AG-brasc ha scritto:
Ciao, Antonio. Poco più indietro avevo fatto anch'io un commento sul punto 2.
Puoi dirmi qualcosa al riguardo? Mi interesserebbe... Grazie.
ti riporto una considerazione, per certi versi, di carattere generale
MW= MULTISWITCH
per un impianto così poco esteso si usano mw radiali, o in cascata che possono essere dotati o non dotati di alimentazione di rete (nel caso dei radiali).
Quando si collega il decoder al mw i segnali di pilotaggio 13-18V 0-22Khz sono i medesimi utilizzati quando si connette direttamente il decoder al lnb; in questo caso servono a commutare gli switch interni al mw per indirizzare l' uscita decoder alla banda interessata. la corrente assorbita dal mw è solo quella necessaria alla commutazione, quindi è irrisoria.
La corrente fornita dal ricevitore riesce ad alimentare il lnb a polarità seprate attraverso uno dei cavi delle 4 polarità (H-H, V-H, V-L, H-L), se non vado errato attraverso V-L (ma questo prendilo con le pinze perchè vado a memoria e posso sbagliare).
Se leggi dietro un qualunque ricevitore SAT noterai che la corrente massima erogata basta ed avanza ad alimentare un lnb a polarità separate ed almeno un multiswitch; di qui la considerazione che per
certi mw l' alimentazione esterna non è indispensabile in questa configurazione
se poi il mw è alimentato dalla rete il discorso manco si pone
se bart1man ci da il codice esatto magari rispondo in maniera più precisa
EDIT: scrivevo prima della pubblicazione delle foto e quindi le vedo solo ora.
si tratta di mw in cascata, ma le considerazioni esposte valgono ugualmente.
devo pero' rettificare quanto detto circa le attenuazioni: i mw in cascata hanno valori diversi di attenuazione per bilanciare l' estensione delle reti come i derivatori; sta a te acquistare quello con attenuazione adatta tenendo presente che dal lnb uscirai con circa 80 dB (o più per i fracarro) e al decoder basterebbero anche 60 dB, giusto per dare un valore ad esempio, niente affatto vincolante!
il discorso del disaccoppiamento TV-SAT resta valido in ogni caso