Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze........
Triple H ha scritto:
Grazie moltissimo per la risposta.
Riguardo al Multiswich SCR volevo chiederti un parere sulla scelta del modello. Ho trovato lo "Smart DPA51" a €59 su Ebay. Che ne dici: è un prodotto valido?
Riguardo al Multiswitch SCR è importante valutare la compatibilita con gli SkyBox x evitare l'insorgere di questi spiacevoli inconvenienti (vedi
Post).
Guardando gli 8 Ch. utilizzati da questo Multiswitch non sembra compatibile alla Piattaforma Sky.
Ch. utilizzati dal MultiSwitch SCR "Smart DPA51":
Ricevitore 1: -1284 Mhz
Ricevitore 2: -1400 Mhz
Ricevitore 3: -1516 Mhz
Ricevitore 4: -1632 Mhz
Ricevitore 5: -1748 Mhz
Ricevitore 6: -1864 Mhz
Ricevitore 7: -1980 Mhz
Ricevitore 8: -2096 Mhz
Ch. utilizzati dal Protocollo SCR sugli SkyBox:
1°- 1284 Mhz
2°- 1400 Mhz
3°- 1516 Mhz
4°- 1632 Mhz
Inoltre i Modelli, come lo Smart DPA51, sono comunemente utilizzati come MultiSwitch di Testa al fine di realizzare una Rete Distributiva Sat & Terrestre su Singola Calata dove è possibile collegare fino a 8 Ricevitori Idipendenti in ogni modo l'uso all'intenno di una Colonna Distributiva implica l'uso di altri Dispositivi.
Triple H ha scritto:
Mi serve un multiswich che non attenui il segnale perchè, come detto sopra, l'impianto non è fatto a regola d'arte e il segnale risulta problematico. Tanto per darti l'idea, ho provato alcuni Demix e non tutti forniscono le stesse prestazioni. Marche blasonate tipo Telesystem non mi hanno permesso di vedere molti canali, cosa che è molto migliorata con un Demix sconosciuto.
Nei Sistemi MultiSwitch in Cascata, il Segnale Terrestre viene solitamente miscelato al Segnale Sat solo nei MultiSwitch ai Piani di conseguenza la Rete Distributiva Sat & Terrestre sono fra loro indipendenti.
Se il Problema risiede nel Segnale Terrestre, l'aggiunta nella Colonna Distributiva di un altro componente Passivo, Multiswitch SCR, può inevitabilmente compromettere l'impianto di conseguenza sarebbe conveniente procedere alla modifica del Centralino Terrestre ed eventualmente delle Prese presenti in tutte le unità abitative.
Se il Problema risiede nel Segnale Sat, l'aggiunta nella Colonna Distributiva di una altro componente Passivo, come un Multiswitch SCR, può inevitabilmente compromettere l'Impianto di conseguenza sarebbe necessario inserire un Amplificatore di Linea x MultiSwitch in Cascata oppure sostituire un Multiswitch al Piano con un Modello Attivo in grado di Amplificare i Segnali Sat bilanciando l'intera colonna distributiva; va da se che queste operazioni devono essere svolte utilizzando una strumentazione professionale come un Misuratore di Campo al fine di raggiungere un risultato ottimale.
Triple H ha scritto:
Se il modello che ti ho indicato non fosse qualitativamente adatto, potresti consigliarmene uno che faccia al caso mio?
Data la complessità dell'Impianto e i Problemi inerenti alla Rete Distributiva non mi sento di darti alcun consiglio riguardo ai Modelli di MultiSwitch SCR poiché è necessario procedere ad una verifica strumentale dell'intero impianto.
Riguardo al Modello Smart DPA51, oltre all'incompatibilità con lo SkyBox, vorrei fare alcune considerazioni; disponendo solo di 5 Ingressi e non 5 Uscite può essere collocato solo in Coda alla Colonna Distributiva di conseguenza x essere inserito in un'altra Posizione nella Colonna Distributiva sarà necessario utilizzare un Partitore x la Colonna Distributiva introducendo un ulteriore attenuazione.
Triple H ha scritto:
Sul fatto dello splitter da applicare, questo andrebbe dopo il demix sull'uscita Sat, giusto?
Esatto, al solo scopo di distribuire il Segnale Sat ai 2 Tuner presenti sul MySky.
Triple H ha scritto:
Infine, da come posso dedurre, negli ingressi del Multiswich SCR andrebbero applicati tanti cavi quanti segnali indipendendi vorrei avere.
No, forse mi sono espresso male nei miei precedenti Post.
Negli Impianti Multiswitch in Cascata viene realizzata una Rete Distributiva costituita da 4 Cavi Sat x ogni Satellite Distribuito + 1 Cavo x il Segnale Terrestre.
Perché vengono utilizzati 4 Cavi x il Segnale Sat di ogni Satellite Distribuito?
Vengono utilizzati 4 Cavi x rendere disponibile l'intero Spettro di Frequenza di un determinato satellite: Cavo 1° Segnale Sat in Banda Bassa & Polarizzazione Orizzontale (L/H), Cavo 2° Segnale Sat in Banda Bassa & Polarizzazione Verticale (L/V), Cavo 3° Segnale Sat in Banda Alta & Polarizzazione Orizzontale (H/H) e Cavo 4° Segnale Sat in Banda Alta & Polarizzazione Verticale (H/V) di conseguenza x distribuire 2 Satelliti (DualFeed) sarà necessario stendere una Rete Distributiva di 8 Cavi Sat + 1 Cavo Terrestre mentre x 4 Satelliti (MultiFeed), 16 Cavi Sat + 1 Cavo Terrestre.
In questa Rete Distributiva i MultiSwitch ai Piani sono così in grado di veicolare, in Modo Indipendente, l'intero Spettro di Frequenza; in ogni modo negli Impianti con un elevato numero di Utenze diviene necessario inserire degli Amplificatori oppure dei MultiSwitch ai piani di Tipo Attivo.
Triple H ha scritto:
Se nel Multiswich che c'è ora ci sono 2 uscite libere, potrei collegare le due uscite disponibili agli ingressi dell'SCR e avere così 3 segnali indipendenti a disposizione? Anche se alla fine me ne basterebbero solamente 2.
No, forse mi sono espresso male nei miei precedenti Post.
Il MultiSwitch SCR sarà inserito nella Colonna Distributiva costituita da 4 Cavi Sat + 1 Cavo Terrestre.
Il MultiSwitch, data l'Impossibilità di realizzare Sistemi MultiFeed, presentano solo:
1) n.5 Ingressi (4 Sat + 1 Terrestre) x la Colonna Distributiva (4 Cavi Sat + 1 Cavo Terrestre) proveniente dal Piano Superiore.
2) n.5 Uscite (4 Sat + 1 Terrestre) x la Colonna Distributiva (4 Cavi Sat + 1 Cavo Terrestre) verso il Piano Inferiore
3) n.1 Uscite SCR dove sarà collegata la Calata (o Linea) precedentemente collegata al MultiSwitch Stardard al Piano di conseguenza il Multiswitch al Piano non sarà + utilizzato x Distribuire il Segnale Sat & Terrestre verso la tua Utenza (Appartamento).
Avendo dell'Uscite disponibili sul MultiSwitch al Piano, come hai precedentemente affermato!!!!
Ti è proprio Impossibile stendere una Calata (o Linea) verso il tuo Appartamento al fine di evitare l'acquisto di un MultiSwitch SCR?
Questi Dispositivi permettono la risoluzione di particolari soluzioni impiantistiche a scapito di una ridotta flessibilità poiché impongono l'uso di Ricevitori aventi il Protocollo SCR o Unicable.
Avendo a disposizione 2 Uscite Libere sul MultiSwitch al Piano e non potendo stendere un ulteriore Calata (o Linea) verso la propria Utenza (appartamento) sarebbe possibile un'altra soluzione Impiantistica utilizzando un MultiBand Coverter.
Il MultiBand Converter consente di veicolare 2 Segnali Sat + Terrestre in Modo Totalmente Indipendente su un'unica Calata inoltre con questa soluzione sarà possibile utilizzare Ricevitori Standard (senza Protocollo SCR o Unicable) oltre alla possibilità di gestire Sistemi MultiFeed con Protocollo Diseqc 1.0 (4 Slot Orbitali).
Limitazioni:
1) La Calata non deve eccedere i 50mt
2) La Calata deve essere diretta verso la Presa dove sarà collegato il Ricevitore; per essere chiari alla 1°Presa dell'Impianto dovrà essere connesso il MySky.
Costo: 100€
Triple H ha scritto:
Ti chiedo di rispondermi solamente a questo, in particolare sul multiswich SCR e sul modello e marca da scegliere. Vorrei spendere il meno possibile, ma se facendo questo rischio di fare una spesa inutile, meglio optare per un modello di maggiori prestazioni.
Per la complessità dell'intervento oltre ai problemi presenti nella Rete Distributiva non mi sento di darti alcun consiglio in relazione ai Modelli.
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.
Paolo