come ricevere i canali di BADR (26 est)

pupido

Digital-Forum Silver Master
Da circa una settimana mi hanno montato una motorizzata (parabola cm 125), quindi sono poco esperto in materia.
Sono molto interessato a ricevere i canali sportivi di quel satellite ma non riesco a prenderli. Invece, riesco a prendere tranquillamente i canali del satellite vicino (Eurobird 2 a 25,5 est).
Come mai? Sbaglio qualcosa?

Se non dici in che zona abiti e' difficile darti una mano e poi non tutti i satelliti si ricevono in tutta Italia oppure dove sei tu serve una parabola piu' grande.

TIKAL ha scritto:
Se non dici in che zona abiti e' difficile darti una mano e poi non tutti i satelliti si ricevono in tutta Italia oppure dove sei tu serve una parabola piu' grande.

Risiedo a Trani (BA).
Ma come è possibile che il satellite vicino lo prendo senza problemi? Stiamo parlando di 0,5 gradi di differenza.

Anche se hanno quasi la stessa posizione orbitale non vuol dire niente :) Un esempio lampante e' dato dal satellite Astra 2D che si trova a 28.2 gradi est che si puo' ricevere agevolmente solo da certe zone in Italia mentre gli altri satelliti nella stessa orbita si possono ricevere con antenne modeste in tutta Italia, i satelliti emettono i loro segnali o beam in maniera differente ed il piu' delle volte sono centrati su zone diverse e per questo hanno coperture diverse anche se posizionati nella stessa orbita.

A te sicuramente interessa questo footprint, purtroppo sei nella zona al limite, magari puoi riceverlo a volte in certe ore della giornata ma se ti interessa riceverne costantemente i segnali ti serve un antenna piu' grande, prova ad analizzare le varie frequenze presenti nei vari footprint e scoprirai che certi canali li vedi ma altri no.

TIKAL ha scritto:
A te sicuramente interessa questo footprint, purtroppo sei nella zona al limite, magari puoi riceverlo a volte in certe ore della giornata ma se ti interessa riceverne costantemente i segnali ti serve un antenna piu' grande, prova ad analizzare le varie frequenze presenti nei vari footprint e scoprirai che certi canali li vedi ma altri no.

Grazie per la risposta.
Hai ragione, sono proprio al limite. Proprio una settimana fa mi hanno montato un impianto motorizzato e come parabola ho scelto una da 125 cm pensando di stare tranquillo nella ricezione dei vari canali e invece...
Come mai dici che in certe ore della giornata posso riceverlo?

Indietro
Alto Basso