Come limitare una larga banda ?

pandre16

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti gli esperti di questo forum.
Ho un problema dovrei limitare la sigma (lb) a ricevere solo la V banda per non interferire con la IV banda e poi inserirle in un miscelatore UHF UHF.
A tale scopo posso usare un miscelatore V IV banda al contrario ; nel senso di fare entrare la sigma sull'uscita e prelevare dalla V il segale da madare al miscelatore UHF UHF.?
Nel caso sia fattibile devo chiudere "l'uscita" di IV banda con una resistenza da 75 ?
Inoltre lo stesso dovrei fare con la IV banda ovviamente con una inversione di bande ?

Grazie.

Sarebbe bene sapere che tipo di impianto c'è (o ci sarà) a valle delle antenne, in ogni caso, esistono miscelatori passivi con ingressi a bande separate. I dispositivi passivi sono reversibili, ma usarne tre al posto di uno significa introdurre attenuazioni che si possono tranquillamente evitare.
;)

Una volta deciso come tagliare la banda IV dalla sigma posso sostituitre il miscelatore UHF UHF con l'amplificatore che già possiedo con entrate VHF UHF e purtroppo ancora UHF per questo che voglio limitare le bande prima di entrare nell'amplificatore.
Dopo ci sarà un divisore che alimenta due linee di discesa ognuna delle quali mediante dei derivatori alimenteranno 6 7 prese terminali (in totale sulle due linee) .

devo mettere la resistenza in chiusura dell'uscita non utilizzata?

Secondo me è un discorso cervellotico e fondamentalmente sbagliato, perchè dovresti "limitare" anche la IV per non entrare nella V...
Parli di un mix IV V, bene: usalo al dritto con le due antenne (Sigma e IV banda) che hai e metti l'uscita in un'entrata UHF dell'amplificatore, l'altra entrata UHF dell'amplificatore la chiudi con una resistenza....

Ultima modifica:
Una piccola premessa che mi sono scordato : le antenne sono a circa 180 gradi

Quindi se ho ben capito anche un miscelatore V IV ,usato come miscelatore, è in grado di limitare le bande in ingresso.

Perchè se non fosse così sarei al punto di prima.

pandre16 ha scritto:
Quindi se ho ben capito anche un miscelatore V IV ,usato come miscelatore, è in grado di limitare le bande in ingresso.
Ma và...come direbbe la Gialappas...e allora che fa, se non fa quello... :D

Vai tranquillo così che va bene, sennò sostituisci l'ampli con uno con entrate adatte...è l'unica altra opzione ;)

Grazie di tutto, e delle esaurienti spiegazioni.

Purtroppo nel campo dell'antennistica sono un neofita hobbista; ed è per questo che chiedo consiglio agli esperti. (beninteso non c'è nessuna vena d'ironia)

Indietro
Alto Basso