Come vedere il satellite in due stanze

emanuelebfc

Digital-Forum New User
Ciao a tutti ragazzi.
intanto mi presento, sono emanuele, ho 27 anni e sono di udine..
Spero di trovarmi bene in questo forum ;)

Sono qui per chiedervi aiuto riguardo al mio problema...

ora vi spiego..

io abito in una casa due piani, dove sotto c'è mio zio e sopra ci sono io e la mia fidanzata.
Il problema è questo: Vorrei vedere in 2 stanze diverse il satellite: in camera e in salotto.
In salotto ho SKY ma in camera preferirei non avercelo (non vorrei fare il MULTIVISION) e vederlo altri canali anche non di SKy...
premetto che l'impianto è fatto in questa maniera:

ECCOVI UN DISEGNO

appunti: HO DUE LNB E OGNUNO DI QUESTI HA 2 USCITE (OUT)

LE LINEE BLU SONO I CAVI!

p.s. ho già un altro decoder pronto ;)

in sostanza vi chiedo:

COSA DEVO COMPRARE?
COSA DEVO FARE ESATTAMENTE?
QUANTO MI VERREBBE A SPENDERE?

ringraziandovi in anticipo vi auguro buonagiornata!

Una domanda: hai due LNB entrambi a due uscite?
Se sì, quanti cavi partono attualmente da ogni LNB?

GIOSCO ha scritto:
Una domanda: hai due LNB entrambi a due uscite?
Se sì, quanti cavi partono attualmente da ogni LNB?

si GIOSCO, tutte e due a due uscite (mi scuso per la ripetizione)
da ogni LNB parte un cavo..

PRIMO LNB ---> cavo di mio zio a piano terra
SECONDO LNB ----> cavo mio al primo piano

quindi da ogni LNB parte un cavo..

emanuelebfc ha scritto:
Vorrei vedere in 2 stanze diverse il satellite: in camera e in salotto
Io non ti so rispondere, ma in compenso non ho neanche capito la domanda... :p

Cioè il salotto e la camera stanno nel tuo appartamento al piano di sopra, ma di sotto anche tuo zio ha un decoder, vero? Quindi alla fine della fiera, si dovrebbero avere 3 decoder indipendenti l'uno dagli altri?
E poi altra domanda, hai disegnato di avere due LNB indipendenti, sono puntati su due satelliti defferenti, magari uno punta su horBird mentre l'altro punta su satellite Astra? oppure puntano entrambi sullo stesso satellite HotBird (cioè dove ci sta Sky tanto per capirsi)

Anche la domanda di cavallone è pertinente: i due LNB sono rivolti entrambi su HB? Domanda simile: tuo zio vede i canali di SKY (se abbonato) o SKY Tg24 (per es. che è in chiaro)?

Se comunque il tuo è puntato su Hot Bird (dato che hai SKY), non devi fare altro che comprare un altro cavo delle dimensioni necessarie per giungere fino alla stanza e legarlo alla seconda uscita del TUO LNB.

Così avrai nella tua casa due decoder indipendenti in due stanze diverse.

cavallone ha scritto:
Io non ti so rispondere, ma in compenso non ho neanche capito la domanda... :p

Cioè il salotto e la camera stanno nel tuo appartamento al piano di sopra, ma di sotto anche tuo zio ha un decoder, vero? Quindi alla fine della fiera, si dovrebbero avere 3 decoder indipendenti l'uno dagli altri?
E poi altra domanda, hai disegnato di avere due LNB indipendenti, sono puntati su due satelliti defferenti, magari uno punta su horBird mentre l'altro punta su satellite Astra? oppure puntano entrambi sullo stesso satellite HotBird (cioè dove ci sta Sky tanto per capirsi)

Cioè il salotto e la camera stanno nel tuo appartamento al piano di sopra, ma di sotto anche tuo zio ha un decoder, vero? -----> SI!

Quindi alla fine della fiera, si dovrebbero avere 3 decoder indipendenti l'uno dagli altri? ----> SI!

SI sky su è su Hotbird...

cmq io vorrei solo vedere la tv satellitare anche in camera oltrechè in soggiorno..

@GIOSCO:

MIO ZIO NON e' abbonato a Sky però si vede SKY tg 24...

p.s. se faccio come mi hai detto giosco, potrò vedere due cose diverse anche se i duoi decoder sono accesi?

P.S.S. non cè qualche scatolina che passa dal LNB all'ingresso nel decoder???

