Un modo per ovviare all'inconveniente che lamenti è quello di ricaricare il firmware attraverso la porta seriale. Il collegamento va fatto con un cavo null modem tra il ricevitore ed un computer dotato della porta seriale, in mancanza della porta sul computer puoi usare un adattore usb - seriale.
Il programma da utilizzare è JsEditPlus di Sat News. Dovresti ricaricare il firmware che avevi od una versione più recente: con una versione antecedente del firmware credo che ci voglia una particolare utility, che adesso non ricordo. Il ricevitore va scollegato dalla rete elettrica, va collegato il cavo seriale dal ricevitore e dal computer, va lanciato il programma JsEditPlus ed impostata la comunicazione e va messo in attesa di caricamento del firmware.
Ridai corrente al ricevitore e, se tutto è stato eseguito bene, dovrebbe partire il caricamento del firmware. Questa "tecnica" l'ho seguita un paio di volte, solamente in alcuni casi ho dovuto ripeterla perchè il caricamento in qualche caso si fermava prima del dovuto: va detto che ho sempre usato un adattore USB-Seriale