Come ricevere con due antenne UHF senza creare interferenze??

smoky

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,
più che un consiglio avrei bisogno di vere e proprie indicazioni:io ricevo da due postazioni differenti con due antenne UHF però da un ripetitore,per il momento,mi interessa solo ricevere un canale che è,come potete vedere in firma,il 49 di Mediaset.
Come posso fare?? Soprattutto per non creare interferenze,devo utilizzare un trappola? E dove e come devo collegarla?
Grazie.

Puoi usare un filtro tipo il MEF Fracarro, in particolare per il tuo caso il MEF49. Ha 1 ingresso per tutti i canali tranne il 49 e uno per il solo 49, quindi trappola più passacanale. Tieni presente che ha un poco di perdita di inserzione, quindi devi avere un po di margine sul segnale.

Questo andrebbe collegato direttamente alle due antenne prima del passaggio al centralino amplificatore?
Grazie.

smoky ha scritto:
Questo andrebbe collegato direttamente alle due antenne prima del passaggio al centralino amplificatore?
Grazie.
Certo, l'uscita farà in modo che l'amplificatore "veda" tutta la UHF meno il 49 da un'antenna e il 49 dall'altra.

elettt ha scritto:
Puoi usare un filtro tipo il MEF Fracarro, in particolare per il tuo caso il MEF49. Ha 1 ingresso per tutti i canali tranne il 49 e uno per il solo 49, quindi trappola più passacanale. Tieni presente che ha un poco di perdita di inserzione, quindi devi avere un po di margine sul segnale.

perdonami elettt, ma quindi sono tipo quelli che hanno indicato anche per casa mia per l'impianto nuovo? hanno indicato "serie di filtri 25/32". Anche noi abbiamo due uhf..

ridiventerà a banda larga fra molto poco dato che si sono FINALMENTE accorti che il canalizzato non ci serve, anzi hanno anche chiesto come mai fosse montato dopo che hanno visto la posizione e la zona.

moky78 ha scritto:
ridiventerà a banda larga fra molto poco dato che si sono FINALMENTE accorti che il canalizzato non ci serve, anzi hanno anche chiesto come mai fosse montato dopo che hanno visto la posizione e la zona.
Allora si.
Certo che non so a cosa ti servono dei filtri 25/32 in ottica switch off.

il venticinque rimane, l'altro viene ritarato.. almeno secondo quello che lo monta. Ma calcola che massimo fra due settimane vengono a montare il tutto, dato lo stato (al limite del pericolante) della ferraglia..

elettt ha scritto:
Quindi se ricevo dei canali con segnale debole rischio di perderli?? O la perdita riguarderebbe solo il 49?

La mia speranza però è che in futuro vengano attivati nuovi mux oltre al 49,in tal caso ho visto ,sul sito Fracarro il Mef2 e Mef3,che però,se non ho capito male vengono tarati direttamente dal produttore, la mia curiosità è se esistono filtri passacanale di questo tipo che possono essere tarati,sui canali desiderati, da chi li istalla?
Per non spendere oggi dei soldi per un miscelatore che magari tra pochi mesi dovrò sostituire.
Grazie mille.

smoky ha scritto:
La mia speranza però è che in futuro vengano attivati nuovi mux oltre al 49,in tal caso ho visto ,sul sito Fracarro il Mef2 e Mef3,che però,se non ho capito male vengono tarati direttamente dal produttore, la mia curiosità è se esistono filtri passacanale di questo tipo che possono essere tarati,sui canali desiderati, da chi li istalla?
Per non spendere oggi dei soldi per un miscelatore che magari tra pochi mesi dovrò sostituire.
Grazie mille.
In generale tutti i filtri sono tarabili, ma con adeguata strumentazione...
Poi esistono i centralini programmabili, ma eccedono direi dal tuo tipo di impianto, in più non è che garantiscano una selettività eccelsa.

Per cui se acquisto un Mef3 tarato sul 49 e su due altri canali oggi inutilizzati il giorno che volessi ricevere altre frequenze da quel ripetitore,oltre al 49,potrei farlo ritarare senza doverlo sostituire?
O posso utilizzare altre soluzioni?
Grazie.

Ultima modifica:
Scusate la mia ignoranza in materia,e perciò magari la domanda banale,ma qual'è la differenza tra un Mef della Fracarro e una trappola a 4 regolazioni DIGIT della Offel?
Nel mio caso non potrei utilizzare quest'ultima?

Indietro
Alto Basso