Ultima modifica:
mi intrometto consigliando un lnb a 4 uscite e con ogni uscita si va nel tuo appartamento con 2 cavi e in quello dello zio con uno ,ne avanza uno ma vedrai che non restera tanto inattivo ,(magari ti fai una ss2) ciaoooooo

Ultima modifica:
emanuelebfc ha scritto:
p.s. se faccio come mi hai detto giosco, potrò vedere due cose diverse anche se i duoi decoder sono accesi?
Sì, perché ogni uscita è indipendente dall'altra.

GIOSCO ha scritto:
Sì, perché ogni uscita è indipendente dall'altra.

vi ringrazio tantissimo ragazzi, per il supporto e l'aiuto

domani mattina faccio e vi saprò dire ;)

graize ragazazzi ;)

raga ho un problema...

ho notato che l'impianto è molto diverso:

eccovelo rappresento:

cioè l'impianto è fatto cosi..

dai due LNB escono in totale 4 cavi (2 cadauno)

prendiamo un LNB come esempiO:

da questo escono 2 cavi, che vanno in una scatolina a 3 ingressi.. entrano in 2 ingressi e dal terzo esce il cavo di SKY..

cs è quell'altro LNB...

come posso fare?

partitore?

intanto il disegno ha un errore e cioe i fili che escono da un "partitore" andranno sulle uscite di ogni lnb non di un lnb solo ,cioe da un partitore (disecq) un filo va a un lnb l'altra va sull'altro lnb perche il tuo impianto è dual cioe hai HB e anche astra che è a 19 est.
per poter vedere in camera da letto dovrai sostituire l'LNB che è su HB , oppure chiedere a tuo zio se vuole vedere solo astra cosi usi le 2 uscite del lnb che è puntato su HB x vedere in 2 stanze differenti ,credo comunque che tuo zio non accetti il compromesso ciaoooooooooo

Ultima modifica:
Renzosat ha scritto:
intanto il disegno ha un errore e cioe i fili che escono da un "partitore" andranno sulle uscite di ogni lnb non di un lnb ,cioe da un partitore (disecq) un filo va a un lnb l'altra va sull'altro lnb perche il tuo impianto è dual cioe hai HB e anche astra che è a 19 est.
per poter vedere in camera da letto dovrai sostituire l'LNB che è su HB , oppure chiedere a tuo zio se vuole vedere solo astra cosi usi le 2 uscite del lnb che è puntato su HB x vedere in 2 stanze differenti ,credo comunque che tuo zio non accetti il compromesso ciaoooooooooo

ti puoi spiegare meglio?

non ho ben capito...

mi sembra di essere stato abbastanza chiaro o no?? tu controlla bene il tuo impianto e poi fai il disegnino cosi come è. vedrai che capisci da solo comie è impostato ciaoooooo

vogliamo la foto

emanuelebfc ha scritto:
non ho ben capito...
Ti ricordi la domanda che ti avevo fatto? cioè se i due LNB erano puntati su due satelliti diversi (cioè probabilmente il satellite HotBird ed il satellite Astra), invece che puntare entrambi sullo stesso unico satellite? (ad occhio si giudica male)

Adesso col secondo diagramma che hai desegnato, questa ipotesi acquista molto più maggior peso ;-) anche Renzosat la pensa a questo modo.

Cioè in altre parole, guardando uno degli LNB, da lui partono due fili i quali vanno uno nella scatolina rossa superiore, mentre l'altro cavo va nella scatolina rossa inferiore. Osservando anche l'altro LNB, vedrai che anche i suoi due cavi vanno uno alla scatolina rossa superiore e l'altro va alla scatolina rossa inferiore. (Il tuo disegno è leggermente sbagliato).

Poi da queste due scatoline rosse, i singoli cavi che ne escono andranno a finire uno dentro al tuo appartamento e l'atra scatolina va nell'appartamento di tuo zio.

In questo modo l'appartamento di tuo zio è serveto sia dal LNB di destra che dal LNB di sinistra, cioè ha la possibilità di vedere il satellite Hotbird ed anche il satellite Astra. Lo stesso uguale identico succede anche per il tuo appartamento, che è servito sia dal satellite Hotbird che anche dal satellite Astra perché è collegato ad entrambi i due LNB.

Ho usato le stessa parole della spiegazione che ti ha dato Renzosat, mescolandole in altro modo...

Forza, sù, torna sul tetto e rifai un disegno aggiornato, magari con una macchina fotografica...

