Grazie per la sollecita risposta. La situazione è la seguente. Io avevo comperato anni fa in Italia uno Humax che aveva di corredo una tessera TVSat italiana. Quando sono andato in Portogallo ho portato là il mio decoder con la tesserina e l'ho registrata (in Italia non la usavo), ho messo la parabola orientata su Hotbitd 13 e ci ho collegato lo Humax (cioè il cavo sat va nello Humax), poi con un cavo HDMI ho collegato lo Humax al TV, così adesso nella source del Tv vedo sia la TV via antenna portoghese che lo Humax, così posso switchare fra i due. Ma poi per vedere i canali italiani nello Humax devo usare un telecomando a parte che guida solo lo Humax. (Non so se sono stato chiaro). Adesso vorrei provare a usare la Common Interface del TV per metterci la tesserina TVSat e fare entrare il cavo sat direttamente nel Tv ed eliminare lo Humax, così userei un telecomando unico. Adesso viene la complicazione: se devo comperare una cam portoghese con una nuova tessera TVSat mi va anche bene, perché porterei in Italia quella che ho là e la userei per il mio TV Samsung di casa che vede i canali italiani male quando c'è brutto tempo (la TV di casa è anche collegata sat con Hotbird13 ma dei canali mitaliani vede solo Rai 1,2 e3). Ma già che ci siamo: per usare in Italia la mia tessera TVsat basta che io usi la Common Interface in dotazione del TV Samsung o devo acquistare qualcosa d'altro?