Computer che si blocca

cassetta

Digital-Forum Senior
Un saluto a tutta la comunità di questo forum.Il mio Pc modello ASUS P5P800,processore 3,20 con 2 giga di memoria sistema operativo XP professional da qualche tempo ma dà problemi. Avvio tranquillo, schermata di Windows , nma subito dopo mi compare la schrmata di avvio Windows recovery, comunque và avanti e inizio a lavorare, dopo un pò si blocca e debbo riavviarlo manualmente dal tastino, idem cosi tutte le volte.
Alla fine ieri dopo aver tolto Avast e messo Nod 32 inizio a fare la scansione ed ecco che si blocca dopo avermi trovato 5 file sospetti. Allora decido di avviarlo in modalità provvisoria ma non capisco come avviare il programma antivirus, perchè si è aperta una finestra Dos e inizia a scansionare e questo è succusso per 2 ore circa . Alla fine non ho capito nulla cosa ha fatto il Pc ho chiuso la finestrella ma la cosa più importante è che il Computer in modalità Provvisoria non si blocca MAI.
Coma mai?
Aiutatemi per favore a risolvere se è possibile il problema.
Ciao.

Probabilmente hai avviato in modalità provvisoria con prompt dei comandi; dopo aver richiamato la schermata per la scelta del tipo do avvio (tasto F8 prima di caricare il s.o.), seleziona modalità provvisoria con supporto di rete; in questo modo entrerai in una modalità grafica ridotta dalla quale potrai avviare l'antivirus. Se il pc, in questa modalità, non si blocca, vuol dire che il problema potrebbe dipendere dal caricamento di un driver o di un programma che si avvia in automatico. Il fatto che inizia a scansionare (probabilmente l'hard disk) deriva dal fatto che il pc è stato spento in modo anomalo.
Ultimamente hai installato qualcosa?

@Cassetta,

in modalità provvisoria con prompt dei comandi, è la migliore condizione per caricare solo il necessario e individuare il problema.
Quando sei nella schermata Dos, sicuramente ti troverai in "Document and Setting". Entra nella cartella "avvio automatico" o "esecuzione automatica", ed elimina tutti i file presenti con il comando "del [nomefile]". Dopodichè, entra nella directory dell'antivirus, e lancia l'eseguibile a mano. Dovrebbe partire ugualmente.
Quando avrai finito, esegui una pulizia dell'HD e una deframmentazione.
Molto probabilmente, ci sarà qualche applicazione che parte in background consumandoti tutti gli stack di memoria del bus tra la RAM e la CPU, portando la CPU al 100% e mandando in crash il sistema.
A volte può essere qualche malaware che emette continui "interrupt" per la richiesta di connessione in rete.
Appena riesci a rientrare in windows, lancia subito una scansione con SpyBoot.

Ultima modifica:
Grazie intanto, proverò e vi farò sapere gli sviluppi.
Ciao e Buona serata.

Appena clicco per avviare l'antivirus, si apre una finestra-
ESET Smart Security- Safe Mode

Your Computer is running in safe mode. Do you want to run antivirus and antispyaware scan of your computer?
For more information about the antivirus and antispyaware scan in safe mode , clik here.

Yes No

Cosa debbo fare perchè se clicco yes si apre una finestra in Dos Scan started è cos' che dev'essere perchè ci impiega delle
ore?

Probabilmente hai avviato in modalità provvisoria con prompt dei comandi; dopo aver richiamato la schermata per la scelta del tipo do avvio (tasto F8 prima di caricare il s.o.), seleziona modalità provvisoria con supporto di rete; in questo modo entrerai in una modalità grafica ridotta dalla quale potrai avviare l'antivirus. Se il pc, in questa modalità, non si blocca, vuol dire che il problema potrebbe dipendere dal caricamento di un driver o di un programma che si avvia in automatico. Il fatto che inizia a scansionare (probabilmente l'hard disk) deriva dal fatto che il pc è stato spento in modo anomalo.
Ultimamente hai installato qualcosa?

Buongiorno e Buona domenica, l'ultimo software è stato credo Advanced system Care, la versione free, può essere questo programma a creare conflitti?

può essere, soprattutto se usi un altro programma per gestire la protezione del tuo pc.

Appena clicco per avviare l'antivirus, si apre una finestra-
ESET Smart Security- Safe Mode

Your Computer is running in safe mode. Do you want to run antivirus and antispyaware scan of your computer?
For more information about the antivirus and antispyaware scan in safe mode , clik here.

Yes No

Cosa debbo fare perchè se clicco yes si apre una finestra in Dos Scan started è cos' che dev'essere perchè ci impiega delle
ore?

E' una scansione in modalità sicura caricando il minimo. Ci impiega molto tempo perchè scansiona tutti i file senza utilizzare la memoria artificiale di windows. Io ti consiglio di farla.

E' una scansione in modalità sicura caricando il minimo. Ci impiega molto tempo perchè scansiona tutti i file senza utilizzare la memoria artificiale di windows. Io ti consiglio di farla.
Come faccio a capire quando trova qualcosa dato che è in inglese il programma, lo elimina da sè oppure debbo farlo manualmente?
Ma sopratutto non capisco quando finisce la scansione, alla fine mi sono stancato di aspettare dopo 3 ore e ho chiuso la finestra riavviando il PC , ma il problema è rimasto.
Debbo basarmi credo sul fatto di conflitti di driver o programmi ma coma faccio a scoprirlo?
Ciao.

Come faccio a capire quando trova qualcosa dato che è in inglese il programma, lo elimina da sè oppure debbo farlo manualmente?
Ma sopratutto non capisco quando finisce la scansione, alla fine mi sono stancato di aspettare dopo 3 ore e ho chiuso la finestra riavviando il PC , ma il problema è rimasto.
Debbo basarmi credo sul fatto di conflitti di driver o programmi ma coma faccio a scoprirlo?
Ciao.
Qualcuno mi può dare maggiori indicazioni?

Indietro
Alto Basso