Commutazione aspect-ratio

Parnas

Digital-Forum Senior
Ciao,

da ieri sera il decoder Sky HD mi fa un comportamento anomalo: su uscita HDMI non invia più al televisore il segnale che indica se il canale è in 16:9, come invece aveva sempre fatto fino alla sera prima. Quindi se mi sposto da un canale 16:9 a uno 4:3 (o viceversa) devo commutare a mano la visione sul tv, altrimenti vedo l'immagine schiacciata (o dilatata, a seconda).
Invece su SCART funziona come sempre la commutazione automatica e quindi, a seconda del canale che seleziono, il tv aggiusta l'aspect-ratio.

Ho provato a lanciare la diagnostica sul decoder SKY, e anche a togliere la corrente per resettarlo, ma non cambia nulla.
Sono l'unico che ha questo problema ? Il decoder è un Pace HD 830.

Saluti,
Parnas

Ultima modifica:
giuseppemic ha scritto:
Per caso hai impostato nell'uscita del decoder 720p o 1080p?

Grazie per la risposta. Sì, è impostato a 1080i. E in effetti rimettendo l'uscita HD su "Originale" torna a funzionare.
Però io ce l'ho impostato a 1080i da sempre, e tuttavia fino a ieri funzionava correttamente.
E' dovuto ad un aggiornamento software questo nuovo comportamento del decoder ?

Parnas ha scritto:
E' dovuto ad un aggiornamento software questo nuovo comportamento del decoder ?
Esatto: La colpa e' dell' ultimo aggiornamento e per me e' una cosa fastisiosissima. Segnalato il bug tramite mail mi hanno contattato subito per chiarimenti, ma l' operatrice non ha capito la mia segnalazione. Mi ha chiesto " le vede le bande nere?" allora ho desistito e terminato la conversazione:mad:

Fabius70 ha scritto:
Esatto: La colpa e' dell' ultimo aggiornamento e per me e' una cosa fastidiosissima.
Ciao Fabius,
ho visto solo ora che avevi già segnalato la cosa nel thread del Pace 830.
Il mio software è questo, e credo sia il più recente:

Hardware AF0A05
Driver SW 1551.15
Sistema Operativo 1.3LT12
Verifier 3.10.54
Software 51.024.10.

Che mi conviene fare: segnalo anch'io il problema, oppure la cosa è già nota e bisogna solo attendere che risolvano ?

Indietro
Alto Basso