Come raffreddare il CIP del Jeps

LuisB

Digital-Forum New User
Un problema riscontrato su molti Jepssen è che il CIP tende a surriscaldarsi, specialmente in determinate condizioni di temperatura esterna e di oneroso lavoro sui canali HD, in questo caso il dcd si spegne o entra in autoprotezione.
-----------------------------------
Leggendo in giro ho rilevato che taluni montano una ventola supplementare per raffreddamento: ma c'è l'incoveniente del rumore mentre altri applicano dei dissipatori di alluminio: tipo quelli montati sulle schede video prive di ventola.
----------------------------------
Voi avete mai affrontato il problema?

Ciao da Luis

Ciao,
io sono fra quelli che ha messo una ventola.
Ho comprato una ventola a caso e solo dopo mi sono accorto del problema del rumore.
La mia a regime produce 33 dB (decisamente troppi!!) ma ho visto che ce ne sono in commercio da 16 dB.
Non importa che le ventole siano molto grandi perché la feritoia sul coperchio è di circa 60 mm e quindi dimensioni maggiori rimarrebbero "cieche".
Purtroppo ho dovuto mettere dei diodi in serie alla ventola per ridurre il regime di rotazione e di conseguenza il rumore.
Ripeto, scegli una ventola di max 60/70 mm che sviluppi sui 16 dB e vedrai che sei a posto... al massimo con uno o due diodi o resistenze la rallenti quanto basta affinché il rumore non dia fastidio.
Troverai diverse soluzioni per montare la ventola, alcune anche sofisticate che regolano la velocità della ventola in base al calore del chip, io ho scelto la "versione" semplice con la ventola sempre accesa.

Quindi un dissipatore in alluminio o in rame non lo consigleresti.
-----------------------------
Per ora la temperatura critica del mio Jeps è stata raggiunta solo 2-3 volte in Agosto.
-----------------------------
Si potrebbe ipotizzare, però, una ventolina alimentata da un circuito dotato di termoresistenza o trasduttore tipo LM35, tale da far partire la ventola al raggiungimento di una certa temperatura ed aumentare il numero dei giri con l'aumentare della temperatura stessa, che ne pensi?
Luis

Ultima modifica:
ECCO! magari un circuito come questo, che ne dici?
---------------
capturelf3471.jpg

----------------
un semplicissimo LM35 che pilota in modo non inverter 1/4 di un LF347
Luis

Indietro
Alto Basso