Comportamento PC Desktop

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Salve
Ho un vecchio pc desktop al quale sono collegati via USB un telefonino e 2 altoparlanti PC.
Da ieri sera, rimangono alimentati nonostante tolga corrente dalla ciabatta ed estragga fisicamente la spina del PC, come può essere ?

Ti consiglio di bere meno :D Scherzo :D :D :D Forse hai tolto l'alimentazione ad un altro apparecchio, direi che non è la ciabatta giusta :)

ALEVIA ha scritto:
Ti consiglio di bere meno :D Scherzo :D :D :D Forse hai tolto l'alimentazione ad un altro apparecchio, direi che non è la ciabatta giusta :)
Ho staccato tutte le spine presenti proprio per non sbagliare e anche il cavo dell'alimentatore dal retro del pc.
Forse rimane tensione residua o qualcosa del genere, non so darmi altre spiegazioni :icon_rolleyes:
Aggiungo che, a spina staccata, premendo il tasto On/Off si accende solo il led verde

Forse allora è un effetto dovuto a radiofrequenza. Potrebbe essere il PC non oppurtunamente schermato. Hai mica, in vicinanza, degli apparecchi che emettono: blutooth, WiFi, Powerline, Antifurti ... potresti staccare tutto ciò che potrebbe funzionare da antenna grazie al cavo (tastiera, mouse per esempio) e vedere se il fenomeno si ripresenta. Se così non si ripresenta potresti mettere degli appositi barilotti in ferriti (gli apparecchi con un cavo sono a volte già dotati di questi dispositivi) sulle estremità del cavo. Io ho avuto un caso del genere con il pc precedente ed il cavo della tastiera che non aveva alcun dispositivo anti-radiofrequenza :)

Questo fenomeno non mi si era mai verificato in precedenza, quando staccavo la ciabatta, tutte le periferiche collegate via usb non venivano alimentate.
Vicino al pc ho solo un AV sender (trasmettitore) quasi sempre spento

Perchè cosa hai nelle periferiche USB che ora continua ad essere alimentato (apparentemente) anche se togli la 220 al pc ? Sono per caso collegate ad un hub che magari a sua volta è alimentato ? :)

ALEVIA ha scritto:
Perchè cosa hai nelle periferiche USB che ora continua ad essere alimentato (apparentemente) anche se togli la 220 al pc ? Sono per caso collegate ad un hub che magari a sua volta è alimentato ? :)
E' collegato un cellulare e 2 mini casse pc usb su un hub non alimentato.
Il cellulare rimane in carica (si nota la spia accesa), anche le mini casse si accendono comunque.

Come detto prima a spina staccata, premendo il tasto On/Off, si accende solo la spia verde, ma ho riscontrato altre situazioni:
Riattacco la spina, premo nuovamente On/Off e il pc non si accende, rimane sempre led verde fisso.
A questo punto disattivo l'alimentatore del pc dal tasto posteriore I/O, poi riattivo dallo stesso pulsante e il pc si accende da solo senza passare da tasto On/Off

E' una situazione apparentemente anomala, da come la descrivi. Io staccherei tutto, lascirei solo il cabinet centrale (scollega tutto, usb, tastiera, mouse), e vedrei se la spia verde continua ad alimentarsi. Io penso che si spenga ... poi proverei a ricollegare le periferiche una per volta, riprovando il fenomeno, fino ad individuare cosa è che lo genera. Non faccio previsioni ma qualche sospetto ce l'ho ... :)

Dopo l'intervento sul tasto I/O dell'alimentatore:
disattivo l'alimentatore del pc dal tasto posteriore I/O, poi riattivo dallo stesso pulsante
la situazione è tornata regolare quando spengo la ciabatta, mah...

Per me è radio frequenza ! Se non ce l'hai già, monta dei neclei di ferrite agli estremi dei cavi. Dovrebbero averceli tutti gli apparecchi elettronici soggetti che hanno un cavo di collegamento (esempio tastiera) :)

NucleoFerrite.jpg

ALEVIA ha scritto:
Per me è radio frequenza ! Se non ce l'hai già, monta dei neclei di ferrite agli estremi dei cavi. Dovrebbero averceli tutti gli apparecchi elettronici soggetti che hanno un cavo di collegamento (esempio tastiera) :)

Grazie ;)
In rete ho trovato questi:
http://www.digital-forum.it/
Si trovano in un negozio di informatica ?

Ho la tastiera, il mouse, e le mini casse (queste ultime acquistate recentemente), nessuno ha il nucleo in ferrite

Hai un messaggio privato ! I nuclei in ferrite costano poco ed il problema sembrerebbe quello ... :)

Indietro
Alto Basso