Comportamento strano Hdd e scheda madre

alvaruccio

Digital-Forum Silver Master
Allora ho il mio pc assemblato fisso con windows 11 con ssd con sistema e collegati all'interno altri 3 dischi

Un disco mi fa una cosa strana a volte non viene visto piu dal bios e anche se riavvio niente, per farlo ricomparire devo staccare la ciabatta del pc oppure staccare una decina di secondi la spina del pc

Dico questo particolare perchè è come sia un problema di corrente

Ho cambiato porta sata e niente la stessa cosa
Ho cambiato cavo sata e niente la stessa cosa
La salute dell'hard disk è buona testato con varie app
In windows poi l'hdd va bene, sposto file e altre operazioni senza problemi
l'alimentatore supporta tranquillamente tutto il pc

Cosa potrebbe essere?

Allora ho il mio pc assemblato fisso con windows 11 con ssd con sistema e collegati all'interno altri 3 dischi

Un disco mi fa una cosa strana a volte non viene visto piu dal bios e anche se riavvio niente, per farlo ricomparire devo staccare la ciabatta del pc oppure staccare una decina di secondi la spina del pc

Dico questo particolare perchè è come sia un problema di corrente

Ho cambiato porta sata e niente la stessa cosa
Ho cambiato cavo sata e niente la stessa cosa
La salute dell'hard disk è buona testato con varie app
In windows poi l'hdd va bene, sposto file e altre operazioni senza problemi
l'alimentatore supporta tranquillamente tutto il pc

Cosa potrebbe essere?
Il connettore sata della scheda madre,avrà qualche problema

Si puoi cambiarle ,da gestione disco con tasto destro sull hard disk che ti interessa
perfetto grazie ora sto provando una soluzione trovata navigando di un caso piu o meno simile su una asus vecchiotta come la mia scheda madre asus h97 pro, provare a disattivare da bios Spread Spectrum

non so era post in inglese con problema simile che aveva risolto comunque aggiorno qui, tanto 2-3 giorni di prove mi daranno le risposte

Potrebbe essere uno o più contatti sata o d'alimentazione dell'hard disk ossidati, spegni tutto, stacchi ovvio i cavetti e con un pezzetto di stoffa bianco inumidito d'alcol strofini i contatti.

Cosa potrebbe essere?
Il problema compare subito dopo l'avvio o dopo un certo tempo?

Non e' che ti si presenta dopo la disattivazione da risparmio energetico ?
Prova a disattivarlo...

da Pannello di controllo
-> Hardware e suoni -> Opzioni risparmio energia
-> Modifica impostazioni combinazione
-> Cambia impostazioni avanzate risparmio energia
Disco rigido -> Disattiva disco rigido dopo
imposta un tempo di 0 minuti
Conferma le variazioni e riavvia il PC

il disco era collegato ad una porta sata express , ora l'ho connesso ad una porta sata normale potrebbe c'entrare qualcosa?

testo un po la situazione

Non so che differenza ci sia ma perchè non dovrebbe rilevare quel disco?

Indietro
Alto Basso