Compressione o casualità ?

dttjackie

Digital-Forum New User
Ciao a tutti ragazzi,

Inizio questa discussione per capire se sia normale quello che sto subendo con il digitale terrestre, tra l'altro comprato meno di 2 settimane fa.

Inizio dicendo che il decoder è un I-CAN 2100T, lo scrivo perchè sicuramente molto diffuso e conosciuto per una comparazione piu chiara dei fatti, portandomi al dunque volevo discutere sulla continuità con cui non riesco a vedere uno, dico un canale senza spixellature varie, sfocamenti, sgranature.

Ho acquistato quasi nell'immediato il pacchetto di Mediaset Premium Gallery+Calcio dopo l'acquisto del decoder vista la somma risparmiata con sky, ma ora inizio a dubitare dell'acquisto.

Senza contare SportItalia che ormai è un offesa inflazionata verso questo canale da tutta la rete, ma è inaccettabile che anche i canali stessi come Diretta calcio 1,2,3,4,5,6 eccetera non rendano minimamente una qualita decente nelle partite, addiritura mentre guardavo Lyone - Fiorentina non solo l'immagine era pessima, ma quando la telecamera andava in grandangolo, i giocatori non bastava che fossero piccoli ma i bordi erano tutti sgranati, senza contare il campo che era diviso i quadri di pixel, E NON è FINITA QUI, L'AUDIO ERA PURE IN RITARDO DI 1 SECONDO !!!!!!!

E dopo varie discussioni lette ho capito che a volte dipende da chi invia e non da chi riceve e mi sono, anche se di poco calmato... ma ripeto.. lo ho da poco quindi non posso appurare se lo faccia con tutte le partite o con alcune.. questo dovrete dirmelo voi.

Fin qui ci siamo, dove non ci siamo ? non ci siamo su italia 1.. canale nazionale non potra' mai avere una compressione elevata, eppure guardando studio sport.. le immagini di allenamenti e certe partite ritornano quei quadretti di pixel odiosi che rendono l'immagine inguardabile.

Quindi : Dipende dall'immagine e da chi invia ? Se l'immagine è stata registrata con compressioni elevatissime resta tale, cioè anche se trasmessa da televisioni normali resta comunque con una risoluzione ridicola ?

Vi ringrazio per le risposte, e ne approfitto per fare una seconda e veloce domanda : Il decoder inizialmente non prendeva il segnale Mux Mediaset 1, ho provato a togliere 10 metri di cavo di antenna e finalmente è andato, ora pero comprando una prolunghetta di 2 metri che va dal decoder all'uscita terrestre per poter girare meglio il mobile della tv, non prende ugualmente il Mediaset 1, contando che il cavo del decoder è di 1 metro solo non è possibile che aggiungendo 1 dopo gli 11 tolti non funzioni piu una frequenza, sopratutto quella sportiva !! In pratica prende il segnale solo con il cavo preconfezionato dal decoder di 1 metro circa, che diavolo gli prende ?

Grazie a tutti nuovamente per la disponibilità

Ultima modifica:
Stefano83 ha scritto:
Da dove scrivi? Probabilmente è un problema del tuo impianto d'antenna

Confesso che mi aspettavo una risposta più convincente :D

Comunque da Assemini in provincia di Cagliari, supportato da tutte le frequenze..

dttjackie ha scritto:
Ragazzi se non mi sono spiegato bene basta che lo diciate ;)

Salve d......e,

ti sei spiegato abbastanza bene ! Se noti differenze inserendo o eliminando 10 metri di cavo, significa che il tuo segnale è quasi al limite come intensità. Di questo dovresti accorgertene guardando dal decoder il livello del segnale, tralasciando per il momento la qualità.
Se noti proppa differenza, vuol dire che c'è qualcosa nel cavo o negli spinotti che non sono fatti bene.

Per quanto riguarda la qualità visiva dell'immagine, spesso la colpa è dovuta ai vari "Fly" che inviato il segnale della diretta agli studi. Questi sono degli Up-Link mobili che, a pagamento, vanno sul posto e inviano il segnale delle telecamere via satellite agli studi. Spesso questi Fly sono un pò disastrati, e per risparmiare sulla potenza del trasmettitore verso il satellite per evitare che si blocchi od altro, diminuiscono la banda di trasmissione comprimendo ulteriormente l'immagine, così il trasmettitore eroga meno potenza.
Purtroppo se l'immagine arriva agli studi con scarsa qualità, a loro volta non possono fare niente per migliorarla.

E come se ti dò un mp3 a 48 Kb, e tu lo trasformi a 128 Kb. Rimane sempre la qualità dei 48 Kb.

MdK2007 ha scritto:
Salve d......e,

ti sei spiegato abbastanza bene ! Se noti differenze inserendo o eliminando 10 metri di cavo, significa che il tuo segnale è quasi al limite come intensità. Di questo dovresti accorgertene guardando dal decoder il livello del segnale, tralasciando per il momento la qualità.
Se noti proppa differenza, vuol dire che c'è qualcosa nel cavo o negli spinotti che non sono fatti bene.

Per quanto riguarda la qualità visiva dell'immagine, spesso la colpa è dovuta ai vari "Fly" che inviato il segnale della diretta agli studi. Questi sono degli Up-Link mobili che, a pagamento, vanno sul posto e inviano il segnale delle telecamere via satellite agli studi. Spesso questi Fly sono un pò disastrati, e per risparmiare sulla potenza del trasmettitore verso il satellite per evitare che si blocchi od altro, diminuiscono la banda di trasmissione comprimendo ulteriormente l'immagine, così il trasmettitore eroga meno potenza.
Purtroppo se l'immagine arriva agli studi con scarsa qualità, a loro volta non possono fare niente per migliorarla.

E come se ti dò un mp3 a 48 Kb, e tu lo trasformi a 128 Kb. Rimane sempre la qualità dei 48 Kb.

Per il livello di segnale posso dirti che fa i test su dei "Canali" che vanno dal 4 al 69, maggior parte dei canali hanno il livello del segnale BASSO e la qualita nemmeno indicata, il tuner segna "MANCA SEGNALE".. sotto c'è la scritta BER e non so cosa significhi, poi ci sono alcuni canali dove si aggancia ed altri dove non si aggancia e manca il segnale, quest'ultimo è pur sempre basso ma la qualità è al massimo nei canali dove viene agganciato.

Ora non so se i canali indicati dipendano dai canali veri e propri terrestri ma non credo poichè sono molti di piu che 65.

Con il cavo piu lungo è la stessa identica cosa solo che il segnale manca in piu canali che con il cavo piu corto.

Ma alla fine questo è solo un dettaglio poichè la mia domanda sulla lunghezza e sulla ricezione del segnale pensavo legasse con la qualità delle immagini, ma se tu mi dici di no allora sono punto e a capo.

Anche oggi sto guardando Roma - Reggina, e ben sperando per gli studi romani sono stato nuovamente illuso, nelle scene movimentate riappaiono quadri di pixel monocolore.... sono molto dispiaciuto di questo fatto e sopratutto di aver praticamente firmato un contratto annuale.

Personalmente tifo inter e domani ci sarà la consacrazione, spero che non si confermi questa qualità... se magari potete darmi qualche indicazione in piu vi ringrazio..

Ricapitolando, la qualità dell'immagine NON dipende dal livello di segnale ?

Ultima modifica:
Certo, per avere qualità sul digitale il segnale deve avere una certa quantità minima, dove al disotto avresti pixellamenti o addirittura schermo nero.
Da quanto capisco sei nella situazione che il segnale è basso in generale, e che qualche canale riesce a superare la soglia minima dandoti addirittura una qualità del 100% o giu di lì.
Questo già significa che non hai interferenze sul digitale, e che con qualche dB in più sul segnale li vedresti tutti bene.
A questo punto bisognerebbe sapere come è fatto il tuo impianto d'antenna e la distribuzione.
Mentre la qualità visiva dell'immagine (colori, definizione, etc) non dipende dalla quantità e qualità del segnale.

Indietro
Alto Basso