Component vs. HDMI su DVD recorder

buzzy84

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
ho un DVD recorder con DVB integrato che uso per:
- DVD
- DivX
- registrazione TV analogica
- registrazione TV digitale
qual'è il collegamento migliore da DVD recorder a TV LCD fullHD ?

Stavo per prendere un cavetto HDMI ma ho letto pareri discordi in merito, alcuni consigliano il component sostenendo che l'HDMI storpia troppo ealatndo troppo anche i colori (dato il tipo di sorgente) altri l'HDMI in virtù della sua maggiore qualità.

Chiedo anche se le copie di backup personali dei film su DVD di cui si detiene la copia originale possono dare problemi nella riproduzione utilizzando un cavo HDMI.

Ciao a tutti e grazie.

Mirko ;)

non avrai problemi con le copie di backup ....

purtroppo non si puo' stabilire a priori, bisogna che lo verifichi, altrimenti dipende da ogni singolo dvd recoder ( quindi devi dirci marca e modello) e sperare che altri lo abbiano...ma la cosa potrebbe cmq essere soggettiva

di solito, se fa upscaling, per quanto poco, e' meglio l'hdmi...cmq ripeto bisogna provare

ciao

machico84 ha scritto:
purtroppo non si puo' stabilire a priori, bisogna che lo verifichi, altrimenti dipende da ogni singolo dvd recoder ( quindi devi dirci marca e modello) e sperare che altri lo abbiano...ma la cosa potrebbe cmq essere soggettiva

Ciao,
prima di tutto grazie per la risposta.

Non ti seguo, cos'è che condiziona la scelta ? Un fatto puramente soggettivo ? Oppure dipende dal tipo di DVD recorder ?

Comunque il mio DVD recorder è un LG RHT398H ;)

Grazie
Ciao
Mirko

Io ho un DVD Rec Pana senza HDMI ma passando da Scart a Component il salto è stato tale che non ne sento la mancanza. In ogni caso meglio avere un cavo in più nel cassetto che uno in meno :D

il tuo ottimo dvd recoder fa upscaling, quindi io lo proverei sicuramente con cavo hdmi...

teoricamente l'hdmi e' meglio, a volte succede quel che dicevi tu: ecco perche' non si puo' dire che sempre l'hdmi e' meglio...

infine, a volte capita che, se da un lato l'immagine hdmi upscalata sia effettivamente piu' definita e razor, dall'altro abbia anche degli artefatti/interferenze maggiori rispetto al component, o una cromia diversa ( piu' calda, piu' fredda, ecc) : qui diviene soggettivo stabilire quale sia migliore, in base ai propri gusti...

puoi stare certo, che tra poco, magari mesi, ecc un altro apparecchio hdmi lo comprerai ;) e quindi il cavo, se non dovesse migliorare la visione con il dvd recoder, lo riutilizzerai in futuro, non perdendo soldi

Io ho collegato il decoder Clarke Tech con i cavi component (rosso/verde/blu) e i canali HD sembrano vedersi meglio dello Skyhd collegato via hdmi. Le immagini da decoder le porto a 1080i e sulla TV compare una scritta con la risoluzione 1080i uguale a quando vedo su hdmi.

Ringrazio tutti per le preziose risposte.

Ho deciso di procedere nel modo che segue: uso il cavo component che ho in casa e quando mi arriva il decoder skyHD provo con il cavo HDMI del dec. se ho miglioramenti metto in un cassetto il component e mi piglio un HDMI ;)

anche io ho un dvd recorder con hard disk della lg e quando lo collego in hdmi la tv mi conferma che va a 576p, le immagini sembrano essere sbiadite e davvero deludenti, tanto che stavo pensando di rimettere addirittura la scart o il component,sapete come mai succede questo? può essere un problema di settaggi del tv o del lettore?

tv:sony bravia 40z4500

I pareri valgono niente, nel senso che non esiste una ragione teorica per cui l'HDMI possa essere peggio del component.
Tutto dipende dagli apparecchi che si usano... alle estremità del cavo HDMI.
Sicuramente, se tutto fosse progettato come si deve va sicuramente meglio HDMI, in primis perchè si risparmierebbero ben 2 conversioni del segnale, cioè da digitale ad analogico (DVDr) e da analogico a digitale (TV lcd)
In realtà, capita che l'uscita hdmi in certi apparecchi sia una specie di gadget, messo li perchè scrivere HDMI, e magari Upscaling 1080i, attira l'attenzione e fa vendere di più.
;)

PS Guai a spendere cifre incongrue per un cavo HDMI, non favtevi abbindolare da certi "volponi".

buzzy84 ha scritto:
Stavo per prendere un cavetto HDMI ma ho letto pareri discordi in merito, alcuni consigliano il component sostenendo che l'HDMI storpia troppo ealatndo troppo anche i colori (dato il tipo di sorgente) altri l'HDMI in virtù della sua maggiore qualità.
Chiedo anche se le copie di backup personali dei film su DVD di cui si detiene la copia originale possono dare problemi nella riproduzione utilizzando un cavo HDMI.

Update:
Ho collegato il tutto via Component + cavi L-R per l'audio dedicato.
La differenza rispetto alla scart c'è!!
La scarsa qualità delle registrazioni da TV analogica ora è però più evidente. Anche guardando un DivX di scarsa qualità i difetti sono più apprezzabili.
I colori risultano essere meno vivi passando da TV a sorgente component, a parità di impostazioni, ma il tutto si corregge con un bilanciamento dei colori apposito per questo tipo di sorgente.

Direi che rimango al component che peraltro sembra dare anche al lato pratico meno problemi ;)

Indietro
Alto Basso