Come migliorare segnale TV s PC da antenna di casa

Deki87

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti.
Ho un tuner DVB-T, credo abbastanza sconosciuto, il DVB-T AF9015, che uso per vedere la tv sul portatile, con Windows Media Center su Win7. Finora però non ho avuto problemi di sintonizzazione.

Il problema è che adesso, cambiando casa, non riesco ad avere un segnale soddisfacente.
Sono passato da un cavo lungo 5m ad uno lungo 10m. In particolare si tratta del cavo Belkin 10 metri 75 dB maschio/femmina (con spinotti già saldati, già pronto all'uso), che trovate in vendita sul negozio online dell'amazzonia. Inoltre uso sempre lo stesso generico cavo adattatore da RF a MCX di pochi cm perché il tuner usb ha quel tipo di entrata.

I canali che mi interessano e che non prendono bene e risultano instabili sono Rete 4, Canale 5, Italia 1 (e loro rispettivi canali HD), Iris, Real Time e Dmax.

Il segnale antenna comunque in casa è buono: su un'altra presa tv, un decoder I-CAN 100T Air sintonizza tutto e si vede tutto in modo stabile. Ovviamente non si vedono i canali hd con questo decoder.

Unica soluzione sostituire il cavo antenna?
Forse questo cavo Belkin, con commenti positivi su amazzonia, è inferiore ad un comune cavo antenna da 75 db di impedenza?
Ho fatto una prova con il cavo da 5 metri 75 db (anch'esso con gli spinotti già saldati) che utilizzavo prima e anche con questo il segnale non è stabile su quei canali, ci sono squadrettamenti vari, anche se la situazione è un po' migliore rispetto al cavo Belkin da 10 metri. Ovviamente, provando quello da 5 metri, non l'ho piegato a seguire il muro, altrimenti non ci arriverebbe al portatile.ù

Tenendo conto che devo usarlo con questo tuner DVB, conviene comprare un cavo con impedenza maggiore?
Considerate pure che il cavo deve seguire il muro e piegarsi ad angolo retto 4 volte.

Oppure tagliare la testa al toro e cambiare tuner Tv, con uno più sensibile?
Comunque sia non vorrei spendere tanto.

Ultima modifica:
Ho fatto una prova con un cavo antenna da 75 db lungo solo 2m (anch'esso con spinotti già saldati di fabbrica) e sintonizza più canali (206) e si vedono tutti bene.

Ho usato sempre Media Center su Win 7 per la prova.

Ultima modifica:
Sembra che hai un problema di segnale sotto soglia (generalmente le chiavette richiedono un segnale più robusto,sono poco sensibile), con molta probabilità è già basso alla presa TV ed usando un cavo lungo di bassa qualità finisce per attenuare maggiormente il segnale... prova con un cavo sat di buona qualità da 7mm ed innesta due connettori iec maschio alle sue estremità....

Grazie della risposta.
Hai suggerimenti più specifici per il cavo che dovrei comprare? Qualche marca, qualche negozio dove prenderlo.
I connettori cmq mi servono maschio/femmina

Ma è possibile che il segnale migliora se tengo una mano sul tuner usb? Quasi la mano facesse da amplificatore del segnale.

Curiosità: I canali hd di Mediaset squadrettano molto più dei corrispettivi in SD per via del bitrate maggiore e quindi del bisogno di segnale migliore?

Curiosità 2: Se un canale si vede senza ''squadrettare'', essendo un segnale digitale, questo significa automaticmente che lo vedo al meglio delle mie possibilità?
Cioè se lo vedo, non ho riduzioni di bitrate dovute al segnale debole, giusto?

Ultima modifica:
Hai suggerimenti più specifici per il cavo che dovrei comprare? Qualche marca, qualche negozio dove prenderlo.

Ad esempio puoi usare il Cavel sat703B (schermatura di classe B) oppure il Cavel DG113 (con schermatura di classe A+, ha una maggiore schermatura ad eventuali segnali interferenti).

I connettori cmq mi servono maschio/femmina

Scusa mi aveva sfuggito che ti servivano connettori maschio/femmina.

Ma è possibile che il segnale migliora se tengo una mano sul tuner usb? Quasi la mano facesse da amplificatore del segnale.

In pratica quando metti la mano sopra fai da antenna....

Curiosità: I canali hd di Mediaset squadrettano molto più dei corrispettivi in SD per via del bitrate maggiore e quindi del bisogno di segnale migliore?

Si i segnali HD hanno bisogno di un maggiore bitrate e quindi sono più soggetti ad errori.

Curiosità 2: Se un canale si vede senza ''squadrettare'', essendo un segnale digitale, questo significa automaticmente che lo vedo al meglio delle mie possibilità?
Cioè se lo vedo, non ho riduzioni di bitrate dovute al segnale debole, giusto?

Si i segnali digitali fanno parte di quella categoria, che ho vedi bene (senza riduzione del bitrate) o non vedi nulla... passando per un brevissimo punto dove il segnale squadretta.

Ok, grazie di tutte le risposte.
Hai un consiglio sul negozio (grosse catene o online) dove comprare il Cavel DG113 e due buoni connettori?
So che non si possono postare link a negozi, ma ti chiedo un suggerimento..

Ma per i tuner usb, essendo scarsi in ricezione, bisogna usare cavi con impedenza non superiore a 75 ohm?
Oppure non c'è nessuna correlazione?

Ma per i tuner usb, essendo scarsi in ricezione, bisogna usare cavi con impedenza non superiore a 75 ohm?
Oppure non c'è nessuna correlazione?
Si vede che hai le idee un po' confuse...
L'impedenza caratteristica di un cavo serve semplicemente a garantire che la linea di trasmissione sia equilibrata in ogni passaggio e non si formino onde stazionarie.
Comunque tutto il discorso sarebbe stato benissimo nella sezione tecnica del digitale terrestre, a cui puoi ricorrere per eventuali approfondimenti, in quanto non c'è alcuna specificità nell'uso di ricevitori/periferiche del pc.
Al limite l'unica differenza è sapere genericamente che sono un po' peggio della media dei TV e dei decoder, ma secondo me questo è un ottimo stimolo a migliorare l'impianto, perchè anche gli apparecchi più "svantaggiati" funzionino bene.
Quindi OK lavorare sul cavo...ma più di tanto...
Perchè non parli del tuo impianto d'antenna nella sezione succitata? ;)

Egregio areggio :)
No, è che io non ho proprio idea di questi argomenti...sono solo curioso.

Ci ho pensato a postare di là, ma appunto, non potevo fornire alcuna info un po' più tecnica. Anche perché non conosco minimamente l'impianto di questa casa, in cui sono in affitto.

Grazie ad entrambi per le risposte.

Ragazzi, il Cavel DG113 non lo trovo.
Ho trovato il Messi Paoloni SAT 723/s. Va bene uguale?

Indietro
Alto Basso