Come togliere la pasta termica dalla cpu

otreblax 90

Digital-Forum Master
Come posso togliere la pasta termica dalla cpu (e li da 8 anni ) Ho provato a scaldarla col fon e ad usare un panno sottile imbevuto di alcool e venuta via ma non riesco ancora a specchiarmi bene :D.

La pasta termica e anche colata fuori dal processore e si e spalmata un po su dei piccoli transistor e un problema ? la pasta termica e termo conduttiva ? ma la pasta non e arrivata sulla scheda madre ma limitrofa dal processore.

Come potrei fare a toglierla del tutto con fon e alcool e venuta via solo dal processore ma quella fuori uscita non riesco a toglierla.
Su internet leggo che usano la trielina, ma non danneggia i contatti e i processori essendo uno smacchiatore ?

Come posso togliere la pasta termica dalla cpu (e li da 8 anni ) Ho provato a scaldarla col fon e ad usare un panno sottile imbevuto di alcool e venuta via ma non riesco ancora a specchiarmi bene :D.

La pasta termica e anche colata fuori dal processore e si e spalmata un po su dei piccoli transistor e un problema ? la pasta termica e termo conduttiva ? ma la pasta non e arrivata sulla scheda madre ma limitrofa dal processore.

Come potrei fare a toglierla del tutto con fon e alcool e venuta via solo dal processore ma quella fuori uscita non riesco a toglierla.
Su internet leggo che usano la trielina, ma non danneggia i contatti e i processori essendo uno smacchiatore ?

Perché vuoi toglierla? Serve a favorire la trasmissione del calore tra il micro e il dissipatore. Non conduce elettricamente e non da problemi di tipo capacitivo. Attento al phon, perché i componenti standard sono progettati per resistere a 85°C.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

non so per quale motivo vuoi toglierla ma, se devi farlo ti consiglio di farla fare da mani esperte ...

per pulire i circuiti stampati dei televisori ho sempre usato trielina e mai nessun problema ( a centinaia)
sui processori non mi è mai capitato di utilizzarlo , ma non credo ci sia molta differenza...
io lo uso perche pulisce ottimamente dalla colofonia e altre impurita' e poi evapora subito
conosco anche una persona che ripara tv e lo utilizza tantissimo

La togli semplicemente con uno scottex asciutto, fallo molto delicatamente!:)

Sbadatamente ho omesso di dirvi che si tratta della xbox 360 e sto facendo questo lavoro perchè mi ha dato l'errore dei 3 led rossi quindi errore o surriscaldamento della cpu, smontandola ho notato che la pasta termica era uscita tutta o quasi dalla cpu e gpu andavano quasi a secco sopratutto la cpu.

Xbox_360_Motherboard_by_MTP623.jpg
Questa e la foto della scheda madre con la pasta termica che e arrivata all'esterno dei processori ma non sulla scheda madre, e arrivata un po nei transistor vicini ai processori, questa e una foto presa dal web da me la pasta termica a coperto un po di più i transistor.

Indietro
Alto Basso