Come trasferire dati da harddisk

salvino76

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti, ho bisogno di un po' di consigli, allora il mese scorso un mio caro amico si è disfatto del suo case pc, ne ha comprato uno nuovo e il vecchio me lo ha regalato a me, praticamente è un hp pentium 4 con windows xp, il pc funziona alla grande, ho comprato la tastiera, il monitor lo risolto con un tv lcd da 19' che gia' avevo a casa ed il gioco è fatto, adesso ho un piccolo problema siccome il mio amico mi aveva chiesto che appena potevo mi compravo un hard-nuovo e gli ridavo il suo, attualmente monta un hardisk da 200giga, io ne ho comprato un nuovo da 500giga, come anticipavo il problema è come devo fare a passare tutti i dati , programmi e sistema operativo, nel mio nuovo harddisk?....grazie a tutti e buon 1' maggio.:D

salvino76 ha scritto:
Ciao a tutti, ho bisogno di un po' di consigli, allora il mese scorso un mio caro amico si è disfatto del suo case pc, ne ha comprato uno nuovo e il vecchio me lo ha regalato a me, praticamente è un hp pentium 4 con windows xp, il pc funziona alla grande, ho comprato la tastiera, il monitor lo risolto con un tv lcd da 19' che gia' avevo a casa ed il gioco è fatto, adesso ho un piccolo problema siccome il mio amico mi aveva chiesto che appena potevo mi compravo un hard-nuovo e gli ridavo il suo, attualmente monta un hardisk da 200giga, io ne ho comprato un nuovo da 500giga, come anticipavo il problema è come devo fare a passare tutti i dati , programmi e sistema operativo, nel mio nuovo harddisk?....grazie a tutti e buon 1' maggio.:D
gia con coapacita diverse è quasi sconsigliato trasferire in toto il sistema operativo...Se hai il tagliandino della licenza, metti su tutto da capo cosi funziona tutto bene

landtools ha scritto:
gia con coapacita diverse è quasi sconsigliato trasferire in toto il sistema operativo...Se hai il tagliandino della licenza, metti su tutto da capo cosi funziona tutto bene[/QUOTE
Si, ho regolare licenza...spiegami un po' meglio quello che devo fare, grazie.....

salvino76 ha scritto:
landtools ha scritto:
gia con coapacita diverse è quasi sconsigliato trasferire in toto il sistema operativo...Se hai il tagliandino della licenza, metti su tutto da capo cosi funziona tutto bene[/QUOTE
Si, ho regolare licenza...spiegami un po' meglio quello che devo fare, grazie.....
semplice, basta cercare da un amico lo stesso disco e poi lo installi nel tuo usando la licenza propria...mi raccomando il disco che devi cercare deve essere uguale a quello della targhetta... stessa versione e stesso Sp altrimenti non ti fa usare la tua licenza

99942 ha scritto:
con i programmi di imaging più evoluti (Acronis e Ghost) puoi fare il restore di una partizione più piccola adattando tutto lo spazio residuo al disco nuovo, di maggiori capacità. :)
e dici che funziona tutto bene oppure è meglio ripartire da zero?? che ne dici i cluster sono uguali tra i 2 dischi? e le dimensioni sono identiche?? per non parlare dei driver e chip del disco...

landtools ha scritto:
salvino76 ha scritto:
semplice, basta cercare da un amico lo stesso disco e poi lo installi nel tuo usando la licenza propria...mi raccomando il disco che devi cercare deve essere uguale a quello della targhetta... stessa versione e stesso Sp altrimenti non ti fa usare la tua licenza
Perdomani, ma sono di coccio:eusa_wall: non ho ancora l'idea di quello che devo fare, mai avuto un pc fisso sempre portatile, quindi zero esperienze, l' harddisk da 200gb è il maxtor, e quello da 500gb è il barracuda 7200.12 .