Ci abbiamo indovinato?

cavallone ha scritto:
Ti ricordi la domanda che ti avevo fatto? cioè se i due LNB erano puntati su due satelliti diversi (cioè probabilmente il satellite HotBird ed il satellite Astra), invece che puntare entrambi sullo stesso unico satellite? (ad occhio si giudica male)

Adesso col secondo diagramma che hai desegnato, questa ipotesi acquista molto più maggior peso ;-) anche Renzosat la pensa a questo modo.

Cioè in altre parole, guardando uno degli LNB, da lui partono due fili i quali vanno uno nella scatolina rossa superiore, mentre l'altro cavo va nella scatolina rossa inferiore. Osservando anche l'altro LNB, vedrai che anche i suoi due cavi vanno uno alla scatolina rossa superiore e l'altro va alla scatolina rossa inferiore. (Il tuo disegno è leggermente sbagliato).

Poi da queste due scatoline rosse, i singoli cavi che ne escono andranno a finire uno dentro al tuo appartamento e l'atra scatolina va nell'appartamento di tuo zio.

In questo modo l'appartamento di tuo zio è serveto sia dal LNB di destra che dal LNB di sinistra, cioè ha la possibilità di vedere il satellite Hotbird ed anche il satellite Astra. Lo stesso uguale identico succede anche per il tuo appartamento, che è servito sia dal satellite Hotbird che anche dal satellite Astra perché è collegato ad entrambi i due LNB.

Ho usato le stessa parole della spiegazione che ti ha dato Renzosat, mescolandole in altro modo...

Forza, sù, torna sul tetto e rifai un disegno aggiornato, magari con una macchina fotografica...

Ci abbiamo indovinato?
grazie Cavallone mi hai evitato una ulteriore spiegazione che io non avrei certamente fatto in questa forbita maniera!! Grazie !!!

per dirla in soldoni devi cambiare il lnb da dove ricevi sky con uno a 4 uscite indipendenti. i 2 cavi che c'erano prima li riattacchi dov'erano e un altro lo porti dove vuoi..

quindi ricapitolando dovresti avere per ogni appartamento un cavo che ti porta sia il segnale di Hotbird 13° che di Astra 19°.
puoi provare a "spostare" il decoder di sky per vedere se ricevi lo stesso segnale sull'altro cavo.
oppure attaccare il 2° decoder e sintonizzare.

mmm ragazzi l'impianto è proprio cosi come ve l'ho descritto...

mi hanno detto che posso mettere un partitore...

qualcuno sa come è fattO?

emanuelebfc ha scritto:
l'impianto è proprio cosi come ve l'ho descritto...
Non per sfiducia, ci mancherebbe,
ma è molto strano, con le dotazioni comunemente messe in pratica al giorno d'oggi, che i due cavi che escano da un unico LNB vadano poi a riunirsi entrambi dentro uno scatolottino rosso. Non sono certo un esperto, sono alle prime armi anche io, ma forse una situazione del genere forse si poteva avere molti anni addietro quando dovevano riunirsi le quattro componenti di uscita di un LNB e non lo potevano fare gli direttamente gli illuminatori ma vevano bisogno di un supporto esterno. Non so se sto dicendo scemenze, mi baso su un vecchio diagramma che indicava 4 satelliti con 4 cavi, mentre inveece voleva indicare che i 4 cavi fisici si riferivano alle 4 componenti di un unico satellite (polarizzazione verticale, polarizzazione orizzontale, fascia alta, e fascia bassa). Se non ho detto grossissime fesserie, sembrerebbe che il tuo impianto avesse bisogno di 2 cavi in uscita da dover ricomporre dentro uno scatolottino. Ma questo è alquanto strano.

La cosa che ci veniva spontaneo da immaginare era per l'appunto come dicevamo, che venissero riuniti i cavi provenienti dai due diversi LNB, permettendo di vedere sia Astra che Hotbird in ciasuno dei due appartamenti.

A parte di scherzi, davvero non potresti fare una foto dove si vedono i due Lnb, ed anche i due scatolottini rossi?

emanuelebfc ha scritto:
mmm ragazzi l'impianto è proprio cosi come ve l'ho descritto...

mi hanno detto che posso mettere un partitore...

qualcuno sa come è fattO?
l'impianto come lo hai descritto tu non puo esistere.Che senso avrebbe un lnb con 2 uscite che finiscono i un solo cavo?? gurda bene il cavo che esce da un lnb andra in un commutatore con il cavo che esce da un altro lnb(astra) ,prendi in mano un filo e seguilo con la mano vedrai che andra nella scatoletta in cui finisce il cavo dell'altro lnb .Deve essere cosi perche se no sinceramente non saperi come puo funzionare "quel disegnino " che hai fatto ciaooooooo

Indietro
Alto Basso