Comparazione antenne direttive

casedercole

Digital-Forum Junior Plus
Comparazione tra antenne

La offel per k95d dichiara che a -3db ha un angolo sul piano orizzontale 30/17…significa che alle varie frequenze il diagramma apre per un massimo di 30° e e per un minimo di 17° alla distanza di – 3db dal ripetitore emittente?..

Invece la “nuova” fracarro blu 22 plus (lunga quanto la offel 95 ) dichiara solo una larghezza del fascio di + o – 15… cosa significa.. che hanno indicato solo l’angolo di apertura minore sul piano orizzontale tralasciando l’ angolo maggiore del diagramma a – 3db? E non hanno indicato nemmeno il comportamento sul piano verticale????

e perché la misura viene rilevata proprio a – 3db?

grazie e scuste l'ignoranza....

scusa ma la blu 220 e' una 22 elementi, non e' assolutamente lunga come la k95d (95 elementi) e poi fracarro per la versione plus dichiara + o - 23 gradi a -3dB. Volevi forse dire la blu920, 90 elementi lunga piu o meno come la offel? Cmq i gradi indicati con riferimento 3dB indicato il margine da non superare, dopo di che si ha un brusco abbassamento di guadagno.

Si prende come riferimento 3dB perchè una attenuazione di 3dB corrispondono a un dimezzamento della potenza del segnale.

dadebian ha scritto:
scusa ma la blu 220 e' una 22 elementi, non e' assolutamente lunga come la k95d (95 elementi) e poi fracarro per la versione plus dichiara + o - 23 gradi a -3dB. Volevi forse dire la blu920, 90 elementi lunga piu o meno come la offel? Cmq i gradi indicati con riferimento 3dB indicato il margine da non superare, dopo di che si ha un brusco abbassamento di guadagno.

no è la nuova 920 in catalogo fracarro.. lunga 242 cm... hanno cambiato il modo di contare gli elementi son diventati 22...

ma chi mi risponde dei dati dichirati da offel, cosa significano...?

casedercole ha scritto:
no è la nuova 920 in catalogo fracarro.. lunga 242 cm... hanno cambiato il modo di contare gli elementi son diventati 22...

ma chi mi risponde dei dati dichirati da offel, cosa significano...?

come hai giustamente intuito, il dato 30°/17° indica l'ampiezza del lobo sul piano orizzontale alla frequenza più bassa 30° e a quella più alta 17°, ..

per quel che riguarda il -3db , questo non ha niente a che vedere con la distanza dal ripetitore..ma indica l'attenuazione che subisce il segnale raggiungendo l'antenna con quell'angolo..

..

questo è il lobo della sigma 6..si può vedere che un segnale che raggiunge l'antenna con un angolo d'incidenza di 15° subisce un'attenuazione di 4 db..rispetto al guadagno ideale della stessa..(anche se a giudicare la linea rossa, sembrerebbe un -2..)

Ultima modifica:
sfoligno ha scritto:
come hai giustamente intuito, il dato 30°/17° indica l'ampiezza del lobo sul piano orizzontale alla frequenza più bassa 30° e a quella più alta 17°, ..

per quel che riguarda il -3db , questo non ha niente a che vedere con la distanza dal ripetitore..ma indica l'attenuazione che subisce il segnale raggiungendo l'antenna con quell'angolo..

..

questo è il lobo della sigma 6..si può vedere che un segnale che raggiunge l'antenna con un angolo d'incidenza di 15° subisce un'attenuazione di 4 db..rispetto al guadagno ideale della stessa..(anche se a giudicare la linea rossa, sembrerebbe più un -2..)

bene grazie 1000.... ma allora la fracarro dichiara una larghezza del fascio medio o è quella minima?.....ma allora mi domando.. io ho un quadripannello pu16 che ha molti lobi secondari che pero' dal grafico risultano molto attenuati ben oltre i -3db... ho letto che con il dt questi lobi è meglio che non ci siano perchè passibili di raccogliere echi distruttivi.. come è possibile se sono così attenuati che lo facciano????

casedercole ha scritto:
bene grazie 1000.... ma allora la fracarro dichiara una larghezza del fascio medio o è quella minima?.....ma allora mi domando.. io ho un quadripannello pu16 che ha molti lobi secondari che pero' dal grafico risultano molto attenuati ben oltre i -3db... ho letto che con il dt questi lobi è meglio che non ci siano perchè passibili di raccogliere echi distruttivi.. come è possibile se sono così attenuati che lo facciano????

credo che i grafici fracarro indichino un andamento medio, come sostenevi tu, e sarei comunque già contento che fossero realistici..:icon_cool:

per quel che riguarda i lobi del quadripannello, se ti riferisci a quello fracarro, il primo lobo è grossomodo a -12, rispetto al guadagno ideale che è di oltre 18 (nella sua zona massima), siamo quindi a +6, se consideri che i segnali buoni ti arrivano a 70db..hai voglia di danni..
comunque considera che quei lobi sono molto utili invece nella lotta contro gli echi, perchè tra di essi (intendo i lobi), spesso si creano dei nulli, zone dove il segnale arriva e "muore", cosicchè ruotando opportunamente l'antenna si può trovare la possibilità di annullare questo o quel segnale interferente..

Ultima modifica:
coniglio

per quel che riguarda i lobi del quadripannello, se ti riferisci a quello fracarro, il primo lobo è grossomodo a -12, rispetto al guadagno ideale che è di oltre 18 (nella sua zona massima), siamo quindi a +6, se consideri che i segnali buoni ti arrivano a 70db..hai voglia di danni..
comunque considera che quei lobi sono molto utili invece nella lotta contro gli echi, perchè tra di essi (intendo i lobi), spesso si creano dei nulli, zone dove il segnale arriva e "muore", cosicchè ruotando opportunamente l'antenna si può trovare la possibilità di annullare questo o quel segnale interferente..[/QUOTE]

ma secondo te in una valle stretta piena di riflessioni è possibile che una 90 elementi sia più performante di un quadripannello per via dei troppi lobi di quest'ultimo? il titolo ovviamente è consiglio e non coniglio....

casedercole ha scritto:
ma secondo te in una valle stretta piena di riflessioni è possibile che una 90 elementi sia più performante di un quadripannello per via dei troppi lobi di quest'ultimo? il titolo ovviamente è consiglio e non coniglio....

si, certo che è possibile, ogni luogo fa storia a se..non so se la defaiance del quadripannello possa dipendere dai lobi, può essere, ..considera, comunque che una 90 elementi è una bella belva anche lei..!!

Indietro
Alto Basso