• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come non fare appannare gli occhiali quando si indossano le mascherine

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Chi indossa occhiali da vista sa di cosa sto parlando: gli occhiali che si appannano quando indossiamo le mascherine. Io uso occhiali da vista (miome+astigmatico+un po’ presbiopia) e per evitare questo problema ho acquistato presso un negozio di ottica uno spray che si spruzza sulle lenti ed evita che si appannino: funziona abbastanza bene, ma crea dei fastidiosi aloni sulle lenti.
Un altro metodo – dicono – è lavare le lenti col sapone. Questo lo faccio regolarmente almeno una volta al giorno, ma per quanto mi riguarda non è assolutamente efficace contro l’appannamento. Per far si che il sistema sia efficace, le lenti vanno sciacquate del sapone, o devono essere asciugate senza essere risciacquate?
 
Sono interessato anch'io ad eventuali soluzioni, visto che da "biciclettaro" è un problema ancora più accentuato.
 
Metodi diretti sugli occhiali non li conosco. Ma usando spesso gli occhiali da sole, ho notato che basta premere bene la parte alta della mascherina sul naso (in corrispondenza di dove c'è il gancetto), in maniera che vi stia aderente. Di solito mi si appannano poco le lenti, in questa maniera.
Ovviamente le mascherine devono anche essere buone.
Nel senso che a me una volta è capitato un pacchetto di mascherine chirurgiche, comprato in farmacia, che non solo aveva elastici talmente larghi che non riuscivo a fare stare la mascherina aderente al viso (dovevo fare i nodi agli elastici, per riuscirci), ma anche la parte con il gancetto era pessima e non riuscivo a fare stare aderente la parte superiore al naso (infatti in quel caso le lenti mi si appannavano più spesso).
Di solito vado bene con le mascherine chirurgiche della Coop (bisogna solo stare attenti a non rompere gli elastici, che sono fatti di carta).
 
Metodi diretti sugli occhiali non li conosco. Ma usando spesso gli occhiali da sole, ho notato che basta premere bene la parte alta della mascherina sul naso (in corrispondenza di dove c'è il gancetto), in maniera che vi stia aderente. Di solito mi si appannano poco le lenti, in questa maniera.
Ovviamente le mascherine devono anche essere buone.
Nel senso che a me una volta è capitato un pacchetto di mascherine chirurgiche, comprato in farmacia, che non solo aveva elastici talmente larghi che non riuscivo a fare stare la mascherina aderente al viso (dovevo fare i nodi agli elastici, per riuscirci), ma anche la parte con il gancetto era pessima e non riuscivo a fare stare aderente la parte superiore al naso (infatti in quel caso le lenti mi si appannavano più spesso).
Di solito vado bene con le mascherine chirurgiche della Coop (bisogna solo stare attenti a non rompere gli elastici, che sono fatti di carta).

Io suo le mascherine in tessuto lavabili, quelle che hanno lo spazio per inserire il filtro.
 
*Per far si che il sistema sia efficace, le lenti vanno sciacquate del sapone, o devono essere asciugate senza essere risciacquate?
Usare una goccia di sapone liquido, spargerlo con le dita sulle 4 facce delle lenti, lasciare asciugare, pulire con pannetto microfibra,
quello per schermi tv, la durata è di alcuni giorni.
Sono usabili anche un pezzetto di sapone normale, ovviamente bagnato, oppure una fettina di patata, cruda!!!
Non ci credevo, ma è veramente efficace, per fare una prova basta alitare sulle lenti trattate!
Non usare acqua per questi trattamenti.
 
Ultima modifica:
*Per far si che il sistema sia efficace, le lenti vanno sciacquate del sapone, o devono essere asciugate senza essere risciacquate?
Usare una goccia di sapone liquido, spargerlo con le dita sulle 4 facce delle lenti, lasciare asciugare, pulire con pannetto microfibra,
quello per schermi tv, la durata è di alcuni giorni.
Sono usabili anche un pezzetto di sapone normale, ovviamente bagnato, oppure una fettina di patata, cruda!!!
Non ci credevo, ma è veramente efficace, per fare una prova basta alitare sulle lenti trattate!
Non usare acqua per questi trattamenti.

Grazie per i consigli... proverò sicuramente
 
*Per far si che il sistema sia efficace, le lenti vanno sciacquate del sapone, o devono essere asciugate senza essere risciacquate?
Usare una goccia di sapone liquido, spargerlo con le dita sulle 4 facce delle lenti, lasciare asciugare, pulire con pannetto microfibra,
quello per schermi tv, la durata è di alcuni giorni.
Sono usabili anche un pezzetto di sapone normale, ovviamente bagnato, oppure una fettina di patata, cruda!!!
Non ci credevo, ma è veramente efficace, per fare una prova basta alitare sulle lenti trattate!
Non usare acqua per questi trattamenti.

Ho provato con una saponetta (quella per le mani) e qualcosa fa.
 
