compatibilita decoder con vecchi televisori

giovanni.oddenino

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, ho un problema, ho collegato un vecchio televisore con un decoder per digitale terrestre, il televosore non rileva la presenza del decoder.
Ho ripetuto la prova con due vehhi televisori (età degli apparecchi 19 anni) e due diversi decoder, uno economico uno tecnologicamente avanzato. nessun risultato
I decoder funzionano benissimo con il nuovo televisore LCD!
E' possibile che i vecchi apparecchi tv non siano idonei?
Hanno solo l'opzione AV:
Grazie.
giovanni oddenino

Ciao e benvenuto. :)
Se i televisori, per quanto datati, possiedono l'ingresso scart (selezionabile come "AV"), non dovrebbero esserci problemi. Se invece l'ingresso per il cavo scart non è presente, dubito che potrai usare il decoder, poiché i decoder non hanno l'uscita che modula sul canale 36 (o un canale UHF a scelta) in antenna, come accadeva invece per i vecchi videoregistratori. :icon_rolleyes:

grazie! i televisori hanno la presa scart e la funzione AV. Però, pur collegandoli con la suddetta scart e attivando il canale AV, i decoder non vengono trovati.
Con altri apparecchi i decoder funzionano bene.

controllato già l'uscita video, cambiando sul decoder tra PAL ed RGB ?
prova anche con eventuali altre diciture presenti...

p.s.: è solo un ipotesi;)

antonioST4 ha scritto:
controllato già l'uscita video, cambiando sul decoder tra PAL ed RGB ?
prova anche con eventuali altre diciture presenti...

p.s.: è solo un ipotesi;)
...Che però mi sa che è indovinata. :D

@ giovanni.oddenino

Devi:
- collegare il decoder alla TV dove risulta funzionare correttamente;
- accendere Tv e decoder ed entrare nel menu del decoder;
- cercare nel menu di sistema e/o impostazioni audio/video del decoder le regolazioni relativa al tipo di immagine in uscita;
- selezionare "4/3" invece di 16/9" e, per maggior sicurezza, anche "composito" invece che "RGB".
- scollegare tutto, ricollegare il decoder nella TV che prima non rilevava il decoder e verificare se dopo le regolazioni che ti ho indicato il problema si è risolto. ;)

...e infine (proprio per essere sicuri di averle tentate tutte!): usare un cavo scart con tutti i pin collegati. ;)

Grazie dei consigli, problema risolto con il cambio dei settaggi. Ho anche usato un cavo con tutti i contatti collegati.
però mi chiedo: e inserire tutto ciò nel libretto di istruzioni? Forse mandava il costruttori fuori da preventivo?
Mah!
Grazie ancora a tutti.
giovanni oddenino :happy3:

giovanni.oddenino ha scritto:
Grazie dei consigli, problema risolto con il cambio dei settaggi. Ho anche usato un cavo con tutti i contatti collegati.
però mi chiedo: e inserire tutto ciò nel libretto di istruzioni? Forse mandava il costruttori fuori da preventivo?
Mah!
Grazie ancora a tutti.
giovanni oddenino :happy3:

non ne parliamo...
oggi ho rinnovato un impianto alla solita povera coppia di anziani, in prospettiva dtt...
il povero signore voleva regolare la luminosità del suo lcd, e nostalgico del suo caro vecchio philips cercava i soliti quatttro pulsanti colorati...

beh dirgli di navigare tra i menu del tv è come dirgli di programmare in assembler (tanto per dirne una):evil5:

Indietro
Alto Basso