Con o senza amplificatore?

ElectroHD ha scritto:
Secondo voi è fattibile un impianto del genere o è consigliabile aggiungere un amplificatore per compensare le attenuazioni?
Aggiungo dettagli: antenna log 3-4-5, cavo da 5mm, prese dirette.

L'attenuazione totale dell'impianto è circa 6 dB.

Le prese nell'impianto che hai postato presentano uno sbilanciamento di circa 2 dB, il che non è un problema.

Di sicuro la log non ha guadagni miracolosi e non ha un lobo di ricezione con spiccata direttività ma senza sapere dove la installerai e quali ripetitori devi puntare non è semplice esprimersi ulteriormente

Installazione a Locorotondo, i ripetitori sono a circa 10-15 Km, cosa dovrò puntare non lo so visto che al momento non si può ancora stabilire se è meglio la direzione Trasconi o Trazzonara, visto che lo S.O. è ancora in corso.
Volevo cercare di capire quali sono i limiti di un impianto passivo.

flash54 ha scritto:
L'attenuazione totale dell'impianto è circa 6 dB
.
Ciao Flash, credo che hai dimenticato di inserire i 12db di attenuazione del cd2-12.
Quindi dovrebbero essere circa 18db;)

Ho corretto l'immagine, ho scritto cd2-12, intendevo un derivatore con la minore attenuazione possibile.

elettrodoc ha scritto:
.
Ciao Flash, credo che hai dimenticato di inserire i 12db di attenuazione del cd2-12.
Quindi dovrebbero essere circa 18db;)

L'avevo detto che tutti sbagliano....:icon_redface:

Grazie per la correzione.

La situazione, se ci si riferisce alla configurazione dei vari segnali trasmessi dai vari siti, mi risulta invece che sia stabilizzata eccome, perché lo switch off di questa zona è ormai concluso.

Direi che se da Locorotondo i siti di Masseria Fragneto (ovvero la cosiddetta RAI - Martina Franca), Masseria Risana e Masseria Trasconi risultano tutti e tre ricevibili senza particolari problemi, considerandoc he una log è poco direttiva, puntando Masseria Trasconi dovresti riuscire a captare senza difficoltà anche gli altri due siti.
In questo modo dovresti riuscire a godere di un'offerta televisiva il più completa possibile.

I livelli i segnale emessi da questi siti sono elevati, perciò teoricamente l'amplificazione non dovrebbe essere necessaria. ;)

ElectroHD ha scritto:
Impianto realizzato, puntamento trasconi risana.
http://www.imagebam.com/image/47ee96192891985
Da aggiungere prese e alcuni metri di cordoni presa-tv e relativi spinotti.
Ci sono tutti i nazionali e le private ricevibili in zona con quel puntamento.

Hai cambiato le lunghezze di tutti i cavi... che è successo?

Così facendo hai un attenuazione di 22 dB sulla presa più lontana che non sono pochi e 18 sulla presa più vicina.

Sei sicuro che ricevi tutto il possibile?

Purtroppo era approssimativa la lunghezza che avevo immaginato all'inizio.
Allora ci sono tutti i Rai, tutti i MDS, Dfree, entrambi i ReteA, tutti e 3 i TIMB, Teletrullo, Telenorba(non ho capito bene quale mux), non ricordo le altre private comunque erano sufficienti queste, sono solo in attesa di capire la situazione di telelocorotondo.
Sono rimasto stupito anche io, purtroppo non ho strumentazione per misurare.
Dovrebbero presentarsi problemi penso di aggiungere una uhf e un mischelatore per accoppiarlo con la log, tenendo quest'ultima in banda 3.
Ci tengo a precisare che non ricevo tutto il possibile,è il possibile in relazione al materiale utilizzato, che è quello che mi era stato chiesto.
Grazie.

Indietro
Alto Basso