Condizioni Generali di Abbonamento Residenziale valide dal 17/10/2008

Progressive ha scritto:
Grazie... in sintesi puoi dire cos'è cambiato?

1) sparita la tabella dei costi per recesso anticipato!

2) aggiunto l'art.11ter variati i seguenti articoli:
(in corsivo il testo vecchio, in grassetto colore rosso il testo nuovo)

Art. 11 – Durata del Contratto e recesso
11.1: Il presente Contratto avrà durata di un anno decorrente dalla data di attivazione del Servizio e si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno salva la facoltà per l’Abbonato di recedere in qualsiasi momento con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni mediante comunicazione da inviarsi a SKY a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
11.2: In relazione al momento di efficacia del recesso troverà applicazione rispettivamente quanto previsto agli artt. 5.3quater, 5.6 ter, 5.8 bis e 11bis.
11.3: Esclusivamente per il primo anno di durata del Contratto, la durata dello stesso sarà prolungata per il numero di giorni pari a quelli intercorrenti tra la data di attivazione del Servizio e la fine del mese in cui è avvenuta l’attivazione.

Art. 11 – Durata del Contratto e recesso
11.1: Il presente Contratto avrà durata di un anno decorrente dalla data di attivazione del Servizio e si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno salva la facoltà per l’Abbonato di recedere in qualsiasi momento con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni mediante comunicazione da inviarsi a SKY a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
11.2: In relazione al momento di efficacia del recesso troverà applicazione rispettivamente quanto previsto agli artt. 5.3quater, 5.6 ter, 5.8 bis, 11bis e 11 ter.
11.3: Esclusivamente per il primo anno di durata del Contratto, la durata dello stesso sarà prolungata per il numero di giorni pari a quelli intercorrenti tra la data di attivazione del Servizio e la fine del mese in cui è avvenuta l’attivazione.

Art. 11bis Recesso anticipato e Costi dell’Operatore
11.1 bis: In caso di recesso anticipato dell’Abbonato prima della scadenza di ciascuna annualità del Contratto SKY avrà diritto di chiedere all’Abbonato: (i) gli importi dovuti a titolo di corrispettivo per il Servizio fruito fino alla data di efficacia del recesso e (ii) il rimborso dei Costi dell’Operatore, secondo la tabella allegata alle presenti Condizioni Generali. I Costi dell’Operatore non saranno richiesti da SKY qualora la comunicazione di recesso dell’Abbonato, effettuata nel rispetto delle modalità e dei termini indicati all’art. 11.1, abbia efficacia al termine di ciascuna annualità.
11.2 bis: L’importo dei Costi dell’Operatore varia in relazione al Servizio e/o ai Servizi richiesti dall’Abbonato alla sottoscrizione e/o durante la vigenza del presente Contratto. L’importo dovuto è graduato in base agli anni trascorsi dall’Attivazione del Servizio, come indicato in Allegato. I Costi dell’Operatore saranno fatturati da SKY a seguito del ricevimento della comunicazione di recesso dell’Abbonato.
11.3 bis: La fruizione di sconti e di offerte gratuite sugli importi dovuti a titolo di Canone di Abbonamento o di Attivazione è subordinata al permanere del Contratto per almeno 12 mesi dall’attivazione del Servizio. Qualora l’Abbonato receda nei primi 12 mesi di durata del Contratto, SKY avrà diritto di richiedere all’Abbonato una somma pari all’importo dello sconto di cui ha beneficiato.

Art. 11bis Recesso anticipato e Costi dell’Operatore
11.1 bis: In caso di recesso anticipato dell’Abbonato prima della scadenza di ciascuna annualità del Contratto SKY avrà diritto di chiedere all’Abbonato: (i) gli importi dovuti a titolo di corrispettivo per il Servizio fruito fino alla data di efficacia del recesso (ii) il rimborso dei Costi dell’Operatore il cui importo è indicato sul sito www.sky.it. I Costidell’Operatore non saranno richiesti da SKY qualora la comunicazione di recesso dell’Abbonato, effettuata nel rispetto delle modalità e dei termini indicati all’art. 11.1, abbia efficacia al termine di ciascuna annualità o scadenza contrattuale; e (iii) il rimborso di eventuali sconti di cui abbia beneficiato l’Abbonato ai sensi del successivo art. 11ter qualora non abbia rispettato i termini minimi di durata del Contratto previsti dalle singole offerta promozionali.

