Commutatore Diseq 16in1 comandato da 2 ricevitori

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Salve volevo sapere se era possibile comandare un commutatore Diseq 16in1 da 2 differenti ricevitori, ovviamente utilizzandone solo uno alla volta ma lasciando sempre collegati i 2 ricevitori.
Attualmente il mio commutatore Diseq 16in1 è pilotato dal solo DM800.
Vorrei mettere un CM2(o quello che mi serve) e collegare un altro DM800.
Ovviamente utilizzerei un solo ricevitore alla volta con l'altro in stand-by.
Il CM2 lascia passare i segnali Diseq?
Con il CM2, se per combinazione i 2 decoder sono accesi entrambi come si comporta il commutatore Diseq?
Altra soluzione potrebbe essere prelevare il segnale dallo stesso DM800 dalla presa LNB OUT ed andare al LNB IN dell'altro DM800.
Cosa mi consigliate?
Grazie

Meglio sarebbe uno switch a priorità: quando il decode master è spento il decoder slave riceve, quando il decoder master è acceso il decoder slave viene tagliato fuori (anche se è acceso). I segnali diseqc passano sicuramente (di fatto sono due relè comandati dalla tensione del ricevitore master). Con il partitore c'è il solito rischio (non so quanto remoto) di bruciare qualcosa.

Passare dal loop è più o meno la stessa cosa, ti rispami il costo dello switch ma devi andare da un decoder all'altro. Alcuni decoder fanno un po' le bizze con l'uscita loop (e forse la qualità cala un attimo), ma non penso sia il caso dei DM.

Come commutatore potrei fare una prova con uno vecchio che ho in casa, serviva per collegare 2 ricevitori uno sky e l'altro analogico.
Dovrebbe essere in pratica uno switch di priorità, credo.
Però se riesco porto un cavo da ricevitore a ricevitore.
Purtroppo avrei però un altro problema adesso.
Sul secondo ricevitore in cascata sull'uscita IF ho collegato uno Sky HD, ma sul commutatore Diseq 16in1 mi si è guastato l'ingresso 1, non funziona più così Hot bird l'ho passato sull'ingresso 14 che mi rimaneva libero.
Ho la grande preoccupazione che così però lo Sky Box non riesca a funzionare.
I commutatori Diseq una volta spento il ricevitore rimangono commutati sull'ultimo ingresso oppure tornano alla posizione 1?

Difficile a dirsi.... sinceramente credo che in assenza di segnale diseqc torni sulla posizione A (che è quella che corrisponde all'assenza di segnali diseqc, e che per questo funziona con gli skybox). La emp fa dei "produttori di segnale diseqc" da mettere a monte del decoder per forzare la selezione di una porta, ma credo siano praticamente introvabili. Mi sa che fai prima a comprarti un altro switch 16in1, o a tirare un cavo in più direttamente dall'lnb di hotbird.

EDIT: toh varda... il generatore diseqc universale è in offerta sul sito della emp a 2,72€ Evidentemente nessuno lo vuole.... ti costano di più le spedizioni che l'attrezzo, ma forse ti salva qualche grattacapo.

Grazie, il modello che serve a me a mio parere è questo, Generator G1/PCNman-1.
L'ho già ordinato (2 pezzi dalla Repubblica Ceca 26 euro spese spedizione comprese)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso