Come utilizzare MySky e ricevitore sat integrato in tv con un solo cavo?

dienanni

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Giugno 2014
Messaggi
65
Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio, ho cercato nelle altre discussioni ma non ho trovato risposte esaurienti al mio questio. Ho appena acquistato un televisore Samsung F9000 che tra le altre cose ha un sintonizzatore satellitare.

Ora, dalla mia parabola scende già un cavo collegato al MySky (Samsung) che nella sezione "impianto" della guida tv vedo essere settato come "Scr". Avevo intenzione di usare uno splitter a due vie della Konig per collegare anche il televisore all'antenna, ma quando ho provato a collegare l'antenna al decoder attraverso lo splitter mi dava "segnale non agganciato".

C'è qualcosa che non va nei collegamenti, devo fare settaggi diversi sul decoder o è una banale questione di collegamento fatto male? Mi spiego meglio: teoricamente è possibile fare un collegamento del tipo di quello descritto (antenna sat > splitter a due uscite > una al MySky e una al tv) senza problemi o no?
 
Prova prima di tutto a controllare i settings della tv e collega direttamente il cavo sat alla stessa per capire se la tv in questione è in grado di supportare quel tipo di LNB :)
 
Spero di sbagliarmi ma ci sono pochissime TV compatibili SCR.
Chissà perchè.
 
In questa discussione ho sottoposto un problema dello stesso tipo: http://www.digital-forum.it/showthread.php?119925-Decoder-TVSAT-SKY-in-un-unica-presa-satellite

Il mio caso è però diverso:
Il cavo che proviene dal satellite è "monoblocco" , utilizzando un semplice splitter con ingresso al decoder sky (si tratta di mysky HD ma lo utilizzo solo nella modalità sky hd perché non posso installare un cavo scr) ed un altro ingresso al sintonizzatore satellitare incorporato nella TV, ci sono problemi di interferenza anche se il decoder sky rimane in stand by.

Sul web vengono venduti degli switch commutatori come quello indicato nella suddetta discussione, avrei intenzione di provarli (costo modesto..) ma vorrei sapere se risolve il mio problema e se può essere utile anche all'utente "dienanni" in sostituzione dei semplici "splitter".
 
Ultima modifica:
I decoder Sky danno sempre dei problemi di interferenza, una maniera sbrigativa è quella di staccare la spina, se hai Sky non penso ti sia necessario spesso il tuner satellitare della tv. Poi come mai non puoi installare un lnb scr ? da quello che ho letto dici che "non hai un cavo scr" il cavo non c'entra niente, se hai un lnb gia scr devi collegarlo all'uscita scr e basta e usi il mysky in maniera completa. Spiegati meglio per cortesia :)
 
I decoder Sky danno sempre dei problemi di interferenza, una maniera sbrigativa è quella di staccare la spina, se hai Sky non penso ti sia necessario spesso il tuner satellitare della tv. Poi come mai non puoi installare un lnb scr ? da quello che ho letto dici che "non hai un cavo scr" il cavo non c'entra niente, se hai un lnb gia scr devi collegarlo all'uscita scr e basta e usi il mysky in maniera completa. Spiegati meglio per cortesia :)

Hai ragione cerco di spiegarmi meglio.
Non posso installare un lnb scr perché ho problemi condominiali per accedere al tetto dov'è installata l'attuale parabola (in sostanza voglio evitare discussioni con il proprietario della mansarda che costituisce l'unica via di accesso al tetto, almeno per il momento la situazione è questa).
La conseguenza è che non posso usare il mysky in maniera completa, ho provato a chiedere a sky l'abilitazione alla registrazione anche se limitata, ma me lo hanno escluso.
Per quanto riguarda l'utilizzo del tuner satellitare della tv, è vero che non è una pratica ricorrente e potrei utilizzare il tuo suggerimento (staccare la spina di alimentazione del decoder sky) però se fosse possibile utilizzare un commutatore automatico tipo lo switch indicato lo preferirei.

p.s. stavo anche pensando che anziché "staccare la spina" al decoder sky si potrebbe disabilitare temporaneamente l'alimentazione LNB tramite il "menu'" del decoder sky per eliminare le interferenze..
 
Molti nel forum usano il decoder mysky con un LNB normale e registrano un solo canale per volta, io l'ho fatto per un anno e più, per quanto riguarda la soluzione che proponi tu non ti resta che provare ma dubito che funzioni anche se potrei essere smentito :)
 
Come suggerito da Tikal ieri ho rifatto tutti i collegamenti e controllato i settaggi del televisore (che per fortuna è compatibile SCR). Ho attribuito al tuner satellitare della tv lo slot 2, e a Sky lo slot 1 e 3 (non so perchè ma il tv rileva solo le frequenze degli slot 1 e 2). Non so se tutto questo "smanettare" avrà conseguenze, al momento sembra funzioni tutto.

Staccare e riattacare la spina mi sembra comunque la soluzione migliore, il sintonizzatore satellitare della tv avevo intenzione di usarlo solo per guardare il canale Ultra HD di Eutelsat. ;)
 
Indietro
Alto Basso