come posso controllare 2 lnb

maxbax

Digital-Forum Junior
Salve a tutti vorrei sapere se posso utilizzare i 2 lnb di una parabola già montata. Premetto che la parabola ha i due lnb a 4 out l'uno e sono rispettivamente puntati su 13° e 19°. Vorrei prendere una uscita del 13° e una uscita del 19° e mandarla ad uno switch diseq per poi mandare l'uscita al decoder. Chiedo a chi l'ha già fatto se è giusto così e quali problemi ci sono se ci sono e quale diseq devo prendere. se devo settare il decoder o va bene come è. Scusate sono dubbi che mi sono venuti prima di avventurarmi in questa modifica. Grazie a chiunque mi possa dare una risposta. saluti max...ah dimenticavo sono graditi schemi....:eusa_think:

maxbax ha scritto:
Salve a tutti vorrei sapere se posso utilizzare i 2 lnb di una parabola già montata. Premetto che la parabola ha i due lnb a 4 out l'uno e sono rispettivamente puntati su 13° e 19°. Vorrei prendere una uscita del 13° e una uscita del 19° e mandarla ad uno switch diseq per poi mandare l'uscita al decoder. Chiedo a chi l'ha già fatto se è giusto così e quali problemi ci sono se ci sono e quale diseq devo prendere. se devo settare il decoder o va bene come è. Scusate sono dubbi che mi sono venuti prima di avventurarmi in questa modifica. Grazie a chiunque mi possa dare una risposta. saluti max...ah dimenticavo sono graditi schemi....:eusa_think:
Si, basterà utilizzare un semplice Switch Diseqc 2x1.

Se dovrà essere installato all'esterno, un modello da Esterno con scatola stagna x evitare eventuali infiltrazioni d'acqua inoltre sarebbe opportuno procurarsi del Nastro Adesivo Autovulcanizzante al fine di evitare anche in questo caso infiltrazioni d'acqua attraverso i Connettori F sugli Lnb o sullo switch.
Ti consiglio inoltre di reperire Tappi F x chiudere le eventuali uscite degli Lnb non utilizzate sempre x le considerazioni espresse in precedenza.

Riguardo al decoder dovrai inoltre procedere all'Impostazione del relativo menu solitamente se il Ricevitore supporta il Protocollo Diseqc 1.0 sarà in grado di gestire Switch fino a 4 Ingressi.

Materiale necessario:
n.1 Switch Diseqc 2x1 (se il Sistema DualFeed sarà applicato ad una solo Calata),
Connettori F
Nastro Isolante Auto Vulcanizzante
Tappi F

193420diseqc2.jpg

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni!

Paolo

Ultima modifica di un moderatore:
ringraziamenti

ti ringrazio infinitamente per la tua precisazione. al momento non ho altri dubbi tranne che se tu lo sai il decoder di sky puo fare questa cosa cioè vedere e scambiare i due satelliti oppure devo prendere un decoder a parte???? ciao e grazie max....:eusa_think:

maxbax ha scritto:
ti ringrazio infinitamente per la tua precisazione. al momento non ho altri dubbi tranne che se tu lo sai il decoder di sky puo fare questa cosa cioè vedere e scambiare i due satelliti oppure devo prendere un decoder a parte???? ciao e grazie max....:eusa_think:
Gli SkyBox attuali non supportano Protocollo Diseqc di conseguenza non è possono controllare gli Switch.

Ti consiglio quindi, nel caso utilizzi uno SkyBox, di stendere una Calata dedicata poiché potrebbero sorgere dei problemi qualora questo decoder fosse collegato in cascata con un Ricevitore Standard.

Nel caso non fosse possibile, i 2 Rivevitori potranno essere collegati alla Calata mediante uno Splitter (1IN/2OUT) ma in questo Configurazione d'Impianto sarà necessario che alla Porta A o 1 sia collegato Lnb su HotBird (x l'incapacità degli SkyBox di supportare il Protocollo Diseqc) inoltre potrebbe essere necessario, quando il Ricevitore Standard viene utilizzato x gestire lo Switch Diseqc del DualFeed, che lo SkyBox venga disalimentato (Spina scollegata dalla Rete Elettrica) poiché questi apparecchi alimentando Lnb anche in Stand-By potrebbero creare problemi.
Qualora il Ricevitore Standard disponesse di un Tuner con Pass-Trough, in grado di gestire Decoder collegati in Cascata, la procedura che prevede la disalimentazione dello SkyBox potrebbe non essere necessaria.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.

Paolo

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso