Come sfruttare ADSL al meglio

cico.ap

Digital-Forum Senior
avendo come gestore telecom con alice 7 Mega x adsl,ho constatato che al max.che vada bene si naviga in internet a 4 max.5 mega.chiedo se esiste un programma,o la maniera di sfruttare al meglio questo servizio.grazie agli amici che mi vorranno dare qualche suggerimento.ciao a tutti

Azz... 4 o 5 mega? Figurati che io con alice 7 mega vado a 640k:5eek: ,
e cosi molti come me... Io mi accontenterei, comunque se fai una ricerca su google (velocizza adsl) qualche programmino lo trovi, ma non è che fanno molto... dipende dalla distanza che hai dalla centralina.

con provider seri, se non si raggiunge la velocità di contratto e i livelli di portante agganciata sono corretti, a volte si traggono benefici usando TCP optimizer.
A volte sono le impostazioni del computer a limitare e cosi si sblocca... ma la maggior parte delle volte il problema è altrove :D

Grazie zabb, mi hai dato una bella dritta, appena posso lo provo. Certo è un "optimizer" e come dici tu, se il problema è altrove mi sa che ci fai poco. Comunque tentar non nuoce, se non sbaglio nemmeno deve essere installato. Ciao

Cari amici anche io ho Alice 7 mega e vorrei come l'amico cico.ap sfruttare al max la banda Voi avete consigliato Tcp Optimizer ma come si utilizza e quali sono i parametri da configurare in modo ottimale? :eusa_think:

io sono molto diffedinte con questi programmi, stete ben attenti, non conosco direttamente tcp optimizer ma so che nella maggiorparte dei casi con programmi del genere si rischia addirittura a far danni (malware, spyware...)

io utilizzo un programma molto serio anche italiano che ottimizza tutto il pc è un software serio,ho testato su un pc bidone che fa pena di mio fratello la velocità prima e dopo l'ottimizzazione cambiamento pazzesco la velocità era bassa 2,3 mega non stabile dopo l'ottimizzazione è sempre 4,5 non ho fatto test in orari diversi ecc tutto in pochi minuti,cambiamento eccezzionale delle prestazioni,ovviamete per chi sa di avere una 640 e va già al massimo o chi sa che la velocità e quella per via della centrale o altri problemi non sperate in miglioramenti pazzesci se la velocità è quella,quella rimane
si chiama tune up

Rivela esattamente la tua velocità su server diversi e ad ore differenti. Guarda che le prestazioni dipendono anche dalla congestione del tratto di rete che attraversi per effettuare il collegamento e soprattutto dallo stato del server su cui vai a navigare. Poi possono esistere casi "patologici" che riguardano il tratto di doppino telefonico o l'utenza, ma non mi sembra questo il tuo caso. Per il resto i vari programmini per navigare più velocemente lasciano il tempo che trovano nella maggior parte dei casi ... come dice Supernino :)

tcp optimizer è un programma che non va installato (http://www.speedguide.net/downloads.php), semplicemente effettua delle modifiche sul registro di sistema (permette ovviamente di fare il backup - io ho comunque sempre creato un punto di ripristino su win) su TCP/IP, MTU, RWIN, etc... effettuato il tutto correttamente, sempre che il problema sia li, la faccenda si sblocca.

A seconda della connessione vanno inseriti dei parametri specifici del provider, sui pacchetti o roba simile (MTU e altre cose che non ricordo adesso)

Ho solamente le schermate di impostazione per tutti i profili ADSL di Tiscali, ma girando credo si trovi tutto (su altri forum HW)

dipende anche dalla età della centrale telecom che ti serve...

da me è nuova di zecca e a 20 metri da casa mia...ho alice 7 mega eppure come portante mi viene indicato l'equivalente della 8 mega...e anche i dati di speedtest sono strabilianti...

Rieccomi, provato tcp optimizer, mah sembra che qualche paginetta si carichi un po' prima, digital forum compreso. L'ho eseguito ho impostato la mia velocità a 11000 kb (sono in wifi a 11mbit) e ho selezionato "optimal settings" e dato ok, mi fa un backup per riportare tutto come prima creandomi 2 files sul desktop (dove ho messo l'eseguibile). Chiede un riavvio.
nRipeto, onestamente sembra che vada un pelino meglio, ma non mi sbilacerei più di tanto. Lo tengo, se ho problemi faccio sempre in tempo a ripristinare la impostazioni. Spero di essere stato utile, ciao ciao

ragazzi, non fantastichiamo troppo...
i fattori su pc "puliti" che influenzano la velocità adsl sono ben altri (distanza dalla centrale, qualità della linea, congestione della tratta atm) e, purtroppo, non sono in alcun modo "manovrabili" per ottenere maggiori velocità.

donelio ha scritto:
ragazzi, non fantastichiamo troppo...
i fattori su pc "puliti" che influenzano la velocità adsl sono ben altri (distanza dalla centrale, qualità della linea, congestione della tratta atm) e, purtroppo, non sono in alcun modo "manovrabili" per ottenere maggiori velocità.

Certamente, infatti è bene sempre verificare la qualità della propria linea prima di procedere ad interventi migliorativi sul pc... altrimenti è inutile :D
Dal momento che si aggancia la portante piena, vien da se che la qualità del doppino/distanza centrale è buona o più che buona.

Burchio ha scritto:
dipende anche dalla età della centrale telecom che ti serve...

da me è nuova di zecca e a 20 metri da casa mia...ho alice 7 mega eppure come portante mi viene indicato l'equivalente della 8 mega...e anche i dati di speedtest sono strabilianti...
8Mega (8126 kbps) è il valore di default delle connessioni Alice 7Mega (portante).
l'adsl di telecom è rate adaptive (il modem concorda con l'apparato di centrale, all'atto della connessione, la miglior velocità adattabile alla tua linea) e il tuo modem dialoga col DSLAM in centrale esattamente a quella velocità in download
(e dialoga a 477kbps in UPLOAD mentre il profilo è venduto a 384kbps).
Poi quello che succede tra la centrale e il resto del mondo (della rete) è altra storia...
Per verificare l'effettiva velocità della propria connessione consiglio di scaricare una debian di linux dai loro server anzichè provare gli speedtest che in genere sono molto affollati e poco affidabili.
Naturalmente i test di velocità vanno fatti senza alcun altro tipo di traffico in corso (p2p, altri downloads, email ecc.)

cudy ha scritto:
Azz... 4 o 5 mega? Figurati che io con alice 7 mega vado a 640k
Non è che sei sotto centrale del Progetto ADD? (quella delle miniadsl a 640/128k)?
Bisogna fare infatti un distinguo tra profilo commerciale (e Telecom Italia vende a tutti Alice 7 Mega) e profilo tecnico attivabile (la miniadsl 640/128 costa come la 7 Mega)

@Pietruccio
Guarda che la velocità di una linea aerea WiFi momentaneamente può andare sotto il valore che ha di norma, perchè i segnali radioelettrici, dentro ad un ambiente domestico, sono influenzati da parecchi "disturbi", compreso il corpo umano di chi lavora col computer. Il confronto lo faccio con la velocità di una linea ADSL media, dove il collegamento con cavo di rete è stabile. Secondo me utilizzare tcp optimizer con il WiFi è perlomeno inutile in queste condizioni.

Pietruccio ha scritto:
... sono in wifi a 11mbit ...

@per tutti gli ottimizzatori :D
Utilizzando i vari programmi di ottimizzazione con una linea ADSL, i casi dove è possibile realmente notare un possibile aumento delle prestazioni nella velocità della comunicazione sono veramente rari e qualche volta dipendono anche dal sito dove ci si collega ... :)

Grazie ALEVIA del chiarimento, ma a me piace sperimentare e questa che ho fatto era la prova che potevo fare prima, lo so che era meglio farla senza wifi. Chiarito questo, mi sarò lasciato pure trasportare dall'entusiasmo, ma ho l'impressione che l'apertura delle pagine avvenga in modo più reattivo, o quanto meno non si caricano un pezzo alla volta.
Forse avevo impostato male alcuni valori per la connessione o la scheda del notebook e questo programmino li ha solo rimessi a posto, ottimizzandoli.

Scusate il ritardo :)

Quei programmini come TCP optimizer ,servono per impostare alcuni valori in modo da non avere pacchetti frammentati che devono essere ritrasmessi più volte

Esempio se si usa il protocollo PPPoA ,vome MTU bisogna mettere 1500 ,con PPPoE bisogna mettere 1492.

Il Rwin deve essere sempre un multiplo di MSS

MSS=MTU-40

Altra cosa per vedere se la linea è performante è la latenza.

Per chi ha alice ,provi a pingare 192.168.100.1

Provate a pingare siti come www.google.com

Più è bassa ,meglio è ,soprattutto se si gioca on-line

Indietro
Alto Basso