N.B: i costi dell'operatore di cui al nuovo articolo 11bis, si trovano attualmente al seguente indirizzo:

http://www.sky.it/popup_cond_cont.html

scusate ma non ho capito una cosa, quanto devo pagare a sky in totale se disdico l'abbonamento, ma sono venuti loro a installarmi la parabola?
grazie!:happy3:

Nel link indicato non c'è specificato se gli stessi costi (9 euro e rotti piu iva secondo il sito)valgono anche per chi è nel primo anno di abbonamento e ha beneficiato dell'installazione della parabola ...

Oltretutto se dovessi fare disdetta ora con effetto immediato,mi staccherebbero ora o a novembre?
E se nel frattempo dovessero ricambiare le cose e aumentare di nuovo i costi operatore (a me per esempio il mese scorso era stato calcolato a 180 euro)....

Personalmente non mi dispiacerebbe disdire e riabbonarmi tramite quelle offerte da15euro mondo + pacchetto... ...con 27 euro avrei sport e calcio,mentre come sono ora da gennaio avrei solo sport e a 39 euro (sempre per colpa loro che non sono riusciti ad attivarmi un maledettissimo ticket)...

Non so che fare :icon_rolleyes:

S0NNIE ha scritto:

Aspetta qualche giorno...

verifica se hai usufruito delle promozioni... Sky, oltre la penale da 11 euro, potrebbe chiederti quei soldi che hai risparmiato...

S0NNIE ha scritto:
Personalmente non mi dispiacerebbe disdire e riabbonarmi tramite quelle offerte da15euro mondo + pacchetto... ...con 27 euro avrei sport e calcio,mentre come sono ora da gennaio avrei solo sport e a 39 euro (sempre per colpa loro che non sono riusciti ad attivarmi un maledettissimo ticket)...

quoto e straquoto...
speriamo si faccia chiarezza velocemente, anche perchè mi sa che la promo "mondo+pacchetto a 15 euro" non durerà per sempre...

S0NNIE ha scritto:
Nel link indicato non c'è specificato se gli stessi costi (9 euro e rotti piu iva secondo il sito)valgono anche per chi è nel primo anno di abbonamento e ha beneficiato dell'installazione della parabola ...

Oltretutto se dovessi fare disdetta ora con effetto immediato,mi staccherebbero ora o a novembre?
E se nel frattempo dovessero ricambiare le cose e aumentare di nuovo i costi operatore (a me per esempio il mese scorso era stato calcolato a 180 euro)....

Allora cerchero di essere il più chiaro possibile:

Il cliente, in caso di nuovo abbonamento, può decidere se:

1) usufruire delle promozioni del momento, prendendo atto che esse sono vincolanti per 12 mesi, fermo restando che può disdire comunque anticipatamente anche nel primo anno, ma in questo caso è tenuto a rimborsare a sky gli sconti di cui ha beneficiato, come differenza tra il prezzo di listino e quello da pagato in virtù della promozione, per i mesi di durata della promozione stessa.

2) abbonarsi con listino base, cioè senza promozioni, e senza nessun vincolo di durata temporale!

Detto questo, per i clienti che attualmente sono nel primo anno di abbonamento, e intendono dare disdetta, vengono applicati, oltre ad essergli richiesta la differenza fra gli sconti beneficiati ed il prezzo di listino, come detto sopra, i seguenti costi:

Servizi di installazione/parabola - 131 euro come restituzione dei costi per i servizi di installazione di tipo “standard” - così come definito nelle nostre condizioni generali.

Fornitura del solo decoder in comodato - 26 euro se decide di recedere nel primo anno. Laddove applicabile, sarà dovuto il costo dell’operatore pari a 10,48 euro per il recupero del decoder.
In alternativa può acquistare il decoder presso i punti di vendita autorizzati SKY.

Offerte promozionali sui pacchetti di abbonamento o servizi premium (Multivision, HD, MySKY, MySKY HD) - rimborso degli sconti di cui ha beneficiato, come differenza tra il prezzo di listino e quello da lei pagato in virtù della promozione, per i mesi di durata della promozione.

resta da chiarire per chi ha un abbonamento già attivo prima del 17 ottobre ed è nel primo anno, quali condizioni valgono per il recesso (visto che non poteva decidere se abbonarsi con una promozione oppure rinunciarci)

fabrizio76 ha scritto:
resta da chiarire per chi ha un abbonamento già attivo prima del 17 ottobre ed è nel primo anno, quali condizioni valgono per il recesso (visto che non poteva decidere se abbonarsi con una promozione oppure rinunciarci)
Appena parlato con loro...confermano che non ci sono ulteriori spese, questo vale per qualsiasi tipo di contratto...

cioè fammi sapire: uno si è abbonato a settembre, col pronto sky che gli ha installato la parabola, gli hanno dato il decoder in comodato e sta beneficiando dello sconto sui pacchetti calcio e sport

se oggi volesse recedere dovrebbe riconoscere a sky solo 9,53 euro + iva?

sr sky ci sono 2 cose che volevo chiederti:

La prima quanto e' scritto sul sito da te indicato http://www.sky.it/popup_cond_cont.html nella parte in cui e' previsto che i nuovi costi dell'operatore pari a 9,53 euro +Iva non sono dovuti nel caso in cui il recesso abbia effetto alla scadenza naturale e vi sia stato acquisto del decoder.
Ebbene ma devono susstire entrambe le condizioni (cioe' recesso a scadenza naturale e acquisto del decoder) o e' sufficiente anche una sola delle due?
Ad esempio io ho un contratto in scadenza il 1 dicembre, se decidessi di disdire ora ma con effetto a scadenza naturale ma non intendessi acquistare il decoder ma riconsegnarlo ad uno sky center, verrei esonerato dal pagamento dei costi dell'operatore oppure non avendo anche acquistato il decoder in seguito a recesso dovrei pagare i 9,53 € + Iva?

Perche' e' scritto scadenza naturale e acquisto del decoder e non scadenza naturale o acquisto del decoder

In secondo luogo nella parte in cui e' scritto: "Dette condizioni, valide per il parco abbonati alla data odierna (17 ottobre 2008, ivi inclusi tutti coloro che abbiano espresso la loro volontà di recedere dal 10 ottobre in poi)", cosa significa esattamente?

Ad esempio io sono abbonato da 5 anni, quindi da prima del 17 ottobre 2008, se avessi disdetto pero' prima del 10 ottobre queste condizioni non si sarebbero potute applicare al mio caso?
Perche' non ho capito bene il senso del periodo: "ivi inclusi tutti coloro che abbiano espresso la loro volontà di recedere dal 10 ottobre in poi"

Ultima modifica:
fabrizio76 ha scritto:
cioè fammi sapire: uno si è abbonato a settembre, col pronto sky che gli ha installato la parabola, gli hanno dato il decoder in comodato e sta beneficiando dello sconto sui pacchetti calcio e sport

se oggi volesse recedere dovrebbe riconoscere a sky solo 9,53 euro + iva?
Guarda io ho chiesto conferma specificando la mia situazione (abbonato a marzo-pronto sky con parabola installata- decoder mysky in comodato- servizio mysky attivato gratuitamente...), poi ho allargato il discorso chiedendo se vi fossero condizioni particolari (per es. promozioni in corso) che avrebbero potuto far lievitare la penale e mi hanno confermato i 10,48 come unica spesa in qualunque situazione... poi sai una chiamata magari ti chiarisce ogni dubbio in relazione al tuo caso specifico, magari capita di avere versioni differenti da un operatore all'altro...

freddy18 ha scritto:
Perche' non ho capito bene il senso del periodo: "ivi inclusi tutti coloro che abbiano espresso la loro volontà di recedere dal 10 ottobre in poi"

Mi si corregga se sbaglio,ma mi pare di capire che questa normativa è in vigore dal 17 (giorno della partenza) ma può essere applicata RETROATTIVAMENTE anche a chi ha fatto disdetta dal 10 ottobre (forse perchè se ben ricordo è quello il giorno in cui c'è stata la sentenza che stabiliva la riduzione dei costi operatore).

Comunque,grazie Sir Sky sei stato molto esaustivo.
Dovrei pagare l'installazione essendo al primo anno,ma vedo che il call center dice altro...
Come comportarsi?
Non vorrei disdire con assicurazioni di dover pagarne 10 e poi vdermi appioppati i 180 che mi furono prospettati il mese scorso...

E' questo che non sopporto di sky:trasparenza nulla e disinformazione e confusione del servizio clienti,oltretutto a pagamento.

Solo in Italia...

S0NNIE ha scritto:
Mi si corregga se sbaglio,ma mi pare di capire che questa normativa è in vigore dal 17 (giorno della partenza) ma può essere applicata RETROATTIVAMENTE anche a chi ha fatto disdetta dal 10 ottobre (forse perchè se ben ricordo è quello il giorno in cui c'è stata la sentenza che stabiliva la riduzione dei costi operatore).

Comunque,grazie Sir Sky sei stato molto esaustivo.
Dovrei pagare l'installazione essendo al primo anno,ma vedo che il call center dice altro...
Come comportarsi?
Non vorrei disdire con assicurazioni di dover pagarne 10 e poi vdermi appioppati i 180 che mi furono prospettati il mese scorso...

E' questo che non sopporto di sky:trasparenza nulla e disinformazione e confusione del servizio clienti,oltretutto a pagamento.

Solo in Italia...

esatto, vedo che almeno tu sei dell'avviso che il call center è molto poco preparato su certe cose, soprattutto quando sono appena uscite!

fatto sta che ognuno è libero di "fidarsi" di chi vuole!

io, quando posto certe cose, lo faccio copiando e incollando le comunicazioni che arrivano nella mia casella email aziendale, quindi dovrebbero essere quantomeno attendibili.

freddy18 ha scritto:
sr sky ci sono 2 cose che volevo chiederti:

La prima quanto e' scritto sul sito da te indicato http://www.sky.it/popup_cond_cont.html nella parte in cui e' previsto che i nuovi costi dell'operatore pari a 9,53 euro +Iva non sono dovuti nel caso in cui il recesso abbia effetto alla scadenza naturale e vi sia stato acquisto del decoder.
Ebbene ma devono susstire entrambe le condizioni (cioe' recesso a scadenza naturale e acquisto del decoder) o e' sufficiente anche una sola delle due?
Ad esempio io ho un contratto in scadenza il 1 dicembre, se decidessi di disdire ora ma con effetto a scadenza naturale ma non intendessi acquistare il decoder ma riconsegnarlo ad uno sky center, verrei esonerato dal pagamento dei costi dell'operatore oppure non avendo anche acquistato il decoder in seguito a recesso dovrei pagare i 9,53 € + Iva?

Perche' e' scritto scadenza naturale e acquisto del decoder e non scadenza naturale o acquisto del decoder

In secondo luogo nella parte in cui e' scritto: "Dette condizioni, valide per il parco abbonati alla data odierna (17 ottobre 2008, ivi inclusi tutti coloro che abbiano espresso la loro volontà di recedere dal 10 ottobre in poi)", cosa significa esattamente?

Ad esempio io sono abbonato da 5 anni, quindi da prima del 17 ottobre 2008, se avessi disdetto pero' prima del 10 ottobre queste condizioni non si sarebbero potute applicare al mio caso?

rispondo ai tuoi quesiti, peraltro molto interessanti!

1) devono sussistere entrambe le condizioni. Non a caso, come tu stesso hai notato e fatto notare, c'è una "e", e non una "o".

2) avendo chiesto disdetta con legge bersani, e quindi anche nell'esempio da te stpecificato, PRIMA DEL 10 OTTOBRE 2008, non si applicano le nuove condizioni. Quindi il provvedimento non è retroattivo, se non di quei 7 gg., dal 10 al 17 ottbre, che sono il periodo intercorso dalla data di notifica del provvedimento a sky da parte dell'authority, e la comunicazione di sky ai clienti, sia tramite il sito istituzionale, che tramite l'uscita delle nuove condizioni di abbonamento.

casco712 ha scritto:
Guarda io ho chiesto conferma specificando la mia situazione (abbonato a marzo-pronto sky con parabola installata- decoder mysky in comodato- servizio mysky attivato gratuitamente...), poi ho allargato il discorso chiedendo se vi fossero condizioni particolari (per es. promozioni in corso) che avrebbero potuto far lievitare la penale e mi hanno confermato i 10,48 come unica spesa in qualunque situazione... poi sai una chiamata magari ti chiarisce ogni dubbio in relazione al tuo caso specifico, magari capita di avere versioni differenti da un operatore all'altro...

la mia modesta opinione, secondo quanto ho postato, e che ripeto mi è stato comunicato è che tu dovresti pagare i seguenti costi:

131 € PRONTO SKY.
99 € attivazione servizio mysky
+ eventuali sconti sul costo di listino de lpack scelto in fase di sottoscrizione.

sr_sky ha scritto:
la mia modesta opinione, secondo quanto ho postato, e che ripeto mi è stato comunicato è che tu dovresti pagare i seguenti costi:

131 € PRONTO SKY.
99 € attivazione servizio mysky
+ eventuali sconti sul costo di listino de lpack scelto in fase di sottoscrizione.
Quindi, dal momento che ho fatto tutte le domande possibili fino a farmi nuocere a tre operatori diversi, ricevendo tre conferme piene senza indugi, vorrebbe dire che non sono preparati per casi del genere oppure che mi hanno preso (volutamente o per ignoranza) in giro...!?

sr_sky ha scritto:
rispondo ai tuoi quesiti, peraltro molto interessanti!

1) devono sussistere entrambe le condizioni. Non a caso, come tu stesso hai notato e fatto notare, c'è una "e", e non una "o".

2) avendo chiesto disdetta con legge bersani, e quindi anche nell'esempio da te stpecificato, PRIMA DEL 10 OTTOBRE 2008, non si applicano le nuove condizioni. Quindi il provvedimento non è retroattivo, se non di quei 7 gg., dal 10 al 17 ottbre, che sono il periodo intercorso dalla data di notifica del provvedimento a sky da parte dell'authority, e la comunicazione di sky ai clienti, sia tramite il sito istituzionale, che tramite l'uscita delle nuove condizioni di abbonamento.
Grazie sr sky, cmq vuol dire in certo senso che le cose sono peggiorate dopo il provvedimento dell’authority perché ora devono sussistere entrambe le condizioni previste dal sito di sky per non versare i costi dell’operatore, se dovesse sussisterne solo un delle due o nessuna, cioè nel caso di recesso anticipato ma senza acquisto del decoder, o nel caso contrario, oppure se si receda anticipatamente e non si acquisti il decoder si è costretti a versare i 9,54 euro + iva , mentre fino a qualche giorno fa era sufficiente il recesso a scadenza naturale per non pagare i costi dell’operatore senza necessità dell’acquisto del decoder.

Io credo che l’authority abbia imposto a sky di ridurre i costi alla soglia indicata, mentre poi sky a suo arbitrio ha stabilito di aggiungere la condizione dell’acquisto del decoder al recesso a scadenza naturale per non essere costretti a versare tali costi.

In secondo luogo visto che le nuove condizioni contrattuali si applicano ai contratti in essere alla data del 17 ottobre seppur con effetto retroattivo a partire dal 10 ottobre per i recessi, mi chiedo: a coloro che si siano abbonati successivamente al 17 ottobre, ad esempio oggi, e che decidano poi di recedere a scadenza naturale e acquistino anche il decoder vengono ugualmente applicati i costi dell’operatore nella misura di 9,53 euro + iva? O anche a loro non viene applicato nulla?
E quelli che, invece, abbonatosi dopo il 17 ottobre decidano di recedere anticipatamente? Viene applicato il listino di costi previsti da sky nelle sue condizioni generali di contratto precedenti all’emanazione del provvedimento dell’authority? Ad esempio 60 euro per decoder in comodato e smart card per quelli che come me sono abbonati da alcuni anni?
Perché alcune cose non sono chiare.

Grazie in anticipo per la risposta sr Sky

Indietro
Alto Basso