Come posizionare e configurare LNB Dual Feed?

FrancoRep

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, ho acquistato questo LNB monoblocco Dual Feed a 2 uscite da mettere sulla parabola di casa dei miei genitori dopo che una grandinata gli aveva bucato il vecchio LNB (un nomalissimo LNB singolo ad una sola uscita).

Visto che andavo a sostituirlo ho pensato di comprare questo per riuscire a prendere anche Astra e per riuscire a far raggiungere il segnale su due tv.

La parabola era già correttamente orientata su HotBird e io mi sono limitato al montaggio di questo nuovo LNB inserendo nell'alloggiamento centrale l'illuminatore di sinistra e lasciando l'illuminatore di destra nel "vuoto".
In pratica, tanto per capirci, guardando gli illuminatori e rivolgendo la schiena alla parabola vedo LNB centrale nel suo alloggiamento e uno a destra.

Vi scrivo perché riesco a ricevere solo i canali HotBird mentre di astra quando faccio la ricerca becco si e no 3 o 4 canali e niente più.

A cosa può essere dovuto? Ho sbagliato qualcosa?

Grazie mille

Ciao, puoi dirmi il diametro della parabola? potresti fare una foto di come lo hai montato e postarla qui?

PS: puoi dire i nomi dei canali che trovi di Astra.

Ciao, scusa il ritardo ma purtroppo sono riuscito solo oggi a fare due foto e guardare nel dettaglio che canali si trovano.

Ti rispondo in ordine, la parabola è la classica da 80 cm

I canali che trovo su Astra 1 sono 33 tv e 23 radio e tra le tv le uniche che hanno un nome sono:
Simaye Azadi JD
RTL 102.5 TV
QVC
TG Norba 24
Nove
Oaramount Channel
HSE24
http://www.qwertynet.it/wp-content/uploads/2017/09/2017-09-03-15.53.06.jpg

Qui ho fatto una foto alle info sul segnale
http://www.qwertynet.it/wp-content/uploads/2017/09/2017-09-03-15.53.14.jpg

Qui ti allego la foto del posizionamento della parabola
http://www.qwertynet.it/wp-content/uploads/2017/09/2017-09-03-16.17.31.jpg
P.S. non fare caso a tutti quei cavi, ho tirato una linea con cavi nuovi ma prima di sistemarla per bene volevo esse sicuro di aver posizionato tutto come si deve.

Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
Il montaggio del monoblocco è corretto.. mentre l'errore sta nell'impostazione delle porte dello switch sul decoder, infatti quei canali come RTL 102.5 TV, QVC, TG Norba 24, ecc.. provengono da Hotbird e non da Astra 1... Prova ad invertire le porte dello switch sul decoder e rifai la ricerca.

Come si fa ad invertire le porte dello switch?
Io non passo da un decorder, entro direttamente nella tv

Nel menu del TV quando entri nelle impostazioni del lnb, ti dovrebbe permettere di assegnare le porte del diseqc.. Se ad esempio adesso hai Hotbird su porta 1 (A) e Astra su porta 2 (B), li devi scambiare, cioè su porta 1 (A) ci metti Astra e porta 2 (B) ci metti Hotbird.

Edit: facendo un po' di ricerca, il modello in questione sembra per il mercato tedesco... la porta diseqc A = Astra e diseqc B = Hotbird.

Ultima modifica:
Riprendo questa discussione per un problema simile.
Ho due LNB: uno semplice (fornito da Sky) ed uno twin optimum. Vorrei ricevere Astra ed Hotbird con il mio Xdome, mentre Hotbird con il decoder Sky.

Di conseguenza, questo è il mio impianto:
LNB Twin puntato su Hotbird con un cavo diretto al decoder Sky (perfettamente funzionante) ed un altro cavo diretto ad un commutatore DiseqC 2.0
LNB (singolo) puntato su Astra e con cavo diretto allo stesso commutatore
Cavo che dal communtatore arriva all'XDome

Il problema è che non ricevo nessun segnale da nessuno dei due satelliti con il commutatore, mentre se collego il decoder Xdome direttamente agli LNB funziona.
Non capisco cosa faccia di sbagliato.

Se sul Xdome, la configurazione del diseqc è corretta, potrebbe trattarsi di un problema di incompatibilità dello switch o difettoso.