*Per far si che il sistema sia efficace, le lenti vanno sciacquate del sapone, o devono essere asciugate senza essere risciacquate?
Usare una goccia di sapone liquido, spargerlo con le dita sulle 4 facce delle lenti, lasciare asciugare, pulire con pannetto microfibra,
quello per schermi tv, la durata è di alcuni giorni.
Sono usabili anche un pezzetto di sapone normale, ovviamente bagnato, oppure una fettina di patata, cruda!!!
Non ci credevo, ma è veramente efficace, per fare una prova basta alitare sulle lenti trattate!
Non usare acqua per questi trattamenti.

Il pannetto in microfibra è quello che regalano quando acquistiamo gli occhiali?
 
Il metodo del sapone liquido è davvero efficace... grazie mille per il suggerimento.
 
--palebbi--
Si,anche se io uso quelli per schermi tv, di circa 40x40cm, (sono più comodi), quelli piccoli sono di uso più difficoltoso,
vanno comunque bene anche panni morbidi, (per non rigare le lenti) e che non lasciano pelucchi.
--anr83ra--
Penso che il sapone liquido sia una buona soluzione, ma altri sistemi si trovano facilmente con google,
basta cercare**Come non fare appannare gli occhiali quando si indossano le mascherine**:D
 
Ultima modifica:
Io agli occhiali non faccio nulla, basta far aderire bene il ferretto della mascherina sul naso e non si appannano.
 
Chi indossa occhiali da vista sa di cosa sto parlando: gli occhiali che si appannano quando indossiamo le mascherine. Io uso occhiali da vista (miome+astigmatico+un po’ presbiopia) e per evitare questo problema ho acquistato presso un negozio di ottica uno spray che si spruzza sulle lenti ed evita che si appannino: funziona abbastanza bene, ma crea dei fastidiosi aloni sulle lenti.
Un altro metodo – dicono – è lavare le lenti col sapone. Questo lo faccio regolarmente almeno una volta al giorno, ma per quanto mi riguarda non è assolutamente efficace contro l’appannamento. Per far si che il sistema sia efficace, le lenti vanno sciacquate del sapone, o devono essere asciugate senza essere risciacquate?

hai provato con la schiuma da barba sulle lenti?? idea forse bizzarra, ma a quanto pare funziona contro l'appannamento :D

https://www.lentiamo.it/blog/occhiali-appannati-mascherina-come-risolvere.html
 
A me hanno consigliato di usare il dentifricio.
Pare che sia una tecnica usata dai sub.
Non ho provato.
 
Metodi diretti sugli occhiali non li conosco. Ma usando spesso gli occhiali da sole, ho notato che basta premere bene la parte alta della mascherina sul naso (in corrispondenza di dove c'è il gancetto), in maniera che vi stia aderente. Di solito mi si appannano poco le lenti, in questa maniera.
Ovviamente le mascherine devono anche essere buone.
Nel senso che a me una volta è capitato un pacchetto di mascherine chirurgiche, comprato in farmacia, che non solo aveva elastici talmente larghi che non riuscivo a fare stare la mascherina aderente al viso (dovevo fare i nodi agli elastici, per riuscirci), ma anche la parte con il gancetto era pessima e non riuscivo a fare stare aderente la parte superiore al naso (infatti in quel caso le lenti mi si appannavano più spesso).
Di solito vado bene con le mascherine chirurgiche della Coop (bisogna solo stare attenti a non rompere gli elastici, che sono fatti di carta).
Io agli occhiali non faccio nulla, basta far aderire bene il ferretto della mascherina sul naso e non si appannano.
Confermo, io uso quasi esclusivamente mascherine chirurgiche e con la giusta applicazione e aderenza non ho praticamente mai gli occhiali appannati.
 
provate ad incrociare gli elastici così stanno più tirati e aderenti ma potrebbero fare un male dopo qualche tempo
 
A me hanno consigliato di usare il dentifricio.
Pare che sia una tecnica usata dai sub.
Non ho provato.

E non provare, perchè a seconda del tipo di dentifricio, ci potrebbero essere dei microgranuli che sono leggermenti abrasivi e quindi potrebbero rigare le lenti.

Io sinceramente non uso niente, li lavo solo sotto l'acqua fredda in modo da essere sicuro di togliere tutta la polvere e granellini e poi con uno straccetto prima pulisco solo il contorno della montatura per asciugarli e poi tolgo smuovo un po' l'acqua da sopra le lenti soffiando :) e alla fine passo il suo straccetto dedicato. Mai usare maglie o altro per pulire gli occhiali e mai senza prima averli passati sotto l'acqua, perchè se ci sono granellini di polvere, graffiate le lenti. Usare sempre il suo straccetto apposito

Ho pagato 380 euro l'una le lenti progressive antiriflesso e antiacqua che ho cercato di fare specifiche ed ad ampia visione per poterle sopportare bene (ci ho messo diversi mesi per abbituarmi) e sinceramente ci tengo a non rovinare le lenti.
 
E non provare

Non ne ho alcuna intenzione. :)
Anch'io come MassimoMarcello ho solo riportato l'informazione, chiarendo appunto di non averlo provato.
Del resto, il vetro della maschera da sub è assai meno delicato e non ha tutti i trattamenti delle lenti da vista.
 
Indietro
Alto Basso