99942 ha scritto:
da quello che capisco c'è un vecchio maxtor da 200 GB da ridare all'amico che probabilmente scratcherà tutto, ;)
ma il nostro vuole mantenere dati e installazione di win (il regalo) sul nuovo barracuda da 500 GB

quindi se ho capito giusto non c'è alcun cambio di chip, driver o altro, solo di capacità di hdd

in tal caso il passaggio è indolore con i programmi detti: con Ghost ho upgradato così l'hdd del mio vecchio P4 non so quante volte. :)
Si esatto sul case attualmente cè installato un maxtor da 200gb, da ridare al mio amico, come detto devo passare tutti i dati esistenti sul all' harddisk da 200gb, al mio nuovo seagate barracuda da 500gb, praticamente devo creare due hard con dati uguali , uno da ridare al mio amico è uno da installare sul mio pc e che funzioni normalmente.....si hai capito bene unico cambio di capacita' , allora vorrei sapere se è un operazione semplice che posso fare io, premetto che non ho esperienza precedente...accetto consigli...;)

Il fatto che il nuovo hd sia più grande, non crea problemi; basta usare un programma come "EaseUS partition master" (o simili), la versione Home è free, e fare una copia 1:1 della partizione primaria di avvio; nello spazio che ti resta puoi creare un'altra partizione primaria che sarà vista come disco d:

Ultima modifica:
99942 ha scritto:
Per rimanere nel "free", leggo che l'ultima versione di EaseUS Partition Master Home Edition dovrebbe fornire una soluzione tutto-in-uno,
con resize della partizione di destinazione (da fare manualmente, però). Istruzioni passo-passo qua.
scusate per la domanda banale: ma devo collegare i due harddisk contemponariamente?:eusa_wall: e come devo fare??:eusa_wall:

Io tempo fa ho cambito l'HDD del mio Notebook con uno più capiente e ho trasferito tutta la partizione C con Macrium Reflect. L'unico inconveniente, ma probabilmente ho sbagliato qualcosa io, e stato che non si avviava più per problemi al Master Boot Record cosa risolta inserendo il disco originale di Windows e facendogli correggere il problema.

QUI si trova una semplice guida ;)

Dingo 67 ha scritto:
Io tempo fa ho cambito l'HDD del mio Notebook con uno più capiente e ho trasferito tutta la partizione C con Macrium Reflect. L'unico inconveniente, ma probabilmente ho sbagliato qualcosa io, e stato che non si avviava più per problemi al Master Boot Record cosa risolta inserendo il disco originale di Windows e facendogli correggere il problema.

QUI si trova una semplice guida ;)

Trovo questo programma strabiliante nella sua efficienza e semplicità e, a distanza di un anno, ringrazio ancora Dingo 67 di cuore per avermelo fatto conoscere!
(La versione a pagamento promette -ripeto promette- di rendere l'immagine compatibile con una nuova macchina iniettando i driver necessari, ma questo non ho provato).
Il rescue cd si basa su Isolinux.
Forse è il programma che mi sta più a cuore da quando uso il pc :)

99942 ha scritto:
Per rimanere nel "free", leggo che l'ultima versione di EaseUS Partition Master Home Edition dovrebbe fornire una soluzione tutto-in-uno,
con resize della partizione di destinazione (da fare manualmente, però). Istruzioni passo-passo qua.
Rieccomi, faccio il punto della situazione, problema risolto con questo software e l' assistenza di mio fratello che praticamente ho svolto lui tutte le fasi dell' operazione, adesso ho montato il mio nuovo hhd, funzione benissimo e non ho perso nessunissimo dato....identico tutto come il precedente!!;) ringrazio tutto per la collaborazione..:D ..
adesso ho un atro quesito da porre, lo effettuo qua giusto per non aprire un altro treed, allora nel hdd precedente cèrano alcuni soft installati ,Pc utilies oggi questo soft ha effettuato la scansione del pc ha trovato diversi errori , al momento di correggerli mi dice di registrare il prodotto a optimer pro...cosa ne pensate ? funziona e sopratutto è gratuito?..:eusa_think:

Indietro
Alto Basso