Edit: per favore non fare crossposting, hai scritto lo stesso post qui: https://www.digital-forum.it/showthread.php?168757-xdome-dual-feed&p=5456297&viewfull=1#post5456297

Mi scuso per il doppio post, ma inizialmente pensavo fosse un problema di decoder.
Comunque, come posso verificare la compatibilità?
Inoltre, non capisco la differenza tra i vari DiseqC e, soprattutto, cosa sia l'SCR.
Ho cercato informazioni in giro, ma in soldoni, il concetto mi rimane un po' complicato.
L'LNB Twin output, apparentemente, non è compatibile con SCR.
Può aver influito sul fatto che lo switch (nuovo) non funzioni?

Purtroppo esistono anche i problemi di incompatibilità, per le verifiche bisogna usare uno switch da altra marca.

Ci sono vari livelli di diseqc:
Tone Burst o mini diseqc = si possono commutare solo due lnb
1.0 = fino a 4 lnb.
1.1 = fino a 16 lnb e usando i comandi committed/uncommitted fino a 64 lnb
1.2 = per controllare un sistema motorizzato
1.3 = come il 1.2, viene usato per indicare un rotore compatibile all'usals (non potendo menzionare l'usals per motivi di copyright)
2.0 = come il 1.0, ma bidirezionale
2.1 = come il 1.1, ma bidirezionale
2.2 = come il 1.2, ma bidirezionale

L'SCR (Satellite Channel Router), conosciuto anche come Unicable. Usa il protocollo diseqc per la sua gestione e va in conflitto con altri comandi diseqc.

Un lnb twin output, è un normale lnb universale a doppia uscita indipendente.

Per prima cosa controlla lnb su Hotbird, che sia un normale twin e non uno SCR... Si può anche confondere perché un SCR ha due uscite, una legacy (normale universale) ed una SCR.

Purtroppo esistono anche i problemi di incompatibilità, per le verifiche bisogna usare uno switch da altra marca.

Ci sono vari livelli di diseqc:
Tone Burst o mini diseqc = si possono commutare solo due lnb
1.0 = fino a 4 lnb.
1.1 = fino a 16 lnb e usando i comandi committed/uncommitted fino a 64 lnb
1.2 = per controllare un sistema motorizzato
1.3 = come il 1.2, viene usato per indicare un rotore compatibile all'usals (non potendo menzionare l'usals per motivi di copyright)
2.0 = come il 1.0, ma bidirezionale
2.1 = come il 1.1, ma bidirezionale
2.2 = come il 1.2, ma bidirezionale

L'SCR (Satellite Channel Router), conosciuto anche come Unicable. Usa il protocollo diseqc per la sua gestione e va in conflitto con altri comandi diseqc.

Un lnb twin output, è un normale lnb universale a doppia uscita indipendente.

Per prima cosa controlla lnb su Hotbird, che sia un normale twin e non uno SCR... Si può anche confondere perché un SCR ha due uscite, una legacy (normale universale) ed una SCR.

Grazie per la spiegazione. L'LNB twin è un opticum e dovrebbe essere regolare.
Per quanto riguarda lo switch diseqc, è un 2.0, quindi compatibile con l'Xdome che supporta l'1.2.
Quando determino le impostazioni del decoder, le opzioni sono: antenna fissa, SCD (=SCR) e motorizzata.
In ogni caso, il segnale dai due satelliti in questione è 0.

Prova a mettere antenna fissa e poi vedi se compaiono le voci relative allo switch diseqc. Al limite prova anche motorizzata... ma non mettere SCR, perché è inutile, serve per gestire un lnb SCR e non è compatibile con lnb universale.

Prova a mettere antenna fissa e poi vedi se compaiono le voci relative allo switch diseqc. Al limite prova anche motorizzata... ma non mettere SCR, perché è inutile, serve per gestire un lnb SCR e non è compatibile con lnb universale.

Con l'opzione "antenna fissa" posso selezionare la frequenza LNB, l'LNB power e l'input DiseqC. In quest'ultimo caso ce ne sono vari (diseqc A, diseqc a(2.0)), ma non mi da segnale.

Oltre al diseqc A, è possibile selezionare anche diseqc B? Se si, devi controllare come hai connessi i cavi allo switch.. se hai messo hotbird su porta A (1), allora dal decoder devi selezionare ingresso A, se e su porta B (2) allora selezioni ingresso B.

Oltre al diseqc A, è possibile selezionare anche diseqc B? Se si, devi controllare come hai connessi i cavi allo switch.. se hai messo hotbird su porta A (1), allora dal decoder devi selezionare ingresso A, se e su porta B (2) allora selezioni ingresso B.

Le varie opzioni sono:
DiseqC A, B, C, D
DiseqC A, B, C, D (2.0)
Tone Burst A, B

Per entrambi i satelliti ho provato ogni opzione, ma il segnale è sempre nullo.

Indietro
Alto Basso