Come verificare corretta attivazione linea adsl

glamhell

Digital-Forum Senior Master
Salve ragazzi ho bisogno di aiuto.
stamattina è venuto il tecnico ad attivare la nuova linea telefonica per l'offerta absolute adsl 20 mega di infostrada.
sono riuscito a configurare il mio modem (Netgear dgn2200) sia via lan che wifi (dopo varie peripezie :)).
ma veniamo al dunque...
ho effettuato varie prove della velocità della linea tramite speedtest e ngi e, nonostante il tecnico mi abbia detto che sono vicinissimo alla cabina (500 m più o meno), i valori ottenuti sono stati sempre tra 5-6,5 Mega.
Quello che vorrei capire è se mi hanno attivato una 7 Mega anzichè una 20.
come posso fare per togliermi questo dubbio?

ps. questo è un test su speedtest fatto poco fa:
5140423537.png

queste sono le statistiche del router:

Cosa ne pensate?

Si ti hanno attivato la 8 Mega.

Si vede dai valori sotto

Contratto di 20m ma hai un profilo da 8mega , che poi tra l altro viaggi a 6 guardando lo speedtest . Chiamali per telefono e chiedi sollecitazioni. Manda anche FAX se puoi che otterresti più attenzione alla richiesta

iPhone con Tapatalk

È normale, il profilo viene cambiato dopo un periodo di "rodaggio".
Hai anche una buona Linea tra l'altro.

ok, quindi che faccio?
aspetto qualche giorno per vedere se il profilo viene modificato?

È inutile chiamare ora, infostrada utilizza "Adsl Vera" la linea viene attivata a 8mps in down e 512kbps in up, per i primi dieci giorni circa viene testata, al termine dei test la linea viene upgradata al massimo possibile ( down/up 20/1mbps) in caso di problemi o di mancato upgrade chiama dopo 10-15 giorni.

Ps non mandare il fax, non serve, è inutile, non è un metodo di comunicazione ufficiale per assistenza tecnica, serve solo a spedire il contratto o le ricevute di pagamento per verifiche amministrative), ti consiglio ti contattarli via social (Facebook o twitter) se proprio devi

Aggiornamento
Ho visto ora che hai pubblicato i dati del router
Attenuazione ottima, praticamente vivi attaccato alla centrale( i 20mega li supporti)
Snr Margin (15db) buono ma non ottimo, a 20 mega potresti avere problemi di disconnessione, diciamo che il valore minimo per una linea adsl è 6db in down (per Infostrada deve essere sopra i 9db)
Conta che in caso di upgrade , per ogni "mega" in più perdi circa 2db di Snr, secondo me il valore perfetto per la tua linea è 12-14Mega :) un operatore del servizio tecnico adsl ti risponderebbe così

Ultima modifica:
si ma infatti proprio per il fatto che il tecnico mi aveva detto di essere vicinissimo alla centrale non riuscivo a capire il motivo della velocità cosi bassa della linea...
ora che lo so aspetterò questa decina di giorni e speriamo che le cose si sistemino poi.

ps.per i valori che citavi c'è qualcosa che posso fare io per migliorarli oppure dipende tutto da loro?

si ma infatti proprio per il fatto che il tecnico mi aveva detto di essere vicinissimo alla centrale non riuscivo a capire il motivo della velocità cosi bassa della linea...
ora che lo so aspetterò questa decina di giorni e speriamo che le cose si sistemino poi.

ps.per i valori che citavi c'è qualcosa che posso fare io per migliorarli oppure dipende tutto da loro?
Dipende da loro in questo caso :) o meglio proprio dalla linea fisica che parte dalla centrale e arriva sulla presa telefonica principale, comunque non avrai problemi secondo me,vedrai che da un giorno all'altro avrai l'upgrade di banda

aggiorno la situazione...
da stamattina non riesco a navigare con continuità.
la linea va e viene (si accende la spia rossa sul modem).
ho chiamato il servizio clienti e mi hanno detto che stanotte mi hanno fatto l'upgrade della linea (14mb).
mi hanno detto di provare a fare un reset del modem e che se il problema persisteva era una cosa relativa appunto al modem.
cosa ne pensate?
mi conviene acquistarne un altro?

Si. A tratti il led di internet sul modem diventa rosso e la connessione non va. Ps. Se sapete tutti i parametri che potrei mettere io manualmente potreste dirmeli? Non dico protocollo, incapsulamento ecc che li ho trovati. Ma qualcosa tipo indirizzo IP, gateway predefinito, subnet mask ecc... Chissà se mettendoli manualmente si riesce a risolvere.

Indietro
Alto Basso