado)

Non sono coordinate decimali?

Ok allora in coordinate decimali CORRETTE diventano:

Torino - Eremo
Lat 45,033°
Long 7,733°

Questo formato è utilissimo con GoogleEarth

Ultima modifica:
Stefano83 ha scritto:
Ok allora in coordinate decimali CORRETTE diventano:
Torino - Eremo
Lat 45,033°
Long 7,733°

Questo formato è utilissimo con GoogleEarth
Mentre invece negli strumenti GPS portatili, quelli si tengono in mano,
è diffusa come predefinita la notazione in decimali di primo:
Codice:
45°   02,000'
007°  44,000'
Per questo dicevo che le indicazioni del sito OTGtv sono un pochino approssimate, proprio perché quei tre zeri dopo la virgola decimale dei minuti primi, inducono una certa sia pur piccola approssimazione.

Tempo fa avevo scaricato dal sito di un qualcheministero o garante delle telecumicazioni un documento in .pdf con la pianificazione prevista degl impianti e venivano riportati i valori in gradi° minutiprimi' minutisecondi" es.

Colle Maddalena
45° 01' 49"
07°43' 24"

ma non saprei comi indicarti di riscaricare quel documento

Indietro
Alto Basso