Come stampare PDF fronteretro

zabb

Digital-Forum Silver Master
o meglio...

Ho questo problema, devo stampare dei lucidi dell'università (sono praticamente le pagine powerpoint PDFizzate)

Vorrei risparmaire i fogli quindi stamparne due per pagina e pure il fronteretro es. la pagina 1-2 su un lato del foglio e la 3 - 4 sull'altra parte del foglio.

Ma non trovo alcune modalità per realizzarlo, la migliore soluzione sarebbe di stampare es. 1-2 / 5-6 / 8-9 ... e poi girando i fogli 3-4/ 7-8 ...

c'è qualche modo automatico per realizzare ciò?

O devo mettermi a scrivere manualmente tutte le pagine??

Es. 1-2-5-6-9-10 :eusa_wall: e poi 3-4-7-8-11-12 :eusa_wall:

Mi sempra che nelle opzioni di stampa dell'Acrobat Reader c'è l'opzione di stampa "Più pagine per foglio" in cui puoi stabilire il numero ... esempio 2 x 2.
Invece per la stampa fronte retro, l'opzione automatica dipende dalla stampante, oppure se vuoi, prima stampi tutte le pagine pari e poi una volta rimessi i fogli al rovescio (lasciali almeno una mezza giornata a riposare tra il fronte ed il retro) le pagine dispari. Chiaramernte c'è l'opzione nella stampa dell'Acrobat Reader. E questo che volevi fare ? :)

Il fatto è questo,
ok per le 2 per foglio, ho scelto in verticale una sopra l'altra.

Però se stampo prima le pari poi le dispari in un folgio mi mette la 1 e la 3 :eusa_wall:

e dietro la 2 e la 4

Dopo che hai fatto Stampa, clicca su Proprietà di fianco alla stampante e vedi se nelle varie schede ti dà la possibilità di stampare in fronte retro.

Serve se ritagli opportunamente il foglio: la parte "metà in alto" ha sempre le pagina dispari seguito sempre dal suo retro che ha sempre una pagina pari, poi c'è la meta pagina in basso che ha sempre una pagina dispari ed il suo retro con la pagina pari ... e via di seguito :)

grazie a tutti, ho risolto con 1,2,5,6,9,10 e poi giro i folgi e faccio il resto :eusa_shifty:

Indietro
Alto Basso