Come trovare e utilizzare la musica senza dover pagare la SIAE

M

Matteo90

Ciao a tutti :)

Ho un dubbio e cercando in rete non ho trovato una risposta che mi convincesse del tutto.
Dovendo organizzare insieme ad altre persone uno manifestazione di paese dove ci sarà un po’ di musica, non volevamo pagare i diritti dovuti la SIAE.

Quindi mi sono messo a cercare un po’ in giro e ho trovato delle indicazioni su questo merito: ovvero l’utilizzare musica non tutelata dal diritto d’autore (o comunque “libera” dai compensi SIAE)

Proprio sul sito SIAE.it (https://online.siae.it/assistenza/GestioneTickets.aspx?id=9)
Tutte le opere musicali sono tutelate dalla SIAE.
No, solo le opere musicali che appartengono al repertorio affidato alla tutela della SIAE. Formano oggetto della tutela della SIAE tutte le opere musicali appartenenti ad autori ad essa associati e quelle di autori associati a società di autori straniere. Non sono oggetto di tutela le opere appartenenti ad autori deceduti da oltre 70 anni, non elaborate creativamente.

Sempre cercando ho trovato questo articolo dove vengono linkati alcuni siti web dove si può scaricare e/o utilizzare gratuitamente senza problemi legali la musica che si trova.

Ho provato quindi su Jamendo, e ora vengo al mio dubbio.
Quale delle due tipologie devo tenere conto per una manifestazione/spettacolo di paese?

“Non sei autorizzato a modificare o remixare questo brano. Non sei autorizzato a usarlo in un progetto di tipo commerciale (video o multimediale).”



Oppure

“Puoi usarlo in qualsiasi progetto multimediale, purché la pubblicazione dell'opera avvenga sotto licenza Creative Commons. Non sei autorizzato a usarlo in un progetto di tipo commerciale (video o multimediale).”



Queste sono le licenze su Jamendo -------> https://www.jamendo.com/legal/licenses
Quale farebbe al caso mio?

Spero di essere stato chiaro :)
 
Indietro
Alto Basso