• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Comprare dalla Cina

air0s

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Marzo 2016
Messaggi
309
Ciao a tutti...
ho acquistato una tastiera rgb dalla cina gearbest 50€ ma mi e arrivato il messaggio di pagare 27€ di spese doganali...
come viene gestita la cosa? fanno controlli a campione?

ho sbagliato scegliendo la spedizioni dhl express per avere la merce in 10 giorni, ma in realta forse cosi e peggio fanno piu controlli rispetto alle poste????

quanti di voi pagano le dogane per acquisti su alibaba express????
 
Una tastiera (per pc immagino, che costa poco) non facevi prima a prenderla in un negozio fisico o anche on line sicuro e italiano?
 
a parte l'articolo... in generale quando comprate dalla cina pagate le dogane????
 
Il posto più lontano che ho comprato mi pare che fosse un paese comunque europeo comunitario, c'era il totale dell'ordine con iva mi pare e trasporto, ho pagato quello e basta. Il sito era completamente in italiano però.
 
a parte l'articolo... in generale quando comprate dalla cina pagate le dogane????
Comprato alcune volte da Cina e States..
Basta mettersi d'accordo con il venditore e farsi fare una bolla ribassata...
Certo se compri un iPhone non è possibile, ma in questo caso non ci sarebbero stati problemi
 
c'è un mondo di cose da dire, basta fare una ricerca su Google e scoprirai qual'è lo stato delle cose, completamente in divenire -nel senso che quello che funzionava ieri può non funzionare oggi, quello che ti diciamo oggi può non servire domani.
In generale i commercianti orientali conoscono benissimo il problema ed hanno attuato delle azioni per controbattere l'imposizione dei dazi. A questo scopo le modalità di spedizione sono molteplici, e con varie ricadute.
Cominciamo con la dislocazione della merce (magazzino extra-EU o magazzino EU); molti negozianti hanno la possibilità di spedire dall'europa - o perchè hanno un magazzino fisicamente dislocato su suolo europeo, o perchè attuano "strane" triangolazioni di merce per cui l'ultimo tratto - quello che è destinato a te come acquirente - appare come se fosse una spedizione con partenza europa e arrivo europa. In tutti questi casi NON si paga la dogana, è un fatto garantito ed assodato, ovviamente, trattandosi di circolazione di merci all'interno della comunità europea. Nel caso di negozi con magazzino fisico in europa in genere la merce è leggermente più costosa del corrispettivo in estremo oriente, ma come contraltare la spedizione sarà decisamente più veloce. Poi c'è il tipo di spedizione, e questo è fondamentale; la spedizione con corriere in genere è più veloce della posta ordinaria, ed è pure tracciabile, ma ha una più alta possibilità di incorrere nei dazi doganali. In particolare proprio DHL su Gearbest mi pare che sia quella che -a detta di Gearbest stesso-è più rigorosa nella richiesta dei dazi poichè dichiara sempre tutto il valore della merce per intero.
Va detto che la dogana si paga per valori superiori ai 22euro quindi molte volte si aggira il problema dichiarando valori inferiori, oppure nel caso di più oggetti si "spacchetta" in più spedizioni per non superare il valore di 22Eur.
In genere le dogane fanno controlli a campione per cui non sempre (o raramente) ci si imbatte nella dogana, anche perchè la quantità di pacchi che stanno arrivando dall'estremo oriente è oramai immensa: casomai ci può essere un fermo agli hub doganali per un tempo indefinito, senza che poi venga chiesto alcunchè.
In alcuni casi certi venditori si accollano loro il costo delle spese doganali - per Gearbest c'era la famosa spedizione "Italy Express" che fino a qualche tempo fa ti faceva avere l pacchetto in una 15ina di giorni senza dogana: adesso anche la Italy Express ha avuto problemi e in alcuni casi Gearbest dà un bonus di rimborso dogana se ci si imbatte nei dazi. Seguendo l'esempio di Gearbest, nel frattempo anche altri negozianti (BangGood, GeekBuying) hanno reso disponibili spedizioni senza spese doganali.

