Con un digitale HD migliora l'SD?

apocaliv

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,
ho per ora un I-CAN 1110TH Moon, i canali si vedono uno schifo, il segnale è buono, ma la qualità d'immagine fa skifo, tutto sgranato, il digitale è collegato via HDMI (uguale a scart alla fine -.-), l'immagine è sgranata come un video di youtube messo in fullscreen! Il colore nero e le partite sono inguardabili :D
Volevo sapre se acquistando un digitale HD anche la qualità dei canali SD migliora (non so ha un output diverso). Inoltre io ho un 26" HD READY LCD, con l'XBOX va da favola, ho lanciato qualche video in HD dalla xbox si vede pervettamente (VIA VGA..neanche HDMI, figuratevi!!).
A causa di questo problema stavo pensando di passare a SKY HD, ma volevo dare un altra chance al digitale. Prendendo un decoder HD migliorano le cose? Inoltre per il 2009 sono previsti altri canali HD? Quando passeranno quasi tutti i canali in HD (almeno quelli a pagamento...)?
Bye

apocaliv ha scritto:
A causa di questo problema stavo pensando di passare a SKY HD, ma volevo dare un altra chance al digitale.
con un tv hd il digitale è inutile,con sky lo sfrutti(anche se pure lì il bitrate non è molto alto:icon_rolleyes: );)
apocaliv ha scritto:
Inoltre per il 2009 sono previsti altri canali HD? Quando passeranno quasi tutti i canali in HD (almeno quelli a pagamento...)?
i canali in HD si cominceranno a vedere nel 2012;)

Ua addirittura? O_O Siam messi male. Però ho visto qualche canale RAI HD TEST 1 E 2 , non sono canali HD di rai? Il punto è che non è che voglio sfruttare l'HD, vorrei vedere qualcosa, vi giuro l'immagine è inguardabile, tutta sgranata di brutto, meglio vedere i film in streaming XD
Ma ora che facciamo lo switch off in campania la qualità dovrebbe aumentare non essendoci i canali analogici?
Bye

apocaliv ha scritto:
Però ho visto qualche canale RAI HD TEST 1 E 2 , non sono canali HD di rai?
no,servono solo a tenere posto nella LCN
apocaliv ha scritto:
Ma ora che facciamo lo switch off in campania la qualità dovrebbe aumentare non essendoci i canali analogici?
non c'entra l'analogico,è il bitrate che è troppo basso(sopratutto sui canali mediaset);)

Capito,
però il digitale almeno nel caso mio è migliore sul tv CTR, ma sull'LCD va proprio da schifo! Ora sono indeciso se pasare a sky o provare un decoder HD digitale terrestre. Anche se sono scoraggiato che qui per il DVB-T2 che si annuncia, significa che tra pochi anni si ricambia dinuovo tutto O_O

apocaliv ha scritto:
Capito,
però il digitale almeno nel caso mio è migliore sul tv CTR, ma sull'LCD va proprio da schifo! Ora sono indeciso se pasare a sky o provare un decoder HD digitale terrestre.
io non ci penserei 2 volte a passare a sky:evil5:

apocaliv ha scritto:
ho per ora un I-CAN 1110TH Moon, i canali si vedono uno schifo, il segnale è buono, ma la qualità d'immagine fa skifo, tutto sgranato, il digitale è collegato via HDMI (uguale a scart alla fine -.-), l'immagine è sgranata come un video di youtube messo in fullscreen! Il colore nero e le partite sono inguardabili :D

Dev'esserci qualche problema da qualche parte ... perchè io con un I-CAN 1110TH collegato via HDMI vedo benissimo, meglio di come si vede via decoder integrato.

Se hai provato sia laScart che l'HDMI allora escluderei il cavo e sospetterei direttamente il decoder ... :eusa_think:

Ho fatto una mezz'ora di prove con HDMI e SCART. Quello che è notato che in tutti e due i casi fa skifo, milel volte meglio il CRT, però con la SCART su immagini ferme il difetto viene molto molto molto ridotto, e nei movimenti è cmq inferiore a quello dell'HDMI, tirando le somme fa skifo sempre ma con la scart di meno!
Ora non so se è l'HDMI del tv (ho provato le due uscite HDMI stesso problema), è proprio l'output in HDMI che fa skifo (ho provato 1080i, 576i, 576p, 720p, cambia poco e niente), oppure se è il cavo HDMI (è un cavo di due m metri di €10 nn d'oro). Sinceramente non so se fare questa spesa e comprare un digitale HD cercando di ricevere benefici anche su canali SD. Inoltre quali digitali HD sono ora in vendita e includono cavi HDMI?
Bye

Decoder Digitali HD per ora c'e' ne uno solo il Telesystem 7900Hd costa 170 Euro e non ha il cavo HDMI,conta anche molto la qualita' del segnale che hai,se hai un segnale scarso come qualita' il canale fa schifo se hai un segnale buono la qualita' aumenta,dipende anche dal tuo tv lcd Hd e' ovvio che se gli dai come sorgente un filmato HD si vede benissimo..ricordati che il VGA arriva a 1080p quindi gestisce l'HD e' un segnale digitale,la scart e' analogica..ci son tante varianti per cui vedi male la tv sia con scart che con hdmi,la prima puo' essere il digitale stesso,ma leggendo i commenti positivi direi di no,la seconda hai un segnale basso e perdi qualita',la terza il tuo tv gestisce male lo scaler con segnali sd.Ricordati una cosa,i segnali Sd son a 576p e 4:3 ora le tv hd son in 16:9 e se hai un Hdready son 720p fullhd 1080p,significa che l'immagine a 576p deve essere splamata accendendo pixel o spegnendo per arrivare alla risoluzione del tuo pannello,questo lo fa lo scaler del tv,se non lavora bene i risultati son pessimi,potrebbe essere anche lo scalr del decoder,puoi fare delle foto?

agostino31 ha scritto:
con un tv hd il digitale è inutile,con sky lo sfrutti(anche se pure lì il bitrate non è molto alto:icon_rolleyes: );)
i canali in HD si cominceranno a vedere nel 2012;)
Inutile inutile non direi,se il bitrate del canale e' buono e trasmette in 16:9 hai un bel risultato vedi anche la finale di Champions a Roma trasmessa dalla Rai.Ovvio che son casi rari purtroppo.Sicuramente il digitale SD lavora meglio che l'SD di Sky,di Pro Sky ha 14 canali HD e sfrutti il tv,anche se alcuni canali son upscalati in Hd.La Rai trasmette in Hd qualche eventi su Rai Hd 1 altre rai Hd son test,ma almeno qualche cosa ogni tanto si vede.Sky secondo me costa troppo per quello che offre,non ha un livello di birtrare cosi alto come dici tu.

Con sto fatto che con la scart si riducono i difetti ho paura, non vorrei fosse l'HDMI della tv non buono (nn credo difetto xkè il meno alla fine si vede bene, uguale alla scart e nn sgranato). E' solo la tv che è sgranata il canale, chi più chi meno, alcuni colori piu altri meno...la qualità cmq è pessima pagare per vedere joy cosi di pessima qualità è assurdo. Dopo vi posto qualche foto cosi capite di che parlo!
Bye

Strano da quando ho collegato decoder e tv con hdmi (entrambi hd ovviamente) i canali si vedono decisamente bene... meglio che i tuner standard.. la differenza si nota anche a occhio poco esperto.

Anakin83 ha scritto:
Strano da quando ho collegato decoder e tv con hdmi (entrambi hd ovviamente) i canali si vedono decisamente bene... meglio che i tuner standard.. la differenza si nota anche a occhio poco esperto.
Lui non ha decoder Hd ma Sd..

Allora avendo un decoder sd è meglio usare la scart... tanto non serve altro... almeno hai meno artefatti sulla tv...

Anakin ma tu che hai un decoder HD anche i canali SD si vedono meglio di un decoder SD in scart oppure è sempre la stessa schifezza? XD

Quindi mi consigli l'acquisto? Io non capisco xkè in analogico l'immagine non è sgranata (si presenta i disturbi ma l'immagine è compatta)...che poi non so se è il tv visto che ripeto anche il monitor non si vede bene ed è sgranato (e pure il monitor è un 19 full hd che costa piu della tv XD).
Poi un'altra cosa. Le trasmissioni HD sono 1080i o 720p, io per non cambiare ogni canale cosa devo settare? Non c'è una modalità automatica? Devo cambiare ogni canale SD, HD, 1080i...?
Bah...

Ultima modifica:
Ecco la foto della partita Lazio - Juve su premium calcio, gurdate quegli aloni di verde quasi grigio...ci sono sempre sul campo, e poi le aure dei giocatori, cioè la qualità di immagine è proprio pessima si in scart che HDMI...che può essere? Stessa cosa sul monitor ripeto e con HDMI nn va certo meglio :D
Ecco la foto:

Non può essere qualche disturbo? Devo provare un cavo in oro? Cmq si vede male ma questo fatto degli aloni lo fa solo nelle partite di calcio XD

Ultima modifica:
Ho notato che nonostante la qualità nn cambia di niente,il difetto sparisce scegliendo CVBS rispetto all'RGB (come tipo di uscita scart). Sarà la presa, il decoder (WORLDSAT DT5300) o il tv che non funziona con l'RGB (è un HD READY LCD che nel manuale di istruzione porta solo RGB e nn CVBS?
HELP :D

Indietro
Alto Basso