Come riparare questo vecchio trapano ?

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Ciao,
ho un vecchio trapano che funzionava a batterie, le batterie sono del tutto finite e mi chiedevo se fosse possibile alimentarlo tramite una diversa fonte di alimentazione rispetto alle batterie di cui era in origine dotato:

il gruppo è batteria è formato da 6 celle di queste batterie che faccio fatica ad identificare come voltaggio per capire una possibile alternativa.

Se usa 12v potrei ad esempio collegare i due cavi "positivo" e "negativo" ad un connettore femmina e alimentarlo tramite un alimentatore a 12v come questo qui ?

tuttavia non capisco a cosa potrebbe servire questo cavo ?

Ultima modifica:
Usa postimage, non vedo niente. Se ha 6 batterie caricabili da 1,2V vuol dire che funziona a 7,2V non puoi alimentarlo a 12; quando vedrò la foto potrò immaginarmi anche di che corrente abbisogna se non c'é scritto sopra.

Ciao,

anche io non vedo le foto e sono daccordo al 100 % con quanto scritto da @gherardo, 7,2V nel caso le batterie sono del tipo Ni-cd (nichel-cadmio) o Ni-mh (Nichel Metal Idrato) e sicuramente lo saranno se il trapano è datato, perché se il pacco batteria fosse composto da celle al litio allora la tensione sarebbe 3,2 x 6 = 19,2 V

Usa postimage, non vedo niente. Se ha 6 batterie caricabili da 1,2V vuol dire che funziona a 7,2V non puoi alimentarlo a 12; quando vedrò la foto potrò immaginarmi anche di che corrente abbisogna se non c'é scritto sopra.

Ciao,

anche io non vedo le foto e sono daccordo al 100 % con quanto scritto da @gherardo, 7,2V nel caso le batterie sono del tipo Ni-cd (nichel-cadmio) o Ni-mh (Nichel Metal Idrato) e sicuramente lo saranno se il trapano è datato, perché se il pacco batteria fosse composto da celle al litio allora la tensione sarebbe 3,2 x 6 = 19,2 V
Ciao :)
si è datato
ho aggiornato i link, ora dovrebbero andare

perchè a 12v si trovano molti alimentatori che arrivano anche a 10A, ma non penso che arriverebbe mai ad usare cosi tanta corrente, però alimentatori a 6v non si trovano.

Le batterie AA da 1.2v potrebbero andare bene come sostitute ?
ad esempio queste "LADDA Batteria ricaricabile, HR06 AA 1,2 V, 1900 mAh" da mettere in un adattatore come questo ?

Dalla dimensione delle battarie direi che ne ciuccia di corrente...quindi le AA non bastano. Il cavo in piu porebbe servire per dimezzare la velocità; sinceramente io butterei via tutto, costano cosi poco adesso.

Ciao :)
si è datato
ho aggiornato i link, ora dovrebbero andare

perchè a 12v si trovano molti alimentatori che arrivano anche a 10A, ma non penso che arriverebbe mai ad usare cosi tanta corrente, però alimentatori a 6v non si trovano.

Le batterie AA da 1.2v potrebbero andare bene come sostitute ?
ad esempio queste "LADDA Batteria ricaricabile, HR06 AA 1,2 V, 1900 mAh" da mettere in un adattatore come questo ?
Io purtroppo continuo a non vedere le immagini mi compare la scritta:

error: "Imgur is temporarily over capacity. Please try again later."

Se il formato delle vecchie batterie è mezza torcia, allora quelle HR06 AA 1,2 V, 1900 mAh potrebbero andare bene se i 1900 mAh fossero reali e ti spiego il perché, dipende anche da quanto è vecchio il trapano e di conseguenza a che epoca risale il pacco batterie.

Una volta e parlo degli anni '70/80 le stilo AA ricaricabili Ni-cd avevano una capacità di 500mA. per singola cella, poi le più performanti sono arrivate a 800 e nel tempo sono arrivate a 1000 poi 1200 poi 1500 e cosi via fino ad un massimo di 2500mA ma io a questi valori ci ho sempre creduto poco...

Ora non ricordo che amperaggio di base avevano le mezze torce Ni-cd, forse partivano da 1200 mA e non so dove sono arrivate se tanto mi da tanto...

Visto che non costano molto potresti provare, non so come intendi caricarle... , se il trapano ha il suo caricabatteria puoi usare quello ma non so indicarti il tempo di ricarica perché è in funzione della capacità delle pile e della corrente erogata, purtoppo non vedo neanche la foto dell'adattatore.

Spendere di più potrebbe essere antieconomico, non conosco la qualità del trapano.

Comunque sul trapano da qualche parte ci dovrebbe essere scritto a quanto va alimentato e quanti watt o ampere richiede ... questo se decidi per un alimentazione diretta, anche se è difficile trovare alimentatori 7.2 V con gli ampere necessari che ora sono per la maggior parte tutti di tipo switching e non so quanto indicati per un uso del genere...

Due celle al litio di qualità da 2500/3000 mA .potrebbero sortire lo stesso effetto al massimo il trapano andrà più piano, però per quanto riguarda la ricarica è tutta un altra storia, niente a che vedere con le vecchie Ni-cd ma hanno bisogno di essere caricate con caricatori specifici.

A cosa vai incontro con le HR06 AA 1,2 V, 1900 mAh ? il trapano potrebbe avere un autonomia limitata rispetto al pacco originale

Ultima modifica:
Dalla dimensione delle battarie direi che ne ciuccia di corrente...quindi le AA non bastano. Il cavo in piu porebbe servire per dimezzare la velocità; sinceramente io butterei via tutto, costano cosi poco adesso.
in che senso dimezzare la velocità ?
ero lo sfizio di provare a sistemarlo con cose che ho già, dovrei comprare solo il battery holder.
Io purtroppo continuo a non vedere le immagini mi compare la scritta:

error: "Imgur is temporarily over capacity. Please try again later."

Se il formato delle vecchie batterie è mezza torcia, allora quelle HR06 AA 1,2 V, 1900 mAh potrebbero andare bene se i 1900 mAh fossero reali e ti spiego il perché, dipende anche da quanto è vecchio il trapano e di conseguenza a che epoca risale il pacco batterie.

Una volta e parlo degli anni '70/80 le stilo AA ricaricabili Ni-cd avevano una capacità di 500mA. per singola cella, poi le più performanti sono arrivate a 800 e nel tempo sono arrivate a 1000 poi 1200 poi 1500 e cosi via fino ad un massimo di 2500mA ma io a questi valori ci ho sempre creduto poco...

Ora non ricordo che amperaggio di base avevano le mezze torce Ni-cd, forse partivano da 1200 mA e non so dove sono arrivate se tanto mi da tanto...

Visto che non costano molto potresti provare, non so come intendi caricarle... , se il trapano ha il suo caricabatteria puoi usare quello ma non so indicarti il tempo di ricarica perché è in funzione della capacità delle pile e della corrente erogata, purtoppo non vedo neanche la foto dell'adattatore.

Spendere di più potrebbe essere antieconomico, non conosco la qualità del trapano.

Comunque sul trapano da qualche parte ci dovrebbe essere scritto a quanto va alimentato e quanti watt o ampere richiede ... questo se decidi per un alimentazione diretta, anche se è difficile trovare alimentatori 7.2 V con gli ampere necessari che ora sono per la maggior parte tutti di tipo switching e non so quanto indicati per un uso del genere...

Due celle al litio di qualità da 2500/3000 A potrebbero sortire lo stesso effetto al massimo il trapano andrà più piano, però per quanto riguarda la ricarica è tutta un altra storia, niente a che vedere con le vecchie Ni-cd ma hanno bisogno di essere caricate con caricatori specifici.

A cosa vai incontro con le HR06 AA 1,2 V, 1900 mAh ? il trapano potrebbe avere un autonomia limitata rispetto al pacco originale
ecco i link che avevo messo;

Ho il caricatore esterno delle batterie, però sicuramente le batterie AA non riescono ad erogare molti Ampere, non mi preoccuperei tanto della durata, le uso da diverso tempo e non si scaricano facilmente in genere, poi come detto sarebbe per lavori veloci e se ne uso 5 o 6 in contemporanea non dovrebbe essere un problema l'autonomia.
potrei provare anche con delle batterie Lion 18650, di queste ne servirebbero solo 2 ?

Le foto dell'ultimo post finalmente le vedo le altre continuo a non vederle :eusa_think:

Se le Lion 18650 hanno amperaggio 2500 mA piu o meno ottieni 3,7 V x 2 =7.2V. però devi caricarle con il loro caricatore specifico o comprare un circuitino apposito su AliExpress che funziona con usb e non costa più di 2 euro

Aggiungo che se l'involucro delle Ni-cd è di cartone sono parecchio vecchie...

Edit: noto con stupore dal link fornito da @gherardo che ancora le fanno con l'ivolucro di cartone, pensavo come le ho viste nei miei negozi fisici di fiducia (molti hanno chiusio) che ormai erano tutte in involucro plastico termoindurente.

Ultima modifica:
Ma si tratta di un trapano od apparecchiatura dentale ?
Se non ho letto male

WARNING-TO
PREVENT HAZARD
USE ONLY DENTICAL
REPLACEMENT BATTERIES
DO NOT INCINERATE
-----------------------

Se non ho letto male

WARNING-TO
PREVENT HAZARD
USE ONLY DENTICAL
REPLACEMENT BATTERIES
DO NOT INCINERATE
-----------------------

ieri ho dato una guardata suprficiale alle etichette delle batterie è non mi sono messo a fare Sherlock Holmes ed anche ora non ho controllato più di tanto :) ma non è che la scritta potrebbe essere :

WARNING-TO
PREVENT HAZARD
USE ONLY IDENTICAL
REPLACEMENT BATTERIES
DO NOT INCINERATE :eusa_think:

identiche - identical

Ultima modifica:
ieri ho dato una guardata suprficiale alle etichette delle batterie è non mi sono messo a fare Sherlock Holmes :) ma non è che la scritta è:
WARNING-TO
PREVENT HAZARD
USE ONLY IDENTICAL
REPLACEMENT BATTERIES
DO NOT INCINERATE :eusa_think:
Puo' essere :)
Anche se la foto piu' chiara e' di incompleta lettura, si legge solo "DENTICAL" e quella prima sembrerebbe la parte finale di "ONLY"
https://i.ibb.co/vvmLnK7M/Dar116g.jpg
non cambia nulla comunque... piu' che altro curiosita'

Sulla prima in basso ci sono delle scritte verticali... magari se la toglie si riesce a leggere maggiormente se c'e' qualche scritta utile
330038-01 9131
???..IHERATE

Se c'é un filo di presa di corrente in mezzo alla serie di batterie potrebbe servire per un prelievo a mezza tensione. Ma se ci tieni compragli le celle nuove e sostituiscile https://www.google.com/search?clien...HYXlNzIQtKgLegQIEhAB&biw=1280&bih=616&dpr=1.5
Potrebbero andare bene queste:

ma tra di loro come devo collegarle ?

Le foto dell'ultimo post finalmente le vedo le altre continuo a non vederle :eusa_think:

Se le Lion 18650 hanno amperaggio 2500 mA piu o meno ottieni 3,7 V x 2 =7.2V. però devi caricarle con il loro caricatore specifico o comprare un circuitino apposito su AliExpress che funziona con usb e non costa più di 2 euro

Aggiungo che se l'involucro delle Ni-cd è di cartone sono parecchio vecchie...

Edit: noto con stupore dal link fornito da @gherardo che ancora le fanno con l'ivolucro di cartone, pensavo come le ho viste nei miei negozi fisici di fiducia (molti hanno chiusio) che ormai erano tutte in involucro plastico termoindurente.
Si le caricherei con un caricatore specifico.
Se non ho letto male

WARNING-TO
PREVENT HAZARD
USE ONLY DENTICAL
REPLACEMENT BATTERIES
DO NOT INCINERATE
-----------------------
no, non è un trapano da dentista.

Potrebbero andare bene queste:

ma tra di loro come devo collegarle ?
In serie come ha scritto @gherardo, e poi colleghi il terzo filo nello stesso punto del pacco originale, che forse dovrebbe essere in mezzo cioè dopo tre elementi, comunque basta copiare il collegamento del pacco originale, bisogna solo conoscere e distinguere il positivo e il negativo ma penso che fino a li ci arrivi ;)

sembrano batterie di decenni fa, 6 batterie?
Sono batterie di decenni fa :) solo l'avvento delle "recenti" batterie al litio ha fatto si che venissero sostituite, benchè si trovano ancora sul mercato (diffidare da fondi di magazzino) oggi "che è tutto ricaricabile" :eusa_wall: (pure quello che si potrebbe evitare) si usano principamente batterie al Litio, maggiore capacità, carica più veloce, nessun effetto memoria.

Io sono contrario al consumismo e all'usa e getta, se il trapano è recuperabile ad un costo contenuto ben venga, una volta le cose si riparavano... dipende anche dalla "qualità" dell'oggetto, se è una cinesta alllora forse il gioco non vale la candela, é vero che ora trovi trapani nuovi a due soldi, è vero anche che valgono due soldi e magari dopo due fori già si rompono, oggi non ti puoi fidare neanche di marchi come Bosch che una volta era sinonimo di qualità. :evil5:

Ultima modifica:
Già dipende quanto vengono a costare 6 batterie del genere più il caricabatterie, se così vecchio non so quanto ne valga la pena.

Indietro
Alto Basso