Come usare TVSat

Leonidas45

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti, sono un utente principiante e vorrei imparare a usare TVSat con la Cam del TV. Attualmente ho una Smart TV in Portogallo collegata con un decoder Humax a una parabola su Hotbird 13, possiedo una tessera TVSat abilitata che funziona nel decoder. Vorrei non usare più il decoder e continuare direttamente con la TV perché sono stufo di usare due telecomandi, uno per accendere la TV e scegliere la source e l'altro per dirigere lo Humax. Come devo fare?

Ciao @Leonidas45, in anzi tutto la tv che hai in portogallo dove l'hai comprata ? La tessera e la cam in tuo possesso quali sono ?

@Leonidas45 Era una semplice domanda per capire se la tessera tivù sat fosse compatibile con le cam (che comunque se non ai la cam va comprata a parte e dentro alla confezione troverai anche una nuova tessera, per quanto riguarda la tv se e stata comprata in portogallo e facile che non sia compatibile con la lcn (ordinamento canali automatico) di tivù sat in quel caso ti troveresti la lista dei canali tutta sparpagliata)

Ultima modifica:
Grazie per la sollecita risposta. La situazione è la seguente. Io avevo comperato anni fa in Italia uno Humax che aveva di corredo una tessera TVSat italiana. Quando sono andato in Portogallo ho portato là il mio decoder con la tesserina e l'ho registrata (in Italia non la usavo), ho messo la parabola orientata su Hotbitd 13 e ci ho collegato lo Humax (cioè il cavo sat va nello Humax), poi con un cavo HDMI ho collegato lo Humax al TV, così adesso nella source del Tv vedo sia la TV via antenna portoghese che lo Humax, così posso switchare fra i due. Ma poi per vedere i canali italiani nello Humax devo usare un telecomando a parte che guida solo lo Humax. (Non so se sono stato chiaro). Adesso vorrei provare a usare la Common Interface del TV per metterci la tesserina TVSat e fare entrare il cavo sat direttamente nel Tv ed eliminare lo Humax, così userei un telecomando unico. Adesso viene la complicazione: se devo comperare una cam portoghese con una nuova tessera TVSat mi va anche bene, perché porterei in Italia quella che ho là e la userei per il mio TV Samsung di casa che vede i canali italiani male quando c'è brutto tempo (la TV di casa è anche collegata sat con Hotbird13 ma dei canali mitaliani vede solo Rai 1,2 e3). Ma già che ci siamo: per usare in Italia la mia tessera TVsat basta che io usi la Common Interface in dotazione del TV Samsung o devo acquistare qualcosa d'altro?

Grazie per la sollecita risposta. La situazione è la seguente. Io avevo comperato anni fa in Italia uno Humax che aveva di corredo una tessera TVSat italiana. Quando sono andato in Portogallo ho portato là il mio decoder con la tesserina e l'ho registrata (in Italia non la usavo), ho messo la parabola orientata su Hotbitd 13 e ci ho collegato lo Humax (cioè il cavo sat va nello Humax), poi con un cavo HDMI ho collegato lo Humax al TV, così adesso nella source del Tv vedo sia la TV via antenna portoghese che lo Humax, così posso switchare fra i due. Ma poi per vedere i canali italiani nello Humax devo usare un telecomando a parte che guida solo lo Humax. (Non so se sono stato chiaro). Adesso vorrei provare a usare la Common Interface del TV per metterci la tesserina TVSat e fare entrare il cavo sat direttamente nel Tv ed eliminare lo Humax, così userei un telecomando unico. Adesso viene la complicazione: se devo comperare una cam portoghese con una nuova tessera TVSat mi va anche bene, perché porterei in Italia quella che ho là e la userei per il mio TV Samsung di casa che vede i canali italiani male quando c'è brutto tempo (la TV di casa è anche collegata sat con Hotbird13 ma dei canali mitaliani vede solo Rai 1,2 e3). Ma già che ci siamo: per usare in Italia la mia tessera TVsat basta che io usi la Common Interface in dotazione del TV Samsung o devo acquistare qualcosa d'altro?
Online potresti trovare anche la sola CAM, prima bisogna sapere che tipo di tessera usi.
Onestamente IO preferirei avere 2 telecomandi piuttosto che diventare matto con il software della TV, la gestione dei miei Humax (HDR-1001S) è sicuramente molto piú semplice da usare.
Oppure sempre secondo me un telecomando che gestisce i 2 apparati e non ci pensi più, quello del mio Humax gestisce 4 tipi di apparati.
Saluti

La cam non è italiana, portoghese... e nemmeno di Samsung, ecc... ma di Tivùsat e funziona solo con una tessera Tivùsat.

