Comprimere file Full HD registrati dal Mac

babene

Digital-Forum Platinum Master
Ragazzi, chiedo un aiuto, mi succede questo.

Registro un file da Canale 5 HD (sul DTT) tramite il software del mio Mac "Eye Tv" il quale mi crea un file mp4 che esporto sul computer.

Aprendo questo file con un qualsiasi lettore multimediale, esempio VLC o QuickTime, il filmato viene riprodotto correttamente.

A questo punto arriva il problema nel senso che quando vado a comprimere il file per ridurlo di dimensioni e mangari applicare un logo per poi poter condividere il file sul web noto che il risultato della compressione è un video che presenta degli scatti in fase di riproduzione.

Potete consigliarmi come fare o capire dov'è il problema? Grazie.

E' difficile darti dei consigli su una descrizione un po' scarna del problema. Io ti consiglirei di scegliere un pezzetto del video (un minuto max) per fare delle prove di "compressione". Il termine "compressione" può voler dire di tutto ... la risoluzione, il bitrate e tanti altri parametri. Può darsi, ma in realtà non lo so, che sia la risoluzione scelta od il bitrate ... o per dirla in senso generico la compressione che è troppo spinta. Tieni presente che un filmato in mp4 potrebbe essere codificato in H.264 che è un formato "ultracompresso", quindi riesce difficile pensare ad un filmato nuovo (a parità di risoluzione e di bitrate) che venga ulteriormente compresso rispetto all'originale. Tieni anche presente che se intendi pubblicare il filmato sul web la scelta di una risoluzione e di un bitrate potrebbero rappresentare valori critici e dovrebbero essere ridotti in modo tale che la banda occupata sia ottimale. Ho accennato a dei concetti "fumosi" ma ... non si può esprimere un parere preciso essendo così scarna di particolari tecnici la domanda.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso