Computer che non si avvia più

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
In breve: dopo averlo acceso arriva al punto in cui esce scritto "Building DMI Pool" e non fa più niente. Ho provato anche a farlo avviare da un CD-Rom, ma niente. :crybaby2:
Come posso fare a risolvere questo problema?

Hai di recente aggiornato il Bios?:eusa_think:
Le cause possono essere molteplici!
- Hardware diffettosi
- batteria bios scarica
- fino alla piu tragica, scheda madre partita! :5eek:
Fai un prima prova, entra nel bios e metti come primo nel boot sequence HDD.:icon_rolleyes:

La 1a cosa da fare, è vedere se ti fa entrare nel bios,
da qui si potrebbero gia escludere delle componenti difettose come:

1. eeprom bios cancellata o danneggiata
2. batteria cmos scarica ( probabile!!)
3. sistema overclokkato, richiama in bios la opzione di default settings

poi le variabili sotto:

Sistema operativo danneggiato
Hdd
ram
cpu
Grafica
MoBo

Allora:
-nel BIOS entra normalmente;
-c'è una voce che dice "LOAD OPTIMIZED DEFAULTS", che credo sia quella che riporta il BIOS alla situazione normale, ma non cambia niente;
-ho provato a mettere l'hard disk come primo nella lista di boot, ma senza successo. :crybaby2:

Male .. forse no ..:icon_rolleyes:

imposta nel bios avvio da CD e metti su un cd di windows o un live cd linux
( consigliabile se ti vuoi salvare esternamente dei dati, andando a escludere pure un HDD difettoso!!)
e fallo partire ...

che succede ?

Niente: continua normalmente fino a quando compare il messaggio "Building DMI Pool...", e poi nn fa + niente. Se nn erro dovrebbe leggere il cd proprio dopo la fase in cui si blocca.

Aggiornare il BIOS come possibile soluzione

Ho dato un occhiata in giro x Internet. Purtroppo ho trovato poco e niente (x di + in inglese). Se ho capito bene dovrei reinstallare il BIOS, cosa ke nn ho mai fatto prima. Mi è stato detto ke è un'operazione rischiosa, xké se qualcosa dovesse andar storta il computer diventerebbe inutilizzabile. Io però in questo caso nn ho niente da perdere, vista la situazione... :D

Cosa dovrei fare x aggiornarlo?

Baciccio90 ha scritto:
Cosa dovrei fare x aggiornarlo?

Dovresti trovare le istruzioni per l'installazione sul sito ufficiale del produttore.
Per ogni modello di scheda madre c'è una specifica procedura, e di solito richiede poco tempo

Baciccio90 ha scritto:
. Se ho capito bene dovrei reinstallare il BIOS, cosa ke nn ho mai fatto prima. Mi è stato detto ke è un'operazione rischiosa

Infatti, lascia stare per il momento !

Apri il PC

Localizza la Batteria CMOS e toglila, a fianco dovrebbe esserci un ponticello

Metti il Jumper, oppure metti in corto il ponticello ;)

Rimetti la batteria, e riprova

BG

blu8

La scheda madre è una MSI K7T Pro2 VER:1.
Ho provato a togliere la batteria. Non so se abbia messo in corto o meno il ponticello, però al primo riavvio mi è comparso un messaggio riguardante il CMOS, e ho premuto F1 x continuare l'avvio. Dopo sempre il solito: "Building DMI Pool" e poi + niente. :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso