Come verificare se in regola con canone..

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Perché non viene reso possibile alla RAI di obbligare SKY a fornirle l'elenco degli abbonati pay-tv?
In questo modo mediante SKY si potrebbe sapere il livello d'evasione di almeno 5mln di famiglie.
Basterebbe che SKY inviasse ai suoi clienti un modulo da rispedire alla RAI indicando il proprio codice d'abbonamento.

Qualora non fosse rispedito o fosse falso, la RAI entro pochi mesi addebiterebbe a SKY e quindi quest'ultima ad ogni cliente i famosi 107,50 euro (ovviamente da restituire se in regola ma non comunicato dal cliente per omissione involontaria) necessari e regolarizzare l'abbonato, richiedendo eventualmente delle penalità per la mancata dichiarazione pregressa.
Negli anni successivi l'addebito avverrebbe mediante il fornitore d'energia.

E analogamente si potrebbe fare con il fornitore d'energia elettrica inviando dei moduli di certificazione a casa.
Si tratterebbe di comunicare anche qui il codice d'abbonamento.
Se tutto risultasse regolare nessun problema, altrimenti nel caso l'utente non fosse abbonato varrebbero le considerazioni di chi oggi non è abbonato.
Sarebbe prevista quindi come sempre la visita a casa, ma stavolta c'è una dichiarazione di non possesso tv firmata con tutte le conseguenze possibili e ci sarebbe un censimento esatto di chi dice di NON possedere un televisore, o un apparecchio "atto" o "adattabile".
Se invece non venisse data comunicazione, automaticamente verrebbe assegnato un nuovo codice, e, a meno che si riesca successivamente a dimostrare di essere già abbonati, verrebbero richieste anche qui delle penali per mancata comunicazione pregressa.

Come mai non può essere resa possibile una manovra di questo tipo?

Ultima modifica:
Non sono sicuro al 100%, ma il canone rai secondo me dovrebbe essere obbligatorio uno per ogni nucleo famigliare.
Per visualizzare il nucleo famigliare rai non dovrebbe fare altro (non è detto che già non lo faccia) di richiedere ai comuni i residenti e comparare abbonati rai a nuclei famigliari.
Sky potrebbe essere intestato alla moglie, al figlio o comunque al famigliare che, se convivente e risultante all'interno dello stesso nuceo famigliare non dovrebbe pagare il canone.
Altrimenti in una famiglia con 2 tv si dovrebbero pagare due canoni rai :5eek: ?
Oppure, per chi ha una residenza, ma diversi domicili dovrebbe pagare più canoni quanti sono i domicili?

gabro74 ha scritto:
Non sono sicuro al 100%, ma il canone rai secondo me dovrebbe essere obbligatorio uno per ogni nucleo famigliare.
E così è attualmente.

gabro74 ha scritto:
Per visualizzare il nucleo famigliare rai non dovrebbe fare altro (non è detto che già non lo faccia) di richiedere ai comuni i residenti e comparare abbonati rai a nuclei famigliari.
Potrebbe farlo, ma servirebbe un lavoro molto più impegnativo: dovrebbe verificare la coincidenza tra intestatario canone e appartamento, e, qualora non coincidesse, dovrebbe vedere se sono dello stesso nucleo.
Dovrebbe poi verificare se è una prima casa, se è in affitto (e qui, risultando seconda casa non verrebbe erronamente pagato il canone dall'inquilino), quindi non è un lavoro da poco.
Proprio per questo converrebbe basarsi sulla bolletta elettrica della prima casa.
Invece di fare le ricerche lei penserebbero a tutto gli abbonati, lei verificherebbe solo la veridicità.

gabro74 ha scritto:
Sky potrebbe essere intestato alla moglie, al figlio o comunque al famigliare che, se convivente e risultante all'interno dello stesso nuceo famigliare non dovrebbe pagare il canone.
Infatti l'abbonato SKY comunicherebbe il codice RAI, e la RAI controllerebbe la presenza dell'abbonato SKY nel nucleo famigliare dell'abbonato RAI.

gabro74 ha scritto:
Altrimenti in una famiglia con 2 tv si dovrebbero pagare due canoni rai :5eek: ?
Oppure, per chi ha una residenza, ma diversi domicili dovrebbe pagare più canoni quanti sono i domicili?
Il canone è fisso.
Tiene conto solo della prima casa e non varia al variare degli apparecchi.
Il domicilio non mi risulta venga considerato e non so se sia possibile averne più di uno.

Ultima modifica:
Il verificare se prima o seconda casa sarebbe inutile visto che il nucleo famigliare ha una residenza, puo' avere 20 domicili, ma una residenza, per cui basterebbe controllare quella e con lo stato di famiglia hai già i componenti di quella residenza.
Resterebbe sempre da appurare il possesso dell'apparecchio radiotelevisivo:icon_rolleyes: e con sky giustamente qui non si scappa perchè se sei abbonato hai almeno una tv

aristocle ha scritto:
Perché non viene reso possibile alla RAI di obbligare SKY a fornirle l'elenco degli abbonati pay-tv?
In questo modo mediante SKY si potrebbe sapere il livello d'evasione di almeno 5mln di famiglie.
Basterebbe che SKY inviasse ai suoi clienti un modulo da rispedire alla RAI indicando il proprio codice d'abbonamento.
In parte è accaduto in passato, nel 2005 la Rai ha acquisito una serie di nominativi da un'azienda che si occupava del magazine di Sky, qui un resoconto di seduta in cui si discuteva o meno della leceità della cosa: http://notes9.senato.it/W3/Lavori.nsf/All/7F900C0DD077C294C12570BA0064C634?OpenDocument

