Comportamento lnb con segnali molto forti

Capitan_Uncino

Digital-Forum Gold Master
Come promesso in altro thread, ho fatto alcuni test utilizzando due diversi lnb.. un Invacom SNH-031 e un Inverto Black Ultra Twin (per evitare eventuali interferenze che potrebbero falsare i test, l'uscita non utilizzata lo chiusa con una resistenza da 75ohm). Come parabola ho usato le gibertini 150cm e 125cm ed una vecchia parabola da 85cm, che dovrebbe essere sempre una gibertini. Come ricevente ho usato sempre la stessa scheda sat, una TT S2-1600 che si trova nel pc desktop.. Le tratte di cavo delle due parabole da 150 e 125 sono molto simile, passano entrambe attraverso uno switch 4x1, posizionatore VBox 3000 e Splitter a 3 uscite (con circa 20 metri di cavo il disco da 150 e circa 25 metri per la 125, cavi da 6mm e 7mm di classe A). Mentre la parabola da 85, lo connessa direttamente alla scheda sat, con un cavo diretto (senza componenti in mezzo) di circa 20 metri, da 6mm e di classe A.

Premetto che il pc desktop, lo gestito tramite un notebook in connessione remota (connesso con cavo di rete). Tutte gli lnb sono stati ottimizzati per hotbird, sul txp 12303 V e sul nilesat il txp 11727 H (skew, traslazione e puntamento ottimizzato del disco). Condizioni meteo abbastanza buono, solo qualche nuvola sporadica..

Parabola da 85cm puntata su hot bird, sul range di frquenza 11700~12500

Parabola da 125cm puntata su hot bird e nilesat, sul range di frquenza 11700~12500

Parabola da 150cm puntata su hot bird e nilesat, sul range di frquenza 11700~12500

E questi sono i confronti dei dati ricavati. Con freccia verde ho indicato il segnale migliore e con quella rossa il peggiore (dove presente).

Confronto tra gli lnb Invacom e inverto, sulla 85cm... come si può notare nell'immagine, il comportamento è più o meno simile

Confronto tra lnb Invacom e Inverto sulla parabola da 125, su hotbird... Come si può notare, l'Invacom è risultato migliore

Confronto tra lnb Invacom e Inverto sulla parabola da 125, su nilesat... sul nilesat che giunge più debole, l'Inverto ha avuto la meglio.. non vanno presi troppo in considerazione i txp dell'Eutelsat 7WA, perché il segnale è stato ottimizzato sul Nilesat 201.

Confronto tra lnb Invacom e Inverto sulla parabola da 150, su hotbird... E qui si comincia a vedere un po' di anomalia, anche l'Invacom comincia a soffrire di saturazione interna (nei suoi stati di amplificazione).

Confronto tra lnb Invacom e Inverto sulla parabola da 150, su nilesat... Qui si nota come l'Inverto, ha smesso di soffrire la saturazione interna e ha dato la "paga" all'Invacom..

Questi sono i confronti dello stesso lnb sulle varie parabole... è qui ci sono delle belle sorprese..

Hot bird, lnb Invacom.. come si può notare sulla 150cm, ha sofferto molto la saturazione...

Hot bird, lnb Inverto... anche l'Inverto ha sofferto molto la saturazione sulla 150cm, ma in parte ha risultata migliore della 85cm

Nilesat, lnb Invacom.. come prevedibile, appena ha smesso di soffrire la saturazione sulla 150cm, il segnale è risultato migliore. (da notare che i txp dell'Eutelsat 7WA, sono leggermente migliori sulla 125, perché è meno direttiva e non è stato ottimizzata per questo sat)

Nilesat, lnb Inverto.. anche l'Inverto appena ha smesso di soffrire la saturazione interna, ha dato il meglio di se sul disco da 150cm.

PS: non ho potuto fare dei test sul nilesat con la parabola 85, perché dalla posizione dove è installata, delle piante ostacolano il segnale.

PS: sarebbe stato bello fare dei test quando piove e il segnale si attenua... ma è un po' complesso farli, perché le condizioni meteo non sono stabile e cambiano rapidamente. e inoltre stare fuori con la pioggia non è il massimo..

___Morale della favola…. tutti questi report o test…. per venire alla conclusione… di cosa ???
….Mi spiego meglio….. cosa bisognare fare, od eseguire per risolverli completamente…????

Alla saturazione interna degli stadi di amplificazione del lnb non esiste soluzione.. si può solo cambiare con altre lnb che ne soffre di meno, o di livello professionale progettato per parabole di grande diametro, dove sono ottimizzati per evitare tale fenomeno.

Il tutto dimostra anche che lnb ad alto guadagno, su segnali forti sono controproducenti. E quando si devono far confronti tra parabole, non basta usare lo stesso lnb... ma testarli su segnali medio/deboli, mai su segnali forti... altrimenti si rischia di falsare i test.

Indietro
Alto Basso