Compatibilità protocolli wi.fi

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Salve,
ho appena acquistato un HDD recorder EMTEC Q-800.
Ho un problema.
Non riesco a fargli vedere la wi.fi domestica.
Il router è un NETGEAR DG834G e utilizza protocollo b&g dell'802.11
La pennetta che mi hanno fornito con il Movie Cube Emtec usa il protocollo n ma si dichiara compatibile con il b e il g.
Però non vedo un fico secco.
Ho persino provato ad installare la stessa pennetta Emtec (mod. Wi300) nel pc dove è fisicamente attaccato il router e non la trova.
D'altro canto sulla confezione del Movie Cube è scritto come pennetta opzionale è indicata la Wi200 con protocollo g.
Il problema potrebbe essere questo?
Ossia che il router opera su protocolli b/g e la pennetta non si "autodegrada" ad uno di essi, in barba alla dichiarata compatibilità?
Grazie.

Copp

non credo sia quello il problema, controlla che nell'impostazioni del router hai SSID spunato per essere visibile, che hai attivo sia g & b e cosa scontata che il wifi sia attivo

Controlla anche su che canale trasmette il router. A casa mia, sopra i 2,442 GHz non viene rilevato in G e invece è tutto a posto in N. Probabilmente qualche interferenza sulle frequenze alte.

maxsatII ha scritto:
non credo sia quello il problema, controlla che nell'impostazioni del router hai SSID spunato per essere visibile, che hai attivo sia g & b e cosa scontata che il wifi sia attivo

SSID già visibile, g&b già attivo, wi.fi attivo di default dal momento che basta inserire la pendrive nel Movie Cube.
Però mi avete dato una notizia importante e quindi provo e vi faccio sapere.
A cinquanta cm dall'HDD recorder c'è un videosender attivo.
Potrebbe essere quello ad inibire il tutto?
Come detto, provo e vi aggiorno.

Copperfield ha scritto:
SSID già visibile, g&b già attivo, wi.fi attivo di default dal momento che basta inserire la pendrive nel Movie Cube.
Però mi avete dato una notizia importante e quindi provo e vi faccio sapere.
A cinquanta cm dall'HDD recorder c'è un videosender attivo.
Potrebbe essere quello ad inibire il tutto?
Come detto, provo e vi aggiorno.

Si ,i Video sender lavorano sulla stessa frequenza e possono creare problemi

purtroppo non era questo il problema.
Ho spento sia il sender che il receiver. Stesso risultato: buio assoluto.
Ma, a prescindere dalle impostazioni del router (a parte l'invisibilità), se la pennetta funzionasse, non dovrebbe almeno rilevare la presenza della rete domestica, segnalando il livello del segnale?
Poi magari non si riesce a fare la connessione per mille diversi motivi (firewall, chiavi e password, ecc.); ma non dovrebbe almeno vederla?
Prima di usare l'Emtec ho avuto, per un giorno, un Verbatim e la rete, pur non riuscendo a collegarsi, aveva visto per un attimo (solo una volta poi non più) l'HDD recoder, tanto che gli aveva anche assegnato in automatico un ip che avevo peraltro poi riscontrato nel menù di setup dell'hard disk multimediale stesso.
Mah...non so cosa fare.
Senza wi.fi è a dir poco menomato l'acquisto :crybaby2:

Sicuro di aver configurato il router come si deve ?...:eusa_think: escludiamo che non sia proprio quello il problema..vai qui sul sito, scarica i driver aggiornati e segui le istruzioni per la configurazione WI-Fi...;)

http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834GT

altra possibilità (la più probabile) che sia proprio il pennino usb...
http://www.emtec-international.com/it/manuels.php?categorie=AVNOM&gamme=WIRELESS WIFI&ss_gamme=WI300
verifica se il tuo router lavora con ip dinamico (server DHCP attivo) e lascia selezionato in automatico...altrimenti devi configurare manualmente il tutto (indirizzo IP, default gateway e DNS) dati che puoi avere facilmente dal tuo provider ...

ciao ;)

ciao,
è sempre stato su DHCP.
Ho dato una passata rapida alle pagine della guida del router e mi pare che ho tutto come dice lì.
Avevo già trovato anche il manuale che hai postato. Purtroppo non riesco a fare praticamente nulla di quello che c'è scritto perchè mi blocco al primo passo.
Dov'è il SSID? :)

MasterBlaster78 ha scritto:
Sì scusami stavo rispondendo ad altri e mi era sfuggito il tuo post ;)
Beh guarda qui:
http://documentation.netgear.com/dg834g/ita/208-10036-01/DG834Gv3-2-13.html

http://documentation.netgear.com/dg834g/ita/208-10036-01/pdfs/FullManual.pdf

Prima verifichi che la connettività wireless sia effettivamente presente sul tuo router e poi procedi seguendo le istruzioni del manuale del tuo pennino Emtec che ti ho "linkato" sopra.

ciao ;)

dunque, la connessione wi.fi è certamente operante in maniera corretta.
Ho altri due portatili connessi in rete e con tanto di condivisione di HD esterni e stampante. Ne deduco, quindi, che tutto sia ok.
Invero, sembrerebbe più che altro un problema dell'Emtec, piuttosto esigente in tema di wi.fi
Par voglia proprio la sua, ovvero la Wi200, dal momento che non sembrerebbero essere installati altri drivers nel Movie Cube

E' una storia "vecchia". Ti dico che lo stesso problema l'ho avuto con il Medley (il tipo 1). Non era possibile cambiare la chiavetta con una qualsiasi perchè non c'erano i driver, solo la chiavetta "apposita" era gestita. Il problema è l'hardware, che è fatto su misura per l'uso previsto, ed il software che deve essere compilato appositamente secondo l'hardware :)

Indietro
Alto Basso