Senza dunque volere entrare nel merito di questioni, quali quelle efferenti alla responsabilità personale, delle quali si dovrà occupare la magistratura, egli chiede all'avvocato Argenti se sia vero, in primo luogo, che la RAI ha acquistato dalla società "Data Profile" un archivio contenente i nomi di 800 mila abbonati alla televisione satellitare SKY, dal quale ricavare i nominativi di coloro che non risultano essere titolari di un abbonamento RAI e se la RAI abbia utilizzato tali nominativi procurandosi la liberatoria prescritta dalla legge sulla tutela della riservatezza dei dati personali.

Nella trascrizione si dice che l'idea di richiedere i nominativi direttamente a Sky verrà presa in esame, non so poi come sia finita.

aristocle ha scritto:
...
Il canone è fisso.
Tiene conto solo della prima casa e non varia al variare degli apparecchi.
Il domicilio non mi risulta venga considerato e non so se sia possibile averne più di uno.

Se si legge il regio decreto del 30 indica comunque che gli apparecchi possono essere molteplici, ma conservati nello stesso domicilio...pardon, mi correggo, non parla di abbonamento, ma di libretto...qui siamo agli albori, ma se nessuno ha modificato questa norma?...

da http://www.aduc.it/dyn/sosonline/leggienorme/legg_mostra.php?id=196845
Articolo 7
Il libretto di iscrizione alle radioaudizioni deve essere esibito dall'abbonato ad ogni richiesta degli organi cui compete l'accertamento delle violazioni alle disposizioni del presente decreto.
Il libretto di iscrizione dà diritto al titolare di detenere uno o più apparecchi purché questi siano di proprietà dello stesso utente e siano tenuti in unico domicilio.
Nel numero degli apparecchi che possono essere detenuti con un unico libretto a norma del precedente comma, non sono compresi quelli applicati stabilmente ad autoscafi, autovetture ed altri autoveicoli.
Per questi ultimi apparecchi è obbligatorio un distinto abbonamento.

Addirittura qui parla di canone per apparecchi applicati su autoveicoli:icon_rolleyes:
Ma c'è stata qualche revisione dal 1938 ad oggi?:5eek:

gabro74 ha scritto:
Addirittura qui parla di canone per apparecchi applicati su autoveicoli:icon_rolleyes:
Ma c'è stata qualche revisione dal 1938 ad oggi?:5eek:

Ovviamente sì.
Ad esempio non è più richiesto per chi possiede solo apparecchi radiofonici, oppure non è più richiesto per le seconde case.

forse vi sfugge una cosa...già adesso se provate ad abbonarvi a sky e siete evasori del canone rai (oppure vi siete appena trasferiti e per una strana congiunzione astrale nn vi è ancora arrivato il canone da pagare...)

vi arriva prima la cartolina dell'agenzia delle entrate rispetto al decoder di sky inviato per posta...

un amica trasferitasi nel 2006 nelle mie zone...mai pagato il canone rai...(dunque evasore, lei dice che nn gli è mai arrivato io nn ci credo...ma è un altra storia) appena ha fatto l'abbonamento sky...gli è arrivato subito il canone rai da pagare come NUOVA ABBONATA...

Burchio ha scritto:
forse vi sfugge una cosa...già adesso se provate ad abbonarvi a sky e siete evasori del canone rai (oppure vi siete appena trasferiti e per una strana congiunzione astrale nn vi è ancora arrivato il canone da pagare...)

vi arriva prima la cartolina dell'agenzia delle entrate rispetto al decoder di sky inviato per posta...

un amica trasferitasi nel 2006 nelle mie zone...mai pagato il canone rai...(dunque evasore, lei dice che nn gli è mai arrivato io nn ci credo...ma è un altra storia) appena ha fatto l'abbonamento sky...gli è arrivato subito il canone rai da pagare come NUOVA ABBONATA...

Tra l'altro anche fessa la ragazza, bastava intestarlo a nome di qualcun altro e farsi al limite inviare la posta al suo indirizzo..
La RAI dovrebbe imporre a SKY di addebitarle 107,50 e abbonarla automaticamente all'attivazione di SKY chiedendo penalità pregresse.
I dati di residenza ce l'ha, è così difficile farlo?

PS il fatto che non le sia mai arrivato è possibile.
Per legge infatti mi risulta che appartieni ad un nucleo famigliare diverso da quello dei genitori se risiedi stabilmente per almeno 2 anni all'esterno dell'abitazione originaria e hai autonomia in termini di reddito.
Probabilmente non le hanno detto niente prima perché appartenente al precedente nucleo.

Ultima modifica:
Burchio ha scritto:

Contento di leggere queste cose: mi dà fastidio chi si abbona a Sky e se la vanta pure di non pagare l'imposta per il possesso d'apparecchi televisivi :doubt:

Indietro
Alto Basso