Se compri il kit completo con cam e nuova tessera da attivare, se il tv ha solo qualche anno (meno di 8-9 per sicurezza) puoi andare su questa cam: https://www.tivusat.tv/prodotti/cam/

Se invece vuoi continuare a usare la vecchia tessera e vuoi prendere una cam sfusa ad esempio su Ebay, devi indicarci com'è la tua tessera per capire meglio quale tipo di cam prendere: https://www.digital-forum.it/threads/tessere-tivusat-le-varie-tipologie.203104/
Sotto i 50€ puoi adottare questa soluzione, se ti costa sui 100€ allora vai direttamente alla soluzione indicata prima con nuova cam con tessera.

Ora veniamo al tv, se è destinata al mercato italiano allora non avrai problemi di alcun tipo, basta che imposti lingua italiano e paese Italia quando sintonizzi i canali sat per la prima volta, alla fine li troverai ordinati con la nostra numerazione (Rai 1 sull'1, Canale 5 sul 5...) e con la cam vedi i canali.
Se il tv è destinato al Portogallo o altro paese diverso dall'Italia, i canali saranno visibili con la cam ma saranno sparsi senza un numero intuitivo, magari avrai Rai 1 sul 127 per dire un numero e non sull'1, Canale 5 al 302 e non sul 5... Quindi poi dovrai o spostare i canali e/o fare una lista preferiti, ma a farlo col telecomando di metterai anche delle ore e in caso di risintonizzazione perdi quanto fatto. Ci sono anche dei software per fare il lavoro da PC e poi trasferire la lista modificata al tv.

Grazie. Però io sono così inesperto che faccio fatica a inquadrare il problema. Per favore posso ricominciare? Per ora sto in Italia, quindi vorrei affrontare il problema italiano, credo di avere fatto confusione mettendo le due cose insieme. La mia TV italiana è un Samsung da 75" di circa 5 anni fa. Ha in dotazione un aggeggio di plastica nero con su scritto "Common Interface". Cos'è? È la cam?. Qui in Italia non ho una tessera TVsat. Se volessi inserire una tessera TVSat per vedere i canali italiani da parabola (che ho, ma con l'ingresso sat nel TV attualmente vedo solo pochi canali RAI) cosa devo acquistare? Tutta una cam con la tessera TVsat immagino. e poi cosa ne faccio? la inserisco nella Common Interface? Se è così è abbastanza semplice. Poi quando ritornerò in Portogallo m i inserirò ancora nel post e rivedrò il problema. Grazie per l'aiuto e scusate se faccio confusione.

Se lo fai per non avere due telecomandi, ed un Dispositivo esterno, bene.
Ma ricordati però che dovrai lo stesso spostarti da uscita Dtt e uscita Sat per vedere i Canali.
Nel senso che non puoi mischiare Canali Dtt e Sat in una unica Lista Canali.
Almeno nei Samsung che ho io è così.

Che differenza c'è fra queste? Sono tutte valide allo stesso modo?

DIGIQUEST CAM Tivùsat 4K Ultra HD certificata | Accesso ai canali HD e 4K 92€​

Humax - CAM Tivùsat 4K Ultra HD con interfaccia CI+ECP, scheda inclusa, retro compatibile con i dispositivi CI 104€​

TELE System Cam Certificata tivùsat 4K Ultra HD per Guardare Canali in Alta Definizione e 4K. Slot Cam per TV e Decoder, Attiva Smartcard Inclusa. Serie A con DAZN su tivùsat. 100€​

Sono tutte uguali vengono semplicemente rimarchiate (cambia l'adesivo)

Prendi quella che costa meno basta che sia 4k

Indietro
Alto Basso