regole sui dazi doganali direttamente da Gearbest:
_https://gearbestitalia.co/gearbest-domande-frequenti-e-spedizione-in-italia/

un link utilissimo, quasi in tempo reale, per conoscere lo stato delle spedizioni in italia da parte di Gearbest: si tratta di utenti che comprano (prevalentemente materiale per sigarette elettroniche ma in realtà gli acquisti trattano un po' di tutto) e si scambiano informazioni riguardo la loro tracciatura ed i relativi tempi di spedizione; puoi anche farti un idea di quale metodo usano gli altri utenti e se si imbattono nella dogana oppure no (normalmente non accade, perlomeno per importi non superiori a certe entità):
_http://www.svapo.it/discussione/68201-gearbest-senza-ansia-da-spedizione/?page=1
(considera che il TD è molto lungo, vai alla fine per avere una situazione in tempo reale riguardante gli ultimi giorni).
 
grazie molto gentile per le info...
ho spedito una mail a gearbest per un buono visto i costi dei dazi...
per quanto riguarda il metodo di spedizioni china POST air mail air ... qui in teoria i controlli sono bassi e non si dovrebbero pagare dazi , e vero questo che probabilita ci sono che si incorri in dazi con la spedizione posta
come faccio a sapere se un fornitore ha un magazzino anche in europa... anche ali express e baba hanno magazzini in europa... grazie mille e di nuovo grazie mille
 
ho spedito una mail a gearbest per un buono visto i costi dei dazi...
no, non funziona così :D .... è solo per la "Italy Express" che rimborsano le eventuali spese doganali (che comunque con quel metodo non mi risulta siano mai state addebitate). Comunque -come si dice- tentar non nuoce....
come faccio a sapere se un fornitore ha un magazzino anche in europa... anche ali express e baba hanno magazzini in europa... .
in genere il negoziante lo scrive in maniera ben evidente se c'è la possibilità di scegliere. Se non trovi nulla arriva la merce arriva direttamente dalla Cina. Se c'è una scelta ti viene indicato in fase di selezione dell'oggetto - ad esempio su Gearbest tu trovi (solo su alcuni oggetti, non tutti):
Warehouse Options:
China (dalla Cina - generico)
EU-5 (dall'Europa)
Oppure HK (che vuole dire Hong Kong).
 
se non trovassi scritto niente... e scegliessi la china post air che arriva in 30 giorni ... che probabilita ci sono che incombo in dazi con cifre anche alte... mi sembra di aver letto che la posta viene gestita addirittura da poste italiane e non vengono pagati i dazi... cifre alte intendo anche 200 euro... grazie vostre esperienze...


no, non funziona così :D .... è solo per la "Italy Express" che rimborsano le eventuali spese doganali (che comunque con quel metodo non mi risulta siano mai state addebitate). Comunque -come si dice- tentar non nuoce....

in genere il negoziante lo scrive in maniera ben evidente se c'è la possibilità di scegliere. Se non trovi nulla arriva la merce arriva direttamente dalla Cina. Se c'è una scelta ti viene indicato in fase di selezione dell'oggetto - ad esempio su Gearbest tu trovi (solo su alcuni oggetti, non tutti):
Warehouse Options:
China (dalla Cina - generico)
EU-5 (dall'Europa)
Oppure HK (che vuole dire Hong Kong).
 
Comprato alcune volte da Cina e States..
Basta mettersi d'accordo con il venditore e farsi fare una bolla ribassata...
Non è sufficiente, a mè una volta è arrivata una lettera della dogana che diceva che il prezzo dichiarato non era realistico... ma era il prezzo reale! Che ci posso fare io se un tablet cinese costa 40 euro?!?
 
Indietro
Alto Basso