• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Condensa dentro cassetta Gewiss

Be in quel caso la scheda madre del modem è già protetta di suo dalla carrozzeria in plastica, e il calore prodotto all'interno lo tiene asciutto, non mi preoccuperei eccessivamente perchè i modem scaldano, l'importante e che non ci entri la pioggia.
Una valvolina può aiutare il ricambio dell'aria senza far entrare intrusi.
 
In un negozio di materiale elettrico mi hanno detto di mettere dentro la cassetta 2 resistenze a filo in modo che scaldino l' aria all' interno.
Le ho prese, fatte delle prove al banco, collegate al 12 volt arrivano ad una temperatura di circa 60° l' una, assorbimento 40 milliampere.

Funzioneranno contro l' umidità e la condensa?

 
La condensa si forma perche l'aria interna, ad una certa temperatura, entra in contatto con la superfice piu' fredda delle pareti del contenitore raggiungendo il suo punto di rugiada.
Per evitare la formazione di condenza si deve evitare l'eccessivo raffreddamento delle pareti dovuto alle basse temperature esterne.
Possibile soluzione isolare un po' le pareti, o racchiudere la cassetta in un' altra un po' piu grande lasciando un'intercapedine di separazione.
La soluzione matrioska non si usa mai. Semmai si usa fare un forellino piccolo per far uscire la condensa (l'acqua generata, perdendo il relativo IP... ), in casi estremi e di vera necessità utilizzare un estrattore di condensa.
Ho molte cassette di derivazione, in varie zone anche incassate nel terreno ed ho sempre risolto con il secondo metodo.

Mi viene ancora da sorridere dopo aver letto la storia delle lumache, ma ognuno crede e spende i soldi come vuole.
 
La soluzione matrioska non si usa mai. Semmai si usa fare un forellino piccolo per far uscire la condensa (l'acqua generata, perdendo il relativo IP... ), in casi estremi e di vera necessità utilizzare un estrattore di condensa.
Appunto... se devi perdere IP inutile acquistare quel tipo di cassetta isolata, poi dipende dal contenuto se deve mantenere un certo IP non puoi forarla
 
Funzioneranno contro l' umidità e la condensa?

Secondo me rischi di peggiorare la situazione... aumentando la temperatura dell'aria mantenendo la stessa pressione aumenta il rischio di condensa...
60° poi mi sembrano tantini per quella scatoletta
Temperatura di impiego: -25 +60 °C
 
Oggi finalmente, dopo giorni di pioggia che mi hanno impedito di metter mano alla "cassetta" prima, ho montato il tutto, dopo qualche ora la temperatura interna dentro alla cassetta era a 21,5°, temp. esterna 11°, quindi direi che ci siamo, no?








Come funzionano le resistenze anticondensa:


Le resistenze anticondensa entrano in gioco quando la temperatura esterna
minaccia di compromettere il corretto funzionamento dei componenti interni
al quadro elettrico, e svolgono un duplice ruolo: il riscaldamento
preventivo e impedire il trasudamento per capillarità, soprattutto negli
armadi metallici, esposti a variazioni di temperatura tra interno ed
esterno.

Mantenendo la temperatura interna del quadro elettrico al di sopra della
soglia critica, dunque, le resistenze impediscono la formazione di aria
fredda che, altrimenti, si trasformerebbe in condensa/acqua.

Il riscaldamento dei quadri elettrici tramite resistenze anticondensa
diventa dunque indispensabile per prevenire la formazione di condensa e
proteggere i componenti.


Ma quale sarebbe questa 'soglia critica', a che temperatura devo tenere
l'interno dell'armadio perchè non si formi condensa?


A titolo di esempio, un quadro elettrico con una temperatura dell'aria
interna di 27°C / 44,6°F e con un'umidità relativa del 75% inizierà a
formare condensa a fronte di un calo di temperatura a 22°C / 71,6°F o
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso