Come usare il misuratore di campo dvb-t

nicozan

Digital-Forum Senior
Ragazzi
dovrei verificare in antenna il segnale dvb-t e mi son fatto prestare un misuratore dvb-S dvb-t free to air.
Vorrei sapere da voi quali sono gli step da seguire. Ho sul tetto un antenna uhf Fracarro 4 pannelli e una vhf della terza banda. Lo strumento è questo:
909159cb9aafd50302998abd05d04bf3.jpg

Consente scansione frequenze -canali dal 21 al 69! Ma per stabilire i db in uscita dall antenna cosa si verifica?
Per puntarla meglio su cosa bisogna posizionarsi?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

l'antenna se punta il serra (praticamente stessa direzione di venti di corsanico/pedona) é giusta cosi; per il misuratore metti il modello esatto in google e forse trovi il manuale di istruzioni, anche da quanto ho intuito deve essere un decoder camuffato da misuratore, percio come con un normale televisore, gli fai fare la scansione in uhf poi apri un mux alla volta e dovrebbero apparirti le indicazioni dei livelli su schermo; comincia a misurare i db microvolt di ogni mux nazionale in uhf; abiti qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=MS97&posto=Marina di Massa nel senso ho messo la pagina giusta?

Ultima modifica:
Ragazzi
dovrei verificare in antenna il segnale dvb-t e mi son fatto prestare un misuratore dvb-S dvb-t free to air.
Vorrei sapere da voi quali sono gli step da seguire. Ho sul tetto un antenna uhf Fracarro 4 pannelli e una vhf della terza banda. Lo strumento è questo:

Consente scansione frequenze -canali dal 21 al 69! Ma per stabilire i db in uscita dall antenna cosa si verifica?
Grazie

non conosco quello strumento, cmq collegati direttamente in antenna e incomincia a misurare i vari mux partendo dal ch21 ( non ha il vhf?:eusa_think:) e segnandoti ALMENO il valore della potenza in dbuv e il MER.. non toccare l'antenna per ora, se poi in base ai risultati occorrerà affinare il puntamento si vedrà in seguito.

Conviene fare quindi canale per canale dal 21 al 69 non tutto insieme. Anche perché non saprei come recuperare i dati!

Nel sito che mi hai dato non c'è il comune Ortonovo (sp). Trovo Sarzana ( Liguria) circa 9-10 km più a Nord di me e Carrara (Ms) 3-4 km da me monte Santa Lucia. Ci sono mux anche sotto al 21.

no, sotto il 21 hai soltanti il mux 1 rai sul vhf 5 dal serra ma quello é inutile misurarlo; riassumendo, ho concluso (e la misura mi dara ragione) che il tuo unico problema é questo 37 che hanno spento al serra e adesso ti entra da venti di corsanico ma essendo quest'ultimo ripetitore piu debole del serra anche se piu vicino ti fa entrare il suo 37 con c5 hd e italia uno hd molto bassi in antenna; calcola che un buon segnale in antenna non deve essere troppo al di sotto dei 60db; quindi non so fino a che punto ti convenga ribaltare tutto l'impianto soltanto per questo mux che é temporaneamente spento visto che tutti gli altri mux li ricevi bene su tutte le prese (confermi?)

Il problema l avevo con dei decoder tipo zgemma e cloud ibox 3 ( maggiormente) che erano deficitari su rayioio cartoonito canale 5 hd Italia 1 HD e rete 4 HD. I TV con tuner incorporato al piano terra erano ok.Poi se ricordi avevo fatto la prova di collegare lo zgemma direttamente al centralino e regolando l intensità uhf ero riuscito a vedermeli nel sottotetto. Ho riprovato poi con il cloud ibox che ho in taverna e questi canali risquadrettavano! Quindi potrebbe essere anche la distribuzione?

per capirlo veramente dovresti prendere questo ricevitore e provarlo non in uscita dell'ampli, bensi in tutte le prese dell' edificio una per una; per facilitare chi ci legge forse sarebbe bene che qualche mod mettesse questo nuovo thread insieme a quello vecchio.

Il problema l avevo con dei decoder tipo zgemma e cloud ibox 3 ( maggiormente) che erano deficitari su rayioio cartoonito canale 5 hd Italia 1 HD e rete 4 HD. I TV con tuner incorporato al piano terra erano ok.Poi se ricordi avevo fatto la prova di collegare lo zgemma direttamente al centralino e regolando l intensità uhf ero riuscito a vedermeli nel sottotetto. Ho riprovato poi con il cloud ibox che ho in taverna e questi canali risquadrettavano! Quindi potrebbe essere anche la distribuzione?

Il cloud ibox 3 ha/aveva un tuner notoriamente scadente...
Zgemma è in sostanza lo stesso deco ma con il tuner Samsung più performante , ergo , non badare all 'ibox...

Quando io ho aperto l altro mio thread ho scritto che l antennista aveva misurato 85db in uscita dall antenna uhf! Questo dato a cosa si riferisce? A una media dei mux? O cos altro? Vale x un singolo mux? Se si ce n'è uno di riferimento?

Ragazzi
909159cb9aafd50302998abd05d04bf3.jpg

Grazie

manuale utente :

http://sat-link.co.uk/store/WS-6909_manual.pdf

Collegandomi in antenna col misuratore, l antenna power quanto è 5,12,24 volts sullo strumento? Parlo del quadripannello uhf Fracarro!

Raga ma il valore in uscita dall antenna (cioè i mitici db), come li determino con lo strumento? È un. Valore di un mux in particolare, visto che si devono scansionare dal 21 al 69?

Si ok ma ogni mux avrà un valore in db diverso dall altro ricevuto dall antenna . Per cui come riferimento si prende il mux ricevuto più forte?

Indietro
Alto Basso