Come vedere meglio le partite in Sd di Premium calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho provato ma non risolve granché... Stavo guardando proprio adesso la replica di Roma-Juve e i contorni dei calciatori, soprattutto in movimento, sono una cosa disastrosa... C'è un effetto simile a quello di quando si incolla una figura da un'immagine a un'altra e si correggono alla buona i pixel attorno al ritaglio... Con in più l'effetto movimento...

Ho provato ma non risolve granché... Stavo guardando proprio adesso la replica di Roma-Juve e i contorni dei calciatori, soprattutto in movimento, sono una cosa disastrosa... C'è un effetto simile a quello di quando si incolla una figura da un'immagine a un'altra e si correggono alla buona i pixel attorno al ritaglio... Con in più l'effetto movimento...
Io sul mio plasma 50'' non ho questo effetto. Forse dipende dalla decodifica della TV.

Può darsi, io in questi giorni sto vedendo Premium su un Samsung 32C570 del 2010 che ho in cucina, sto aspettando la smart cam per vederla anche sul nuovo TV Panasonic in salotto, vi farò sapere...

Arrivata la cam e provati i canali sd anche sulla nuova tv, l'effetto è sempre il medesimo, anche abbassando drasticamente la nitidezza.
Tanto per darvi un'idea, posto una foto dell'immagine fissa che vedo su Premium Calcio SD con il programma orario delle partite...si vedono chiaramente (forse anche troppo) tutti i bordi delle scritte slavati...più o meno lo stesso effetto (un po' più limitato) che osservo durante le partite in sd sui contorni dei calciatori e del logo canale, con in più l'aggiunta del movimento...altri di voi hanno constatato lo stesso??

IMG_20150909_083840514.jpg

I canali calcio a schermo fisso non vanno presi da esempio. Quelli sono molto compressi proprio perché a schermo fisso.
L'unica comparativa la puoi fare sui canali che trasmettono.

NON li vede solo "AverageItalian", che consiglia di mettere quasi a zero la nitidezza (!),
così si vedranno delle belle immagini senza dettagli (ari sic) molto peggio delle peggiori registrazioni VHS.
Il consiglio, mio, è toglire nitidezza scegliendo il miglior compromesso tra buona qualità e attenuazione
artefatti, tenendo in considerazione, che per il momento, quella è la qualità di quei canali e noi utenti non possiamo farci
niente, comunque un ritorno al passato proverei a farlo, provare la visione via Scart in RGB, chissà, forse è meglio.:laughing7:

Il consiglio, mio, è toglire nitidezza scegliendo il miglior compromesso tra buona qualità e attenuazione
artefatti, tenendo in considerazione, che per il momento, quella è la qualità di quei canali e noi utenti non possiamo farci
niente, comunque un ritorno al passato proverei a farlo, provare la visione via Scart in RGB, chissà, forse è meglio.:laughing7:

Questo è vero, però se uno usa prevalentemente la cam sul tv principale come fa?

Ad ogni modo sì mi rendo conto che le immagini fisse non sono le più adatte per fare comparative, però era solo per dare un'idea dell'effetto che vedo io durante le partite nei canali sd su entrambi i tv e che (seppur più leggero) è lo stesso della foto che ho postato...

Veramente la nitidezza andrebbe settata secondo un calibratore. Io sulla mia TV un calibratore l'ho utilizzato e l'impostazione migliore per la nitidezza è 20/100.
Poi non so sulle vostre.
Probabilmente sarà che io ho un plasma e questa tecnologia (ormai ahimè in disuso) attenua gli artefatti dell'SD mentre su un LCD è diverso.

Ecco come si vede Premium Calcio 1 da me. Non fate caso al riflesso della finestra.

Devi vedere un canale che è attivo, non uno con il cartello che è normale che sia poco definito. Il VBR dinamico serve proprio a questo a dare più bitrate (qualità) ai canali attivi (e co movimenti maggiori) rispetto a quelli statici ;)

Devi vedere un canale che è attivo, non uno con il cartello che è normale che sia poco definito. Il VBR dinamico serve proprio a questo a dare più bitrate (qualità) ai canali attivi (e co movimenti maggiori) rispetto a quelli statici ;)
Eh, ma questo gliel'ho detto anch'io. L'ho solo scattata perché anche lui aveva fatto uguale.

Io invece per cercare di vedere meglio i canali Sd ho dovuto sparare la nitidezza al massimo insieme al contrasto per cercare di avvicinarmi all'Hd e per ora sembrerebbe sia la miglior soluzione per il mio nuovo TV Panasonic 48 pollici 4k.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso