Come risolvere i Problemi dell'Impianto Antenna

calessi

Digital-Forum New User
Salve a tutti, non riesco a vedere bene la TV, specie in analogico (alcuni canali si vedono con nebbiolina o barre verticali a sx in sottofondo , mentre con il digitale terrestre spesso il canale perde il segnale:-
Il mio impianto è così composto:-
1-Antenna in terrazzo
2-Amplificatore da palo della Fracarro FR-Map 207 (223147)
3-Cavo Tv a discesa per 18mt
5-Alimentatore interno SIEL AS2 2 uscite
5-Partitore Televes 4 uscite modello 5152 Divisore 4 vie, 7.5/9.5 dB conn. F senza passaggio DC completo
(HO VISTO che esiste lo stesso modello con passaggio DC completo 5156 - Divisore 4 vie, 7.5/9.5 dB conn. F (con passaggio DC completo)
Potreste dirmi quale è la differenza c’è tra i due??
6a- Cavo Tv di mt.15 con spina terminata UNIVEL art.8341
6b- Cavo Tv di mt.20 con spina terminata UNIVEL art.8341
6c- Cavo Tv di mt.20 con spina terminata UNIVEL art.8341
6d- Cavo Tv di mt.25 con spina terminata UNIVEL art.8341

Pensavo di sostituire il partitore della Televes 4 uscire con uno di questi della Galaxy
STPI/4F Part. Induttivo Sat/terr 1 Ing. + 4 Out + CC oppure
STPIN4F Part. da interno 1 Ing. + 4 Out + CC
(sapreste dirmi quale è la differenza tra I due?)
Oppure con un partitore della Fracarro PA4 280702 A 4 VIE

Visto che tutte le 4 preseTv sono terminate UNIVEL art.8341, devo mettere una resistenza di chiusura oppure li posso lasciare così?

Vi ringrazio per l’attenzione e aspetto di conoscere i Vs consigli

calessi ha scritto:
Salve a tutti, non riesco a vedere bene la TV, specie in analogico (alcuni canali si vedono con nebbiolina o barre verticali a sx in sottofondo , mentre con il digitale terrestre spesso il canale perde il segnale:-
Il mio impianto è così composto:-
1-Antenna in terrazzo
2-Amplificatore da palo della Fracarro FR-Map 207 (223147)
3-Cavo Tv a discesa per 18mt
5-Alimentatore interno SIEL AS2 2 uscite
5-Partitore Televes 4 uscite modello 5152 Divisore 4 vie, 7.5/9.5 dB conn. F senza passaggio DC completo
(HO VISTO che esiste lo stesso modello con passaggio DC completo 5156 - Divisore 4 vie, 7.5/9.5 dB conn. F (con passaggio DC completo)
Potreste dirmi quale è la differenza c’è tra i due??
6a- Cavo Tv di mt.15 con spina terminata UNIVEL art.8341
6b- Cavo Tv di mt.20 con spina terminata UNIVEL art.8341
6c- Cavo Tv di mt.20 con spina terminata UNIVEL art.8341
6d- Cavo Tv di mt.25 con spina terminata UNIVEL art.8341

Pensavo di sostituire il partitore della Televes 4 uscire con uno di questi della Galaxy

Visto che tutte le 4 preseTv sono terminate UNIVEL art.8341, devo mettere una resistenza di chiusura oppure li posso lasciare così?

Vi ringrazio per l’attenzione e aspetto di conoscere i Vs consigli

Benvenuto!

E' indispensabile sapere dove ti trovi per avere un aiuto che abbia senso.

In ogni caso quando scrivi "spina terminata" intendi presa?

Che antenna hai isul terrazzo?

calessi ha scritto:

Tutti i partitori menzionati hanno tutti la stessa attenuazione e non è sostituendolo che risolvi il problema. Consultando le specifiche non è chiaro cosa cambia tra un partitore con passaggio dc completo ed uno no; mi immagino che nel caso di passaggio completo la dc passa da tutte le uscite verso l'ingresso e nel secondo caso passa solo da una uscita ma, ripeto ciò che conta nel tuo caso è l'attenuazione, il passaggio dc non ti serve perchè l'alimentatore lo hai montato prima del partitore.

flash54 ha scritto:
...E' indispensabile sapere dove ti trovi....

Quando scrivi "spina terminata" intendi presa?

Che antenna hai isul terrazzo?

Scusate, vi fornisco ulteriori elementi:-
1- Mi trovo a Reggio Calabria e le antenne (per digitale terrestre e analogico) sono orientate verso Catania con segnale completamente sgombro;
2- Ho una antenna logaritmica e una per il digitale terrestre (Nè in Calabria né in Sicilia vi è stato lo switch-off)
3- Le prese terminate UNIVEL art.8341 vanno bene oppure producono attenuazione e/o perdita di segnale, eventualmente potreste indicarmi con quali sostituirle (sono tutte terminali su quattro cavi e nessuna passante)
4- Il partitore Televes ha una perdita di passaggio MATV di 7,5db e IF di 10db e una attenuazione tra uscite >20db
Grazie ancora per i consigli

Ultima modifica:
calessi ha scritto:
Scusate, vi fornisco ulteriori elementi:-
1- Mi trovo a Reggio Calabria e le antenne (per digitale terrestre e analogico) sono orientate verso Catania con segnale completamente sgombro;
2- Ho una antenna logaritmica e una per il digitale terrestre (Nè in Calabria né in Sicilia vi è stato lo switch-off)
3- Le prese terminate UNIVEL art.8341 vanno bene oppure producono attenuazione e/o perdita di segnale, eventualmente potreste indicarmi con quali sostituirle (sono tutte terminali su quattro cavi e nessuna passante)
4- Il partitore Televes ha una perdita di passaggio MATV di 7,5db e IF di 10db e una attenuazione tra uscite >20db
Grazie ancora per i consigli

Le prese, da catalogo, sono dirette ovvero attenuazione praticamente nulla.
Sempre da catalogo si direbbe terminale e quindi non dovrebbe nemmeno esserci la possibilità di mettere una resistenza di chiusura. Se è così come faresti a mettere la resistenza?
Un partitore a 4 vie con meno attenuazione è impossibile da trovare quindi se il segnale è insufficiente non puoi fare altro che amplificare di più.
Ma devi essere sicuro che il problema è il segnale insufficiente altrimenti peggiori la situazione.
Se hai un giunto F collega l'ingresso del partitore a una delle uscite e controlla cosa succede.

Indietro
Alto Basso