Come prendere due piccioni con una... CAM (o un decoder)

federica60

Digital-Forum Junior
Nella mia casa vacanze non ho l'antenna per il DT ma ho disponibilità di una parabola puntata sul satellite di SKY (Eutelsat, giusto?).
Vorrei acquistare un prodotto per vedere i canali con TIVUSAT in quanto, se non sbaglio, il staellite di SKY è lo stesso.
La TV è una SONY LED DDL-40NX700 con questo slot per CAM:
Twk.jpg

Ma io vorrei utilizzare il ricevitore (CAM o decoder mi direte voi) anche sul mio tv di casa, anche in questo caso collegato al staellite di SKY, un SAMSUNG UE55JS9000T, un tv 4k, dotato di questo box:
Vwk.jpg

Domanda:
l'ideale per me sarebbe di avere un prodotto che mi permetta di vedere i canali in 4K sul Samsung di casa ma che possa poi "trasportare" sul SONY della casa vacanze.
Fattibile?
Se si, quale prodotto devo acquistare? CAM o decoder?

Grazie.

Il tuo Tv Sony non ha il Tuner satellitare quindi l'unico modo per vedere i canali sat è comprare un decoder Tivusat.

Le soluzioni sono queste.

1) Il tuo tv Sony come dicevo non ha il tuner sat e non è neanche una tv 4K, quindi devi comunque abbinarci un decoder tivusat (Prendere un decoder tivusat 4K come il Telesystem 4K non avrebbe molto senso perchè comunque non sfrutteresti la qualità del 4K, ma in ogni caso puoi comunque vedere i canali 4K)
2) La tua tv Samsung (non so se la usi già per Premium, quindi in questo caso avresti già lo slot per la Cam occupato per Mediaset Premium.) ha anche il tuner sat, quindi potresti mettere la Cam tivusat, ma in ogni caso devi comprare comunque la Cam.

Diciamo che la soluzione ideale per il tuo caso è forse comprare il Telesystem 4K, che lascerai fisso nella casa delle vacanze e poi devi anche comprare la Cam tivusat HD, che potrai usare sul Samsung e che porterai quando vai in vacanza per metterla nel Telesystem 4K.

Ovviamente questo se sul Samsung lo slot C.I+ non è già occupato dalla Cam per Premium, in questo caso il Telesystem 4K sempre con la Cam tivusat lo userai sia per la casa delle vacanzi collegandolo al Sony, sia a casa tua sul Samsung

Insomma devi valutare se ne vale la pena visto anche i costi di decoder + Cam

Grazie Ercolino,
spiego meglio la mia situazione:

CASA, ove risiedo abitualmente --> SAMSUNG UE55JS9000T, un TV 4k, collegato all'antenna terrestre ed al decoder MySKY HD;
CASA VACANZA --> SONY LED DDL-40NX700, normalissimo schermo HD; non c'è antenna terrestre quindi quando vado in vacanza mi porto dietro il decoder di SKY; c'è però un problema: con SKY non posso vedere i canali Mediaset (tolti da tempo dalla piattaforma di SKY) e spesso i programmi RAI che vorrei guardare vengono criptati.

Mia intenzione è di acquistare un decoder tvsat per la casa vacanza in modo tale da non dovere portarmi appresso tutte le volte il decoder di SKY (ma non è questo ciò che mi spinge verso la piattaforma tvsat) e soprattutto potere vedere anche i canali Mediaset e tutti i programmi RAI; poi, già che ci sono, mi chiedevo se potevo sfruttare il decoder tvsat anche nella casa di tutti i giorni per gustarmi i canali 4k disponibili (SKY non tramette in 4k ma solo alcuni canali in superHD che però non ha nulla a che fare col 4k).

Potrei quindi collegare il Telesystem 4K al mio sony o non è compatibile con tv non 4k?

Ultima modifica:
Puoi collegarlo tranquillamente al tuo Sony, il decoder farà comunque il downscaling dei canali 4K a 1080i

Quindi non li vedrai con qualità 4K visto che la tv non è 4K, ma in ogni caso li potrai vedere comunque in HD (con qualità superiore visto che si parte da un segnale comunque 4K con un bit rate superiore rispetto ad un canale HD)

Ciao ERCOLINO, ciao a tutti gli amici di digital-forum.it

rispolvero questa mia (vecchia) discussione perchè sono arrivata al dunque: nei prossimi giorni darò disdetta a SKY, quindi per la casa vacanze (dove ricordo c'è solo la parabola puntata su Eutelsat e non c'è l'antenna per il digitale terrestre) devo necessariamente acquistare un decoder tivusat.

Ho quindi deciso di fare una spesa unica, non acquisterò un decoder dedicato per il SONY casa vacanza (che NON ha il tuner Sat e quindi con la CAM non potrei farci nulla) e la CAM per il Samsung di casa (che possiede il tuner sat) ma solo un decoder, che vada ovviamente bene per entrambe le mie due TV.

A questo punto mi pare obbligata la scelta di un decoder 4K per poterlo sfruttare sul tv Samsung di casa e vedere i canali in 4k (anche se per ora i programmi tramessi in 4k avvengono con il contagocce...) ; quando invece andrò nella casa vacanza prenderò con me il decoder 4k e lo attaccherò al Sony (tv NON 4k) ma come dicevi potrò tranquillamente vedere i programmi HD ed SD senza problemi......giusto?

Quale decoder mi consigli/ate?
Ho letto la recensione dello scorso giugno sul telesystem (http://www.dday.it/redazione/20314/telesystem-ts-ultra-4k-prova) e non mi pare molto lusinghera.....

Indietro